Prime paure

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Chiara78

Prime paure

Messaggio da Chiara78 » mar nov 11, 2008 2:58 pm

Ciao a tutte.
Sono Chiara, mamma della piccola Sofia, nata il 7 novembre 2008. Sono tornata a casa dall'ospedale ieri, e sento già le prime ansie. In ospedale potevo in qualunque momento chiamare qualcuno per avere aiuto o chiarimenti, qui a casa invece sono sola con la piccola.
Sono preoccupata, ansiosa, so che è presto ma non riesco a stare tranquilla. Non mi sembra che per ora la bambina abbia dei ritmi, io cerco di seguire le sue esigenze ma non mi sento tranquilla.
L'allattamento è un problema nel senso che si attacca per non più di un quarto d'ora, poi piagnucola, poi magari cerca nuovamente il seno o sprofonda a dormire anche per tre ore. Non credo sia normale. Devo ancora fare la prima visita dal pediatra e nell'attesa non riesco a darmi pace; vorrei solo essere sicura che lei sia serena. Non so mai se svegliarla, non svegliarla... e non parliamo poi della notte. Non c'è ancora nessun "ritmo"; a volte dorme per quattro ore di fila, a volte devo tenerla attaccata a me perchè chiede attenzione di continuo.
Insomma, credo si veda anche dal messaggio che sto un pò "sbarellando". Qualcuna di voi puà aiutarmi raccontandomi i suoi primissimi giorni?
Grazie di cuore.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 11, 2008 3:03 pm

Tutto quello che descrivi è normalissimo.

è normale che stia attaccata "Solo un quarto d'ora" (molti ci stanno anche meno)

è normale che spesso richieda il seno poco dopo aver mangiato.

c'è tempo per prendere dei ritmi è veramente troppo presto per aspettarselo.

Poi ci sono bimbi che sembrano orologi svizzeri e altri che invece non prendono mai ritmi precisi (mio figlio non li ha ora che ha 11 mesi ritmi precisi)

è normale che voglia sempre il tuo contatto, fino a pochi giorni fa era nella tua pancia e cerca il tuo calore.

Continua ad allattarla a richiesta e fidati di lei e dei suoi ritmi vedrai che andrà tutto bene :bacio: :bacio:
kika21175

Messaggio da kika21175 » mar nov 11, 2008 4:32 pm

lenina ha scritto:Tutto quello che descrivi è normalissimo.

è normale che stia attaccata "Solo un quarto d'ora" (molti ci stanno anche meno)

è normale che spesso richieda il seno poco dopo aver mangiato.

c'è tempo per prendere dei ritmi è veramente troppo presto per aspettarselo.

Poi ci sono bimbi che sembrano orologi svizzeri e altri che invece non prendono mai ritmi precisi (mio figlio non li ha ora che ha 11 mesi ritmi precisi)

è normale che voglia sempre il tuo contatto, fino a pochi giorni fa era nella tua pancia e cerca il tuo calore.

Continua ad allattarla a richiesta e fidati di lei e dei suoi ritmi vedrai che andrà tutto bene :bacio: :bacio:
quoto in pieno Lenina, stai tranquilla perchè da quello che descrivi non mi sembra che ci sia nulla che non vada. All'inizio è veramente difficile e ci si fa prendere dall'ansia ma vedrai che con il passare dei giorni imparerai a conoscere la tua piccina e le cose andranno meglio! anche secondo me è un po' presto per aspettarsi dei ritmi credo che per il momento abbia solo bisogno del tuo contatto...stalle vicina vicina! :bacio:
maaga

Messaggio da maaga » mar nov 11, 2008 4:52 pm

Benveuta tra i genitori..
E' tutto nella norma, sia tu che la tua piccola dovrete imparare a conoscervi e concedervi l'un l'altra.
Dona

Messaggio da Dona » mar nov 11, 2008 5:01 pm

Ciao e benvenuta.
Fidati di Lenina.
Tutto ok.
Se hai dei dubbi chiama il reparto di pediatria dell'ospedale dove hai partorito, ci dovrebbe essere una puericultrice a disposizione per tutte le domande che ti vengono in mente.
Scusa ma fra un paio di giorni non dovresti andare in ospedale a fare una visita di controllo?
Chiara78

Messaggio da Chiara78 » mar nov 11, 2008 6:13 pm

Grazie per le vostre risposte, il pomeriggio è finito e la piccola ha dormito, poi preso il seno per circa 45 min, poi ha dormicchiato ancora, poi una piccola mangiata di un quarto d'ora e ora dorme...
Rispondendo a Dona, si, tra qualche giorno ho una visita di controllo, poi devo anche chiamare la pediatra per fissare la prima visita. Sono scombussolata, e ogni tanto malinconica, so che è normale. Per me l'importante è sapere che la piccolina sta bene.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar nov 11, 2008 6:18 pm

Ciao Chiara,capisco benissimo come ti senti,anche io con Alice i primi tempi mi sentivo inadeguata e piena di paure,che poi scompaiono quando comincerete a conoscervi meglio.La tua piccola si comporta come un normale lattante,stai tranquilla,asseconda le sue richieste e vedrai che in poco tempo ti sembrerà tutto naturale.Cerca di riposare quando lei dorme e dalle tutto il tuo amore,vedrai che alla visita ti diranno che sta benissimo.Un bacio
Rispondi