Ma voi come avete fatto con il ciuccio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 04, 2008 11:11 am

lalla77 ha scritto:Be penso di si che sia sempre così.
Per il dove preferisco dire il peccato non il peccatore

invece sarebbe importante.

perchè tante mamme possono scegliere (avevamo fatto un post apposta per parlarne pure).

Per molte mamme regole simili significano fallimento totale dell'allattamento da subito.

ed è un peccato.


Nau

Messaggio da Nau » mar nov 04, 2008 11:11 am

lenina ha scritto:Probabilmente dipende molto anche dal rapporto con il ciuccio.

Cioè Lorenzo la sera non lo prende quasi mai solo il verso il mattino alle 6 glie lo do.

E di giorno quando non voglio che si metta le mani in bocca.

Ma non più di tanto.

Invece è utilissimo il pomeriggio quando non ci sono per addormentarlo.


Sul forzarli boh si, ma non eccessivamente, cioè aspettare che comunque siano pronti (se le scene sono troppe non lo sono ancora probabilmente se la prendono bene sì.)

Più che forzarli aiutarli quello sì (che poi è quello che mi pare abbia fatto tu)
In effetti io non la forzo più di tanto perché la vedo molto dipendente.So che è grandina e che dovrebbe toglierlo,ma alla proposta di lasciarlo a Babbo natale,lei ha detto che preferisce non avere regali e tenere il ciuccio.Se provo a toglierglielo,piange disperata.A volte riesco a convincerla dicendole che il ciuccio rovina i denti,e che li fa venire come quelli dei coccodrilli,allora riesce a stare un po' senza,ma poi lo chiede,e si vede che sta sulle spine,perché vorrebbe farne a meno,ma le manca,e non è pronta per lasciarlo.Allora sinceramente cedo,perchè mi sento una merda a non darglielo.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar nov 04, 2008 11:17 am

lenina ha scritto:Probabilmente dipende molto anche dal rapporto con il ciuccio.



Più che forzarli aiutarli quello sì (che poi è quello che mi pare abbia fatto tu)

Guarda Lenina io mi sono convinta, avendo due bambine completamente OPPOSTE in tutto, che dipende solo da che rapporto ha la mamma con il ciuccio.

Uno dei miei limiti, onestamente, e' l'intolleranza verso le ossessioni.
Le vivo come schiavitu'.
Forse, paradossalmente, la mia ossessione e' il liberarmi (e liberarle) da quegli atteggiamenti cronici che poi sono limiti.

Non credo assolutamente di avere in tasca nessuna verita' universale, so pero' che quando ho deciso di
-togliere il seno
-togliere il ciuccio
-togliere il biberon
-togliere il passeggino
-togliere il pannolino
-togliere le rotelle dalla bicicletta

sono tutte decisioni (a volte a torto, per carita') che ho preso io nell'intento di far fare loro un passo verso "la liberta'"

ora sembra un concetto un po' troppo vago, pero' io ho notato che in entrambe,nonostante siano diversissime e con reazioni diversissime, dopo aver tolto il ciuccio hanno acquistato una serenita' nuova, nel dormire, nell'affrontare il problema.

perche' non erano piu' dipendenti da quell'oggetto per dormire, ma erano capaci di farlo serenamente da sole.

Io tengo conto della diversita' delle mie figlie (pur non volendo, sono talmente diverse che salta all'occhio subito che metodi educativi per l'una sono fallimentari per l'altra) pero' queste le vedo tutte componenti alternate, sulla parte continua restano mie (intese come del genitore) alcune decisioni su come crescere.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar nov 04, 2008 11:40 am

lenina ha scritto:invece sarebbe importante.

perchè tante mamme possono scegliere (avevamo fatto un post apposta per parlarne pure).
infatti.
poi non ci trovo nulla di anomalo nel dirlo... :occhiodibue:
lalla77

Messaggio da lalla77 » mar nov 04, 2008 12:25 pm

Allora riassumiamo,
io ho cercato di allattare la prima al seno ma dopo due giorni di strilli ininterrotti, le puericultrici hanno dato il nulla osta per il latte artificiale perchè non avevo proprio montata lattea. Per la seconda latte artificiale da subito per mia decisione (qualcheduna portrà non approvare ma la mia scelta non ha avuto rimorsi).
Quando abbbiamo inziato questo post era per il mantenimento del latte artificiale quindi io ho dato per scontato che nella mia risposta si parlasse di latte artificiale (far passare 3 ore fra una poppata e l'altra).
L'ospedale in cui ho partorito effettua il rooming in
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 04, 2008 12:28 pm

lalla77 ha scritto:Allora riassumiamo,
io ho cercato di allattare la prima al seno ma dopo due giorni di strilli ininterrotti, le puericultrici hanno dato il nulla osta per il latte artificiale perchè non avevo proprio montata lattea. Per la seconda latte artificiale da subito per mia decisione (qualcheduna portrà non approvare ma la mia scelta non ha avuto rimorsi).
Quando abbbiamo inziato questo post era per il mantenimento del latte artificiale quindi io ho dato per scontato che nella mia risposta si parlasse di latte artificiale (far passare 3 ore fra una poppata e l'altra).
L'ospedale in cui ho partorito effettua il rooming in
bhe che dopo 2 giorni non avessi la montata lattea è normale.

comunque anche per il latte artificiale non serve questa rigidità (ok far passare più tempo)

Riguardo il fatto che si desse LA già all'ospedale non l'ho considerato scontato no.
(non è fatto di approvare o meno)
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar nov 04, 2008 12:35 pm

io pero' non capisco
se l'ospedale effettua il rooming in, come fanno ad attuare la politica di ogni 3 ore?!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 04, 2008 12:36 pm

rufy ha scritto:io pero' non capisco
se l'ospedale effettua il rooming in, come fanno ad attuare la politica di ogni 3 ore?!
probabilmente per chi da il LA ti portano il biberon ogni 3 ore.

A questo punto spero non sia valida per chi allatta
Rispondi