ricette per le prime pappe

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mamminamogliettina85

ricette per le prime pappe

Messaggio da mamminamogliettina85 » lun nov 10, 2008 10:16 pm

salve tra un p; devo avviare mia figlia allo svezzamento,qualcuno saprebbe consigliarmi una buona ricetta semplice e veloce per le prime pappe_e voi ogni quanto :bacio: e quando glielo date al vostro bambino_ grazie anticipate...


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun nov 10, 2008 10:31 pm

mamminamogliettina85 ha scritto:voi ogni quanto e quando glielo date al vostro bambino_ grazie anticipate...

glielo date, cosa?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun nov 10, 2008 10:33 pm

mamminamogliettina85 ha scritto:salve tra un p; devo avviare mia figlia allo svezzamento,qualcuno saprebbe consigliarmi una buona ricetta semplice e veloce per le prime pappe_e voi ogni quanto :bacio: e quando glielo date al vostro bambino_ grazie anticipate...

allora ... diciamo che ogni pediatra ha il suo stile e ogni mamma adotta leggere variazioni, quindi io ti racconto cosa ho fatto io

non ho ben capito la domanda "ogni quanto e quando glielo date"? .. intendi la pappa?

quando inizi, parti con il pranzo e fai pappa a pranzo TUTTI I GIORNI, posibilmente alla stessa ora, creando una abitudine riconoscibile al bambino
non ti preoccupare se all'inizio mangerà poco o anche nulla, tu continua giorno per giorno a proporre la pappa

ricetta iniziale:

fai un brodo vegetale facendo bollire per mezz'ora almeno una carota, una patata e una zucchina

in 150 ml di brodo così fatto metti:

due cucchiai di una farina alimentare per pappe: solitamente si inizia pr un tot di sttimane con crema di riso oppure mais-tapioca (sono senza glutine), poi man mano si potrà continuare con semolino (istantaneo), crema multicereali ecc

+

mezzo omo di carne iniziando con omo di agnello oppure coniglio oppure pollo (attendi con il manzo che ha un sapore più forte e con prosciutto che essendo maiale si introduce più avanti)

+

un cucchiaio delle verdure che hai usato per fare il brodo frullate

+

un cucchiaino di olio extravergine di oliva

+

una spolverata di parmigiano reggiano (si inizia con stagionatura minimo mesi, è quella che garantisce la digeribilità e l'assenza di conservanti) grattuggiato


TUTTI I GIORNI
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun nov 10, 2008 10:36 pm

come continuare?

proseguiamo

quando avrai fatto qualche tempo così, potrai ad esempio piano piano ampliare la gamma di verdure che utilizzi

ricordati che la regola base nello svezzamento è quella di introdurre 1 solo alimento nuovo per volta e attendere qualche giorno ra una novità e l'altra: questo per capire facilmente se c'è qualche difficoltà di digestione o di intolleranza

per intenderci: se metti come novità spinaci e zucca e fagiolini, tutto assieme, e la bimba ha tanto mal di pancia dopo .. come fai a sapere se è stata la zucca o se sono stati gli spinaci? per questo una novità alla volta e distanziate di qualche giorno
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun nov 10, 2008 10:36 pm

adesso però una domanda te la faccio io:

il tuo pediatra cosa dice dello svezzamento? come te ne ha parlato?
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » mar nov 11, 2008 8:41 am

Patti sei un mito!!!

Non c'è nulla da aggiungere, o quasi...
Alcuni pediatri consigliano il liofilizzato prima dell'omogeneizzato.
Se la bimba ha problemi di stitichezza evita la patata e la crema di riso, che "stringono", va bene la crema di mais e tapioca, vanno bene le zucchine e i finocchi...

Ma sicuramente anche il tuo pediatra di darà delle indicazioni da seguire...
mamminamogliettina85

Messaggio da mamminamogliettina85 » sab nov 22, 2008 2:07 pm

eccomi quà.Desy ha 5 mesi e la mia pediatra me l'ha già consigliata di svezzarla (cosa giustissima già a 5 mesi) mi ha dato come inizio,credo anche come tutti,il brodo vegetale e infine la pera o mela dopo la pappina...

Io faccio bollire prima una patata,una carota e un sedano dopo di che,omegenizzo tutto,poi preparo il brodo (con la sua acqua,certamente no quella del rubinetto :occhiodibue: )poi metto tutto nell'acqua bollita la carota,la patata e il sedano,prendo un passino e lo passo.
Una volta passato il tutto,aggiungo 3 cucchiai di mais tapioca,un mezzo leofilizzato d carne bianca,un cucchiaino d olio a crudo,e un cucchiaio di formaggio grattuggiato e la pappina e pronta.
Dopo per completare il pranzo le do anche un mezzo vasetto di frutta mela o pera(mezzo si fa per dire perchè lei se ne prende tutto :oink: ).
E A VOI,QUAL'è IL VOSTRO PROCEDIMENTO?
mamminamogliettina85

Messaggio da mamminamogliettina85 » sab nov 22, 2008 2:11 pm

Ah dimenticavo,si sa ogni ore 12 del giorno,per la sera ha detto di aspettare un pò,tutto questo x 3 settimane,quindi già prima di natale mi cambierà iol suo menù.
Rispondi