lettone o culla

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

lettone o culla

Messaggio da mammamartina » sab nov 08, 2008 4:20 pm

Ho una curiosità voi lasciate dormire i vostri bambini sia piccoli o grandi nel lettone di mamma e babbo?é proprio sbagliato o ogni tanto si può fare? :mumble:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab nov 08, 2008 4:32 pm

Io penso che se dormono tranquilli nella culla tanto meglio!
Ma se non è così, se si svegliano spesso e manifestano il bisogno di contatto, è meglio metterseli vicini nel lettone, così si riposa di più (sia noi che loro) e si risponde alla loro necessità.
Sia da piccoli che da più grandi, io lo faccio ogni volta che ne manifestano il bisogno.
Con Irene siamo andati sempre a periodi, lei è fantastica perchè è da manuale: primo mese di vita, svezzamento, mio rientro al lavoro... tutti momenti precisi in cui ha manifestato chiaramente il bisogno di contatto con me svegliandosi spesso di notte e dormendo a lungo solo nel lettone. L'ultima volta è stato per qualche mese dopo la nascita del fratello.
Col piccolo è più complicato: lui non dorme a lungo, nemmeno nel lettone, da quando aveva 4 mesi. Io però penso che la notte recuperi un po' del rapporto esclusivo con la mamma che di giorno gli manca per la presenza "ingombrante" della sorella, quindi me lo tengo vicino senza farmi troppi problemi.
La sera lo metto nel lettino e poi quando si sveglia (verso le 2-3 di notte, a volte prima), me lo metto vicino egli do il seno, poi rimane lì.
Penso che sia bene incoraggiarli a dormire soli in modi adeguati all'età (più da grandi è facile decantare la bellezza della cameretta e del lettino ad esempio, o fargli notare quanto fa caldo a dormire insieme e quanto sta meglio solo) ma sempre accogliendoli quando manifestano il bisogno di averci vicino!
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » sab nov 08, 2008 4:32 pm

ciao io ho fatto dormire la mia cucciola nel lettone solo per il primo mese perchè era fortem prematura e a casa l'abbiamo portata che pesava 1.500 kg....quindi siccome nella culla non poteva starci perchè troppo grande e siccome nella cesta non riuscivamo a farle la pendenza per il reflusso allora abbiamo optato per il lettone...abb messo una specie di spessore fatto a cuscini in modo che appunto ci fossse la pendenza e dormivamo così. vabbè non consideriamo poi tutte le dormite che si faceva al seno o sul petto....
poi appena è cresciuta di un chilo cioè verso i 2.500 kg l abb messa nella cesta e amen...da li non si è piu mossa! l ho abituata da subito anche nella culla...
non volevo si abituasse nel lettone perchè mia sorella tutt ora con i suoi figli è rovinata perchè la notte si alzano per dormire con lei e finisce che non dorme mai! allora forte di questa esperienza ho deciso di lasciarla crescere cosi mia figlia...la metto nel lettone la matt quando si sveglia e giochiamo insieme e ci facc le coccole...ma quando si dorme...beh si sta nella culla e lei adesso non dormirebbe se non lì...cioè è il suo habitat naturale....
io ho fatto cosi e mi trovo bene... :ok:
Mara

Messaggio da Mara » sab nov 08, 2008 4:37 pm

Lettoneeeeeeeeeeee...cosa c'è di più bello? Io ho dormito con i miei fino a 10 anni....non fissa fissa, ma non mi hanno mai cacciata....ed ora mi godo le mie 2 pupe.....anche se ogni tanto mi sveglio e sono a pezzi...devi sentire come ronfano loro però, si sentono molto molto protette secondo me.
E l'intimità con il tuo uomo mi chiederai.....si fà, si fà.......
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » sab nov 08, 2008 4:50 pm

mammamara ha scritto:Lettoneeeeeeeeeeee...cosa c'è di più bello? Io ho dormito con i miei fino a 10 anni....non fissa fissa, ma non mi hanno mai cacciata....ed ora mi godo le mie 2 pupe.....anche se ogni tanto mi sveglio e sono a pezzi...devi sentire come ronfano loro però, si sentono molto molto protette secondo me.
E l'intimità con il tuo uomo mi chiederai.....si fà, si fà.......
Beh si devo dire che l'intimita non è facile, ma questo credo non dipenda dal lettone o meno, è proprio la ruotin che cambia!!
Sarà che aqnche io ho dormito spesso con i miei, ma ora mi ritrovo mia mamma a farmi le paranoie e a dirmi che se si abitua non la tolgo più.
E' che certe volte si è così stanche e si vuole solo riuscire a dormir3e almeno 2 o 3 ore filate........ :occhiodibue:
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » sab nov 08, 2008 5:19 pm

Niccolò ha sempre dormito nel suo letto, nella nostra stanza ma nel suo lettino, a parte qualche volta tipo se era malato o si svegliava piangendo oper premio...
lui sa che nel lettone ci può giocare, fare le coccole e addormentare ma poi mamma lo mette nel suo letto perchè stiamo tutti più comodi...
Nau

Messaggio da Nau » sab nov 08, 2008 6:07 pm

Misia ha ricominciato a dormire nel lettone...quasi sempre!!!
Ma fa piacere a tutti e tre,quindi il problema non esiste...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab nov 08, 2008 7:08 pm

mammamartina ha scritto:Ho una curiosità voi lasciate dormire i vostri bambini sia piccoli o grandi nel lettone di mamma e babbo?é proprio sbagliato o ogni tanto si può fare? :mumble:

queste domande mi piacciono da morire!!!!!!

rispondo subito alla tua domanda: non è sbagliato e si può fare sempre, ogni tanto, qualche volta, raramente ... dipende da come vi va di fare!!!!!!!!!!!!!!

noi abbiamo Sofia che ha sempre apprezzato il suo lettino e poi il suo letto da grandi; ha dormito nel lettone solo quelle volte in cui, da piccola piccola, aveva la febbre e voelvamo tenerla sotto controllo

Leonardo invece è diventato ospite fisso del lettone a circa 6 mesi di età, quando finalmente abbiamo capito che era giusto arrenderci al suo desiderio di stare in compagnia e la nostra vita è radicalmente cambiata in meglio: tutt'ora viene quando vuole e ci sta quando vuole, ha tre anni e tre mesi e mediamente viene tutte le notti verso le 3 o le 4 .... e va bene così!

quanto al dicorso dell'intimità di coppia di mamma e papà, ci sono tanti altri modi e luoghi in cui essere intimi con il proprio partner e personalmente avere Leonardo con noi a letto non ha influito negativamente sul nostro equilibrio ...
Rispondi