Limone e vitamina C

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Limone e vitamina C

Messaggio da Alessia M. » lun nov 10, 2008 10:36 pm

La pediatra mi all'ultimo controllo mi ha detto di dare ad Adele 3-4 gocce di limone al giorno per compensare la mancanza di vitamina C del latte materno, il problema è che ogni volta che gliele dò Adele vomita o rigurgita ricotta...

Ho provato a dargliele sia dopo la poppata che prima comunque ad una certa distanza, ma niente... che faccio? Voi come avete fatto? Avete dato anche voi il limone o no?


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 10, 2008 10:43 pm

:occhiodibue: Limone? Giuro, non ho mai sentito una cosa del genere. L'unica cosa che ho letto e che vale per i paesi in cui c'e' poco sole e' che serve integrare con vitamina D.

E gli agrumi non sono tra quei frutti da introdurre con tutta calma?

Ma e' vera questa cosa?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun nov 10, 2008 10:44 pm

Alessia M. ha scritto:La pediatra mi all'ultimo controllo mi ha detto di dare ad Adele 3-4 gocce di limone al giorno per compensare la mancanza di vitamina C del latte materno, il problema è che ogni volta che gliele dò Adele vomita o rigurgita ricotta...

Ho provato a dargliele sia dopo la poppata che prima comunque ad una certa distanza, ma niente... che faccio? Voi come avete fatto? Avete dato anche voi il limone o no?

no mai dato e onestamente è anche la prima volta che lo sento

da profana, direi che Adele non lo tolleri

però da una semplicissima ricerca in rete, vedo che il latte materno è ricco di vitamina C (alcuni siti consigliano che la mamma assuma più vitamina C nel periodo dell'allattamento)

http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... zione.html

http://www.italiadonna.it/genitori/neon ... latte.html
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun nov 10, 2008 10:50 pm

a me pare una cosa da verificare con certezza, perchè gli agrumi danno serie allergie
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun nov 10, 2008 10:51 pm

L'unica cosa che mi facevano dare oltre al latte materno era l'adisterolo.
Questa del limone non l'ho mai sentita, e in effetti nello schema di svezzamento gli agrumi non erano in pole position.
Considerando i link postati da Patrizia, direi di ignorare il limone, a maggior ragione se la bimba ne è infastidita.
un bacino ad Adele!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 10, 2008 10:52 pm

Perche' non scrivi alla pediatra del sito per togliere la curiosita' a tutte?
miks

Messaggio da miks » lun nov 10, 2008 10:53 pm

mai sentito del limone...
le uniche gocce che si danno dalla nascita per i primi tre mesi di vita del neonato sono la vitamina k e la vitamina d...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun nov 10, 2008 10:54 pm

Non è la prima volta che lo sento dire ad un pediatra, addirittura un altro diceva di darne una goccia dpo ogni poppata perchè aiuta ad assimilare meglio il latte.

La mia mi ha detto che il latte materno non ha vitamina C e la cosa di cui siamo ricchi a Palermo sono i limoni quindi 3-4 gocce al dì diluite con un pochino di acqua in un cucchiaino... ma sinceramente, a prescindere dalla veridicità della cosa, io credo che ad Adele faccia più male che bene...
Rispondi