Operazione spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lufra9306

Operazione spannolinamento

Messaggio da Lufra9306 » sab nov 08, 2008 4:52 pm

come si legge dal titolo vorrei iniziare lo spannolinamento
veramente ci ho già provato
ma ogni giorno era un ritenta sarai più fortunato
che tecnica avete usato?
si accettano consigli
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » sab nov 08, 2008 5:06 pm

io sinceramente sono stata molto fortunata nel senso che ...quando abbiamo tolto il pannolone a niccolò lo portavamo noi ogni ora al bagno fino a che non ha iniziato a dirlo lui che gli scappava la pipì...dopo una settimana l'abbiamo tolto anche la notte
sono capitati un paio di incidenti di giorno e uno solo di notte..però nicco aveva quasi tre anni, prima non ci eravamo riusciti.
il tuo piccolo/a quanto ha?
Saba

Messaggio da Saba » sab nov 08, 2008 9:06 pm

Ma quanti anni ha??
Io con due filgi ho fatto due esperienze diverse, quindi non sò quanto posso esserti d'aiuto. Sicuramente la tua sarà ancora diversa, come per ogni bambino.
Andrea ha tolto il pannolino a due anni e mezzo(complicel'arrivo della bella stagione) e nel giro di due giorni con la pipì eravamo a posto. Con la cacca c'è voluta tutta l'estate...Sara si può dire che se l'è tolto da sola a neanche due anni (li compiva il mese successivo allo spannolinamento) una mattina le ho proposto un paio di mutandine rosa coi cuori e le ho spiegato che se le avesse fatto piacere metterle doveva non bagnarsi più. Un paio di incidenti e pratica archiviata. Naturalemente per entrambi c'è stato tanto training dai 18 mesi in sù, con vasino in bella vista in bagno e vari tentativi, ma senza troppa insistenza, come un gioco.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab nov 08, 2008 9:12 pm

Lufra9306 ha scritto:come si legge dal titolo vorrei iniziare lo spannolinamento
veramente ci ho già provato
ma ogni giorno era un ritenta sarai più fortunato
che tecnica avete usato?
si accettano consigli
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee

anche io con due figli, due esperienze diverse

con la prima mi sono basata sul calendario e HO SBAGLIATO ... non era pronta

con il secondo ho atteso che fosse pronto e questo è successo a due anni e 5 mesi: era fine dicembre e togliemmo il pannolino ... due gionri di rodaggio e da lì tutto perfetto, senza problemi

quindi ...

io direi prima di tutto di essere sicura che tuo figlio sia pronto
quanti anni ha ora? anni e mesi?

ti dice se ha fatto pipì nel pannolino? ti dice quando ha fatto cacca?

sa riconoscere quando arriva il momento di spingere e fare cacca, magari
ha un suo piccolo rito per farlo (luogo della casa, posizione ecc)?

ha familiarità con il wc, con i vasino, sa dove fate i vostri bisogno voi genitori?

riesce a trattenere la pipì per qualche ora?

hai provato a fargli usare il wc o vasino ogni volta che gli cambi il pannolino?
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » dom nov 09, 2008 9:38 pm

Francesco ha 2anni e 3 mesi,so che ogni bimbo ha i suoi tempi
con Luigi mi è andata benissimo a 2anni e 1 mese nn aveva più il pannolino ne di giorno e ne di notte,credevo fosse facile anche con Francesco visto che a 2 anni mi diceva già quando aveva fatto cacca voleva sedersi sul wc ma non ha mai fatto niente.gli ho comprato il vasino,ma non vuole vederlo manco col cannocchiale.
ora è un pò di tempo che mi dice quando la deve fare e corre a nascondersi si accovaccia e dopo averla fatta dice :mamma togli
più volte ho tentato di portarlo sul wc approfittando dello stimolo,ma si è bloccato e non l'ha fatta
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom nov 09, 2008 10:30 pm

io nn ho avuto grosse difficoltà per togliergli il pannolino durante il giorno, ma la notte un disastro.....quanta pipì addossso mamma mia, quanti cambi fatti. poi un giorno le cose sono un po migliorate, ma la sra ancor oggi succede che è troppo stanco e fa la pipì addosso....( spero nn sia grave e che sia capitato anche a qualche altra mamma, ora lorenzo ha 7 anni)
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » lun nov 10, 2008 8:17 am

Ogni bimbo è diverso... Non puoi fare paragoni fra bimbi, nemmeno fra fratelli.

Io, ad esempio, con Nicola ho dovuto aspettare quasi i 3 anni... La notte si teneva pulito già prima dei 2 anni, col pannolone però, ma di giorno non ne voleva sapere di toglierlo, anche se mi avvisava prima di fare la caccà e quando gli scappava la pipì... Solo a maggio dello scorso anno (e in agosto ha poi compiuto i 3 anni) lo ha voluto togliere, prima no. E se lui non lo voleva abbandonare non potevo forzarlo io... Anche se fisicamente era pronto.
laura978

Messaggio da laura978 » mar nov 11, 2008 10:44 am

io mi posso ritenere abbastanza fortunata. ho tolto il pannolino a francesca questa estate che aveva 1 anno e 10 mesi (contro il parere di tutti ma volevo tentare), ovvio che all'inizio abbiamo avuto qualche difficoltà, ma adesso mi dice che deve fare pipì o cacca, tranne quando gioca con gli altri bimbi o vede i cartoni (è pigra e non vuole interrompere il divertimento). la notte invece glielo lascio perchè a volte lo trovo ancora bagnato.
Rispondi