A quanti anni hanno cominciato a parlare?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer nov 12, 2008 4:52 pm

Lupina ha scritto:Il Nano sta cominciando adesso, e c'è da sganasciarsi.
Da qualche giorno si aggira per casa trascinandosa una gamba e inarcando le spalle. Se gli si chiede cosa stia facendo, lui risponde:
"Uadda mamma, io gobbo e sssoppo!"
Non ho idea di chi gli insegni queste cose. Comunque se lo becco lo corco di mazzate.
:ahahaha:
sarà lo stesso che alimenta la vena mistica?
comunque è un personaggio eh!

Simo boh, ti dirò che non ricordo bene, mi sembra verso i due anni a unire parole e a due e mezzo piccole frasi incomprensibili ai più.
si, a due e mezzo son sicura che costruiva frasi, perchè più che altro ricordo che pronunciava malissimo alcune parole (solo le finali e per giunta a modo suo)
Io capivo quasi sempre ma era come la settimana enigmistica, mi divertivo pure!
Altri bimbi pronunciavano perfettamente ma solo poche parole, alla stessa età.
Insomma, come tutto, anche questo è molto soggettivo.


maaga

Messaggio da maaga » mer nov 12, 2008 6:13 pm

Il mio ultimogenito (19 mesi) inizia a dire qualche parola (che io capisco) poi si fa dei discorsi da solo mimando una discussione animata non so bene con chi e mi fa morire dal ridere, mi guarda continua e ride.
Il suo vocabolario è:
mamma
amela (caramella)
ciuccio
atta (acqua)
Papà (che non nomina più da moltissimo tempo)
rora (Aurora)
ato (Alessandro)....... :clap:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer nov 12, 2008 7:59 pm

ahahah eccoci simona
il topo un po' come damiano, quando doveva nascere annalisa faceva già le frasette quindi non aveva due anni
quando è nata le chiedeva perchè ciucciasse e se sapeva che la mamma era sua(del topo) ahahah (aveva 23 mesi)
annalisa ha cominciato prestissimo a fare frasette, addirittura a due anni contava fino a 10, ma non solo a memoria, conta col ditino .
però un nostro amichetto ,tre anni ad agosto, ha cominciato da poco a fare frasi conclusionate ed è fortissimo, mentre suo fratellino parlava bene già a 18 mesi, questo per dirti che non è detto che i secondi siano più svelti nel parlare, annalisa lo è stata ma ad esempio flavio, con tutto che ha un fratello dell'età del topo comincia adesso, da attempatello ;)
un bacio
ale
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » mer nov 12, 2008 10:49 pm

Francesco è un chiacchierone le sue frasi sono formulate per metà comprensibili per l'altra ostrogote
cmq ho notato che si fa capire bene anche da chi non è con lui tutti i giorni,spesso ripete parole di pubblicità o di canzoni
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio nov 13, 2008 7:38 am

Simona,non c'è un eta' ben precisa:alcuni parlano prestissimo,altri
iniziano all'asilo ad acquisire piu' concetti e parole...Comunque,la dottoressa Janellen Huttenlocher, studiosa dell'Università di Chicago dice che

"A venti mesi, i figli di madri loquaci hanno un bagaglio di 130 parole in più. A due anni, la differenza è più che raddoppiata".

Ma credo che sia estremamente soggettivo...
Se vuoi leggere l'articolo (vecchiotto,ma sempre valido)
http://dweb.repubblica.it/dweb/1998/01/ ... 08212.html
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio nov 13, 2008 10:59 am

simo,gabriella a 3 anni parlava come parla ora ivan (nazi lui ha iniziato a 2 anni).
quindi stai tranquilla.
certe volte mi stupisco di ivan (pensando a gabry) :occhiodibue: ..parla come un grande...
Rispondi