stasera prima pappa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

stasera prima pappa

Messaggio da Loriangel » mer nov 05, 2008 6:33 pm

ebbene , sì , tra poco le farò la pappa, la sua prima per la sera ....allora sono qua a chiedervi qualche consiglio. angela che ha 7 mesi mangia già la sua minestra di verdure a pranzo con omo di carne e farine varie, ma ora mi chiedevo se per la cena devo subito iniziare a metterle il formaggio? voi come avete fatto per la prima pappa serale? Avete preferito lasciare il bimbo leggero senza aggiungere novità alimentari?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer nov 05, 2008 6:40 pm

Loriangel ha scritto:ebbene , sì , tra poco le farò la pappa, la sua prima per la sera ....allora sono qua a chiedervi qualche consiglio. angela che ha 7 mesi mangia già la sua minestra di verdure a pranzo con omo di carne e farine varie, ma ora mi chiedevo se per la cena devo subito iniziare a metterle il formaggio? voi come avete fatto per la prima pappa serale? Avete preferito lasciare il bimbo leggero senza aggiungere novità alimentari?

io a cena solitamente davo la pastina dentro al passato di verdure con agginta di formaggio (ricotta oppure robiola ad esempio) .... ma non è una regola, era solo che ero comoda così

puoi tranquillamente darle la stessa pappa che dai a pranzo, quindi con le farine, magari alternando formaggio e carne (per non dare carne due volte in un giorno)

hai già introdotto il pesce? anche quella è un valida alternativa
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mer nov 05, 2008 6:43 pm

ciao patrizia no il pesce nn l'ho ancora introdotto , diciamo che angela mangia sempre quelle cose, perchè la digestione sua è un pochino lenta , quindi procedo con calma. e tu dell'om di formaggioche ne pensi?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer nov 05, 2008 6:51 pm

Loriangel ha scritto: e tu dell'om di formaggioche ne pensi?

ok guarda che non c'è fretta nello svezzamento: quindi se senti che sia meglio procedere con calma e anche lentezza, va bene così ... la mamma SA come si fa!

personalmente ove possibile evitare, ho evitato omogeneizzati e preparati "fatti apposta" per i bambini e su questo ci siamo trovate d'accordo io e la nostra pediatra

quindi come formaggio ho usato sempre e da subito il formaggio che mangiamo anche noi, e perchè no? si inizia con la ricotta magra, con la robiola fresca, con il caprino (di latte vaccino): sono formaggi non grassi e apprezzati dai bambini, inoltre non fanno fili (ad esempio un formaggio come la fontina o il latteria fa i fili nella pappa calda)

come riso ho usato da subito il riso normale e non quello definito come "primo riso per bimbi" (che altro non è che riso macinato in farina e ricomposto come chicchi ... e perchè?)

come pasta ho usato la pastina che trovi al supermercato, i semini o le stelline come formato ... che marca? quella che capitava ... COOP e così via

ho usato gli omo di frutta con Leonardo perchè faceva fatica a digerire (=mal di pancia) la frutta fresca grattuggiata, poi ho iniziato a cuocere la mela fresca e ho scoperto che andava benissimo e non dava mal di pancia

pesce? fresco da subito, cotto al vapore e frullato

non ho nulla in contrario agli omo, li ho usati in vacanza per comodità, ma normalmente a casa cercavo di avvicinarmi il più possibile al nostro modo di mangiare, da subito
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mer nov 05, 2008 7:14 pm

ti ho letto con interesse, su tutto il cibo e tengo tesoro di ciò che mi hai scritto anche p

erchè tu hai l'esperienza che si moltiplica per 3 tra poco!!!:) :):) Comunque angela ha mangiato già tutta la minestra le ho messo come prima volta mezzo vasetto di omo di formaggio ,vedo come vai nelle prossime ore con la digestione e poi mi regolo per domani sera.Grazie Michela
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mer nov 05, 2008 7:16 pm

Gli omo di formaggio eviterei, magari prova con i formaggini mio ecc. che hanno un gusto più leggero, ma anche io proverei con la ricotta. La mia pediatra mi diceva la sera di dare nelle pappe anche il prosciutto cotto frullato (esistono anche gli omo al prosciutto, ma perchè usarli?) A Vale piaceva tantissimo.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mer nov 05, 2008 8:13 pm

laura75 ha scritto:Gli omo di formaggio eviterei, magari prova con i formaggini mio ecc. che hanno un gusto più leggero, ma anche io proverei con la ricotta. La mia pediatra mi diceva la sera di dare nelle pappe anche il prosciutto cotto frullato (esistono anche gli omo al prosciutto, ma perchè usarli?) A Vale piaceva tantissimo.
ne ho sentito parlare tanto male dei formaggini mio.....una mia amica conosce una che le ha detto che sono la peggior cosa in commmercio... frullano tutti gli scarti di formaggio insieme alla carta e poi mescolano con qualche formaggio buono e poi....vualàààà, poi nn so a me hanno detto così, quindi evito sinceramente ....
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mer nov 05, 2008 8:14 pm

counque sì laura proverò magari tra 1 mesetto con il prosciutto e il vero formaggio che è meglio!! grazie
Rispondi