Delirio d'onnipotenza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » sab nov 08, 2008 2:55 pm

leggere che sono momenti passeggeri mi conforta, mi da la forza per superare queste fasi
non mollo, non cedo, ma alle volte avrei bisogno del cambio per respirare un po'

grazie a tutte/i


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab nov 08, 2008 3:35 pm

Sai anche cosa aiuta molto con Irene?
Raccontare di me stessa, del genere "anche io quando ero piccola la mattina volevo il mio papà e piangevo piangevo, mi arrabbiavo (cose simili a quelle che fa lui insomma) ma poi ho capito che la mattina non poteva esserci e allora stavo con lui la sera ecc ecc"
e chiaramente quoto Lella, non dovete per forza fare qualcosa, la sua frustrazione deve imparare a superarla e le vostre sono solo intromissioni.

Poi ti consiglio un libro del Battello a vapore, serie bianca mi pare
"Anna è furiosa"
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab nov 08, 2008 3:45 pm

Fede, per quello che ho visto io Tom mi sembra impossibile che sia il piccolo tiranno che descrivi!!

Ma ti credo, ovviamente, e secondo me l'indifferenza alle sue richieste è la soluzione migliore. Essendo abituato ad essere al centro dell'attenzione, magari vedere che le richieste assurde non vengono prese in considerazione può essere forse duro da accettare, ma può farlo "ragionare" su ciò che può permettersi e ciò che non può.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » sab nov 08, 2008 4:11 pm

Fede ha scritto:leggere che sono momenti passeggeri mi conforta, mi da la forza per superare queste fasi
non mollo, non cedo, ma alle volte avrei bisogno del cambio per respirare un po'

grazie a tutte/i

fede, a parte questo comportamento, nel resto (qualsiasi altra cosa eccetto questa) ha avuto regressioni, momenti critici che non aveva mai avuto, problemi o fatto cose che ti paiono strane?

quando non è arrabbiato, è sereno e tranquillo, riesce ad avere un buon rapporto con voi (buono nel senso di affettivo, ricco di relazione?) Intanto potresti sfrutta re questi momenti buoni per recuperare un po' tra te e lui e tra lui e il papà, fa bene a tutti.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » sab nov 08, 2008 4:12 pm

Azur ha scritto:molto interessante Chiara...
Lucas è un bimbo molto sensibile, l'empatia e il mettersi nei panni dell'altro gli sono sempre venuti spontanei,
mentre abbiamo parecchi problemi con l'accettare i limiti della realtà, che però a 4 anni quasi e mezzo considero normali, giusto?

si è normale a quell'età non avere un principio di realtà ancora completo, però molte basi devono già esserci, ovviamente. poi una cosa è avere il principio in testa l'altra è accettarlo.
jenny

Messaggio da jenny » lun nov 10, 2008 8:13 pm

io sono per una coerente indifferenza a qualsiasi capriccio o crisi...prima o poi capirà che non serve a nulla e si stancherà..no?sarà sicuramente dura ignorarlo,ma secondo me poi smetterà...per lo meno lo spero x te...santa pazienza!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 10, 2008 10:05 pm

a leggerla così mi pare proprio una fase dei 4 anni.

perchè il bimbo che guardo è IDENTICO.

Piange quando quando ci sono io perchè vuole la mamma.
Piange quando arriva la mamma perchè vuole il papà
Piange quando vado via perchè vuole me :mumble:

Piange quando faccio la pasta in bianco perchè la vuole al sugo.
Piange quando faccio la pasta al sugo perchè la vuole in bianco.

Stasera mi fa e non so perchè "e io oggi la pasta non la mangio ecco"

non gli ho detto nulla se non che per la caramella doveva aspettare che avesse finito la sorella.

2 minuti dopo aveva finito.

Ma con i figli altrui è più facile si sa (anche se a volte bisogna seguire metodi diversi dai propri)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 10, 2008 10:06 pm

rufy ha scritto:
Puo' un bambino tiranneggiare?

Tiranneggia la malattia mai la salute, mai.
Possiamo essere "schiave" di un bambino che ha dei problemi di salute che non possiamo risolvere, ma mai serve di un atteggiamento dispotico, perche' e' ribellione, ma non comando.

non so se mi spiego.

.
quotissimo
Rispondi