Organizzazione brodo vegetale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar giu 02, 2009 9:37 am

Alessia M. ha scritto:Quanto mi piacerebbe conoscerlo di persona!!!

Io lo sto leggendo adesso il libro ed è bellissimo!!
ah si, me lo prendo pure io sto libro!!!


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar ago 04, 2009 1:58 pm

Ciao, il libro "io mi svezzo da solo" è una pubblicazione che si trova in libreria o si deve ordinare da internet??? se si trova in libreria potete scrivere l'editore per favore grazie!!! ciao
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom ago 23, 2009 11:05 pm

Patrizia ha scritto:vi racconto la mia organizzazione nel pieno dello svezzamento, chissà che vi possa tornare utile

una volta che lo svezzamento è avviato e avete introdotto un certo numero di verdure (ad esempio carota patata zucchina bieta lattuga fagiolini zucca e così via), fate pure un pentolone settimanale di brodo, inutile farlo di giorno in giorno!

quindi:

avete un pentolone di brodo con tutte le verdure (almeno 30 min di cottura)

armatevi di vasetti di omogeneizzati lavati e puliti e/o di sacchettini da freezer (quelli piccoli, formato un litro)

togliete le verdure dal brodo e mettete in ogni sacchettino circa 200/250 ml di brodo (dipende da quanto mangia il vostro cucciolo), chiudete il sacchettino e quando è raffreddato, mettetelo in freezer (io ne facevo almeno 14 ... una settimana di pappe)

frullate una verdura alla volta: ad esempio frullate la carota e riempite un vasetto di vetro (o un altro sacchettino), poi frullate la zucchina e fate lo stesso e così via per ciascuna verdura, fino ad avere circa 14 vasetti/sacchetti che raffreddatri finiranno in freezer

l'unico ortaggio che non viene bene scongelato è la patata: quella la usate subito alla prima pappa dopo l'immane lavoro ...

perchè dividere le verdure e non frullare tutto assieme? perchè dividendo le verdure ottieni i seguenti vantaggi

1) la pappa cambia colore e sapore di volta in volta (pappa arancione con carota o zucca, pappa verde con zucchina, pappa verde chiara con lattuga e così via)

2) in base a come va di corpo il piccino, potete decidere di dare carota se volete addensare le feci oppure di dare zucca o lattuga se risulta un po' stitico

3) potete capire più facilmente se c'è un ortaggio mal digerito (io così avevo beccato gli spinaci che a Dodi davano mal di pancia)
Astuta!!!! Farò così anche io quando avrò finito di inserire verdure!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom ago 23, 2009 11:09 pm

Ma a voi le verdure le fa inserire una alla volta? A me ha scritto sul foglio dello svezzamento che dal 5°giorno si metton le verdure frullate oltre alla carne (ma uso solo patate carote zucchina ed erbetta)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 24, 2009 7:54 am

Dilly ha scritto:Ma a voi le verdure le fa inserire una alla volta? A me ha scritto sul foglio dello svezzamento che dal 5°giorno si metton le verdure frullate oltre alla carne (ma uso solo patate carote zucchina ed erbetta)
A me addirittura non voleva farle mettere subito.

Io sinceramente me ne frego altamente di cosa mi ha scritto il pediatra e vado a naso di come vedo lei.
Dopo 3 giorni di carota ho visto che sta benissimo e quindi se mi capita aggiungo anche dell'altro.
Flavia

Messaggio da Flavia » lun ago 24, 2009 10:08 am

QUello che mi sfugge è, dopo mesi che mangia le carote, potrebbe avere rigetti? No, nel senso che se un brodo con un ccerto tipo di verdura lo mangia ormai da tempo, perchè fare tutto diviso e nel caso poi unirlo per paura che gli dia fastidio? A parte che vorrebbe dire dover bollire ogni verdura separatamente... e poi con l'acqua di cottura? Le mescoli tutte insieme? Oddio, non finisci più, ti servono almeno 4 pentoloni di acqua, unosvarione di barattolini e una marea di spazio in frigo, no?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 24, 2009 10:21 am

Il senso del dividerle, Flavia, è che se magari un giorno ha problemi di pancia (per motivi diversi dalla pappa), puoi decidere cosa dargli per sistemarlo o perlomeno non fare peggio (verdure che "stringono" o che "mollano").
Non è certo il brodo in cui sono state immerse per un pochino che cambia le cose, comunque, ma un po' di verdura in questione magari sì.

E poi è anche una questione di variare colori, gusti, etc.

I sacchetti del ghiaccio comunque sicuramente sono una soluzione pratica e che occupa poco spazio.
galdy

Messaggio da galdy » ven set 04, 2009 4:48 pm

miks ha scritto:patty, ho messo in pratica il tuo consiglio di congelare le verdure separate...
solo che la prima volta non sapevo quali contenitori usare...pensavo ai bicchieri di plastica ma son troppo grandi..i vasetti di omo non li avevo..allora m'è venuta una brillante idea...
io faccio il ghiaccio con le bustine di plastica...quelle che fanno i ghiaccioli tondi...
allora dopo aver bollito le verdure e lasciate raffreddare le ho omogeneizzate con aggiunta di brodo per renderle più liquide e le ho versate nelle apposite bustine con l'aiuto di un imbuto
ecco il risultato
cubetti di verdure surgelate!
io uso due o tre palline che metto nel brodo bollente per farle scongelare
ho lavorato tutto il pomeriggio. risultato: 7 misere porzioni di brodo e 2 sacchetti del ghiaccio di carota e zucchina. la cucina tutta smerdata, carota ovunque...
vabbè, devo prendere la mano: sono solo al secondo giorno di svezzamento.
però il mio dubbio: come fate voi a far passare le verdure mixate dentro ad un imbuto?????? sono trooooppo dense, io non ci sono riuscita: e ci ho messo una vita a riempire i sacchetti. un cucchiaino alla volta, poi spingevo giù, e avanti così. oreeeeeeee

qualcuna mi può dare una dritta, please??
Rispondi