incazzata nera con un pediatra!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mile72

Messaggio da mile72 » gio nov 06, 2008 2:28 pm

io Matteo non ho potuto alattarlo non ero pronta e sopratutto non sapevo come e che cosa sarei andata incontro , non mi avevano spiegato nulla e soprattuo mi dicevano che avrei dovuto aspettare tre ore a riattacarlo , quando lui si staccava dal seno voleva dire che aveva mangiato e che potevo lasciarlo tranquillo per tre o quattro ore , cosi' io dopo pochi giorni sono passata al latte artificiale,non ne potevo piu' di urli e pianti ,e di vederlo piangere cosi'.
Quando e' nata Marta invece avevano cambiato idea e sostenevano l'alattamento materno , consigliando e spiegando il tutto , Marta ha mangiato ed e' cresciuta con il mio latte fino ai 6 mesi poi lei ha deciso che era abbastanza (molto decisa gia' da piccola)si e' staccata da me e non ha mai piu' cercato il mio latte .
Rimpianti si tanti specialmente per Matteo , per non aver provato a fare di testa mia ossia ataccarlo tutte le volte che lui piangeva , ma ero davvero inesperta , magari anche lui sarebbe riuscito a crescere solo con il latte materno


genny

Messaggio da genny » gio nov 06, 2008 2:48 pm

ma sai purtroppo le neo mamme sono molto svantaggiate, non hanno esperienza diretta e spesso poca informazione, molte volte informazioni contastanti per cui, prese anche da sbalzi ormonali, non sanno bene dove sbattere la testa.. ascoltano la fornaia, l'ostetrica, l'amica ma non sanno che pesci prendere..
se sei fortunata e ti capita che il bambino si infila, mangia, dorme, etc etc. tutto diventa più semplice, ma se sei normale, ti succedono cose normali ma alle quali non sai come reagire e alle volte finisce così..
l'importante è essere serene.. mi sembra inutile rammaricarsi per come sono andate le cose.. purtroppo sono andate così, in quel momento abbiamo preso le decisioni che in quel momento ci sembravano le più giuste.. se oggi non ci sembrano più così giuste è perchè non ci siamo più in mezzo.. in quel momento per qualunque ragione al mondo lo erano.. e abbiamo agito così..
io credo che tu, come centinaia anzi migliaia di altre madri, siate state per i vostri figli il loro meglio con o senza allattamento al seno e che lo continuiate ad essere anche ora.. ci sono tante prove che le mamme devono sostenere tutti i giorni a volte ne usciamo vittoriose altre volte sconfitte.. ma per loro noi siamo il meglio che ci sia nonostante tutto e tutti..
maaga

Messaggio da maaga » gio nov 06, 2008 3:09 pm

genny ha scritto:io ho sofferto per quasi 2 mesi di ragadi..
ho allattato lo stesso soffrendo come un cane..
mi mettevo un fazzoletto in bocca e mordevo per non urlare, piangevo.. ero stanca morta.. come adesso..
non so forse esagero..
:occhiodibue:
Ho avuto le ragadi con il primo figlio, sanguinavo....una volta sono andata al ps perchè il bambino aveva vomitato latte e sangue, come una scema, non avevo pensato che potesse ingoiare il sangue insieme al latte....comunque, ero arrivata alla decisione di smettere e passare al LA, anche perchè, avevo sentito, il mio medico (che voleva darmi una crema al cortisone) le puericultrici dell'ospedale (che mi dissero che non c'era rimedio) ecc. ecc. ultima spiaggia il pediatra, lui mi consigliò di mettere due gocce di osminrag a fine poppata, dopo aver pulito il seno.....sono gocce miracolose (per quel che mi riguarda) dopo pochi giorni, potevo allattare e non sentivo dolore.....a poco a poco le ferite si sono chiuse e ho allattato fino ad un anno......con la seconda, al primo accenno ho subito applicato le gocce ed è andato tutto bene.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 06, 2008 3:18 pm

Io non riesco neanche a dare la colpa ai pediatri.

Lo studio delle metodiche dell'allattamento materno non dovrebbe essere fatto a corsi organizzati per lo più da case farmaceutiche che producono LA.

Dovrebbe essere fatto in università.

I corsi di aggiornamento obbligatori dovrebbero essere gestiti da enti legat all'oms (il mio pediatra non sapeva neanche che esistessero le linee guid oms)

comunque non ho parole.

riguardo allattamento e ragadi credo che non si debba sopportare il dolore, ma avere i giusti consigli (per attacco ecc) per evitarlo o farlo passare prestissimo.

E al massimo intanto che si aspetta che passi (se c'è perchè non è detto) al massimo si possono davvero usare i paracapezzoli.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio nov 06, 2008 4:58 pm

Però non farla sentire male, in questo momento.
Ha bisogno di un amica, di una persona che le sta accanto sempre e comunque, non di una persona che le dice il LA fa sicuramente male a tuo figlio, devi fare di tutto anche se stai da cani per continuare con il tuo latte.
ok?
Perchè è una pressione troppo grande pure questa.

Cè da dire che il pediatra sbaglia, e pure tanto,ma giustamente noi lo ascoltiamo sempre perchè ci dobbiamo fidare di lui.
mile72

Messaggio da mile72 » gio nov 06, 2008 5:30 pm

Infatti il pediatra lo scegliamo secondo esperienza di amiche o altro , e ci fidiamo di lui a occhi chiusi ma ogni tanto sbagliano anche loro ,( se fosse per il mio a Matteo gli avrei dovuto dare il latte per bambini con problemi di stomaco )ma ogni tanto anche loro sbagliano ,d'altronde sono uomini o donne anche loro .
Tu stai molto vicino alla tua amica , e anche se non sei d'accordo con le sue decisioni ,non troppo facili, condividile con lei parlandone e spiegando anche tu le tue ragioni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio nov 06, 2008 6:22 pm

lenina ha scritto:
riguardo allattamento e ragadi credo che non si debba sopportare il dolore, ma avere i giusti consigli (per attacco ecc) per evitarlo o farlo passare prestissimo.

E al massimo intanto che si aspetta che passi (se c'è perchè non è detto) al massimo si possono davvero usare i paracapezzoli.

sì questa è la teoria

però Lenina, quando sei reduce da un cesareo (e non ci sei solo tu in reparto, ma ci sono altre 10 neo mamme), magari ancora non ti muovi da sola perchè hai ancora l'effetto dell'anestesia spinale ... è facile attaccare il bambino nella maniera sbagliata ... e se lo fai per qualche giorno di fila per 10 poppate al giorno, le ragadi arrivano e ci sono ....

comunque i paracapezzoli sono una ottima soluzione per evitare un ulteriore stress al capezzolo, io li ho usati per circa 1 mese e piano piano sono passata ad allattare senza
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 06, 2008 8:40 pm

Patrizia ha scritto:sì questa è la teoria

però Lenina, quando sei reduce da un cesareo (e non ci sei solo tu in reparto, ma ci sono altre 10 neo mamme), magari ancora non ti muovi da sola perchè hai ancora l'effetto dell'anestesia spinale ... è facile attaccare il bambino nella maniera sbagliata ... e se lo fai per qualche giorno di fila per 10 poppate al giorno, le ragadi arrivano e ci sono ....

comunque i paracapezzoli sono una ottima soluzione per evitare un ulteriore stress al capezzolo, io li ho usati per circa 1 mese e piano piano sono passata ad allattare senza
lo so che soprattutto in caso di cesareo le difficoltà di movimento non aiutano l'attacco.
Per questo ho detto che in quei casi i paracapezzoli aiutano.

In situazioni "normali" la prima cosa è fare di tutto per evitarle però.
Rispondi