Ma voi come avete fatto con il ciuccio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar nov 04, 2008 9:26 am

si lo so che quando si prende la decisione, si deve agire e basta..ma non riesco a prenderla davvero :-\
magari l'estate prossima approfittando del mare... così a settembre inizia la materna senza...
dite che 2 anni e 1/2 vanno bene per togliere il ciucio ?
se aspetto che lui sia pronto..ciaaaaaaao.....forse quando avrà 18 anni !!

mia suocera quest'anno insegna ad una prima elementare,
dice che c'è una bimba ancora col ciucio...mi sembra eccessivo a sei anni...


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar nov 04, 2008 9:55 am

Io con la figlia maggiore ho fatto un po' di fatica. Non avrei voluto darglielo fin da neonata perchè ho avuto difficoltà ad allattare: quando strillava all'ospedale hanno incominciato a darglielo e io non sempre riuscivo a evitarlo. Poi, tornata a casa, sono passata dal "non diamole il ciuccio: qui nessuno tappa la bocca a mia figlia!" alla ricerca affannosa dell'oggetto in questione, che riusciva a calmarla un po'. A 18 mesi, lo prendeva solo per dormire, poi prima è nato il fratellino, poi è cominciato l'asilo nido, poi la mamma è tornata al lavoro: tutte mazzate emotive che necessitavano di consolazione. Insomma, dopo vari tentativi fallimentari, è riuscita a smettere a 3 anni e mezzo, e più che i consigli materni sono state efficaci le pressioni sociali, dai "sembri una bambina piccola" della nonna paterna, che ha metodi educativi discutibili, ai "guarda l'Agata col ciuccio!" delle compagnette "leader" all'asilo. Abbiamo detto che la fatina dei ciucci si sarebbe fatta una meravigliosa collana con i suoi, e in cambio le avrebbe fatto un regalo che ancora deve arrivare!
Con il fratellino ho avuto anche se in misura minore gli stessi problemi ad allattare, ma in ospedale le linee guida erano cambiate e le stesse infermiere mi sconsigliavano il ciuccio, perchè dato che il piccino aveva episodi di ipoglicemia, doveva faticare a ciucciare solo per avere in cambio energia, quindi il seno o molto raramente il biberon (anche questo a richiesta o necessità, dopo misurazione della glicemia!): lui il ciuccio l'ha sempre rifiutato con rabbia, sembrava urlare "non prendetemi per il culo!", però per consolarsi si ciuccia due dita, come si fa a togliergli le dita?
Dony66

Messaggio da Dony66 » mar nov 04, 2008 10:32 am

Greta ormai sono vari mesi che lo usa solo per dormire.
Ora sto cercando di contrattare...

Le ho detto che quando verrà Babbo Natale lei lascerà il suo ciuccio sotto l'albero
e lui lo prenderà per portarlo a un bimbo piccolissimo che non ce l'ha,
cosi' per questo gesto Babbo Natale le lascerà un regalino in piu'.
Ho cominciato due mesi prima...
ora sembra convinta.. speriamo.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar nov 04, 2008 10:32 am

a gabry l ho tolto a 3 anni con un po di peperoncino.
lei ha detto BRUCIAAA e lo è andato a buttare.
la sera me lo ha chiesto x dormire e io le ricordai che bruciava e non l ha mai piu preso.
lalla77

Messaggio da lalla77 » mar nov 04, 2008 10:38 am

Grazie per i consigli penso provero' con la fatina dei ciucci e il regalo.

Vorrei tanto che riuscisse solo ad utilizzarlo la notte.

Anche io all'inizio, quando ero in ospedale, non volevo utilizzare il ciuccio, ma come tutte noi sappiamo, "di necessita' virtu'" e quindi quando piangevano come disperate fra una poppata e l'altra (3 ore tassative senza latte come insegnano le puericultrici) il ciuccio e' arrivato in soccorso, ma ora vorrei tanto trovare una soluzione.

Speriamo bene e ancora grazie per l'aiuto!!!

Bacissimi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 04, 2008 10:49 am

lalla77 ha scritto:Grazie per i consigli penso provero' con la fatina dei ciucci e il regalo.

Vorrei tanto che riuscisse solo ad utilizzarlo la notte.

Anche io all'inizio, quando ero in ospedale, non volevo utilizzare il ciuccio, ma come tutte noi sappiamo, "di necessita' virtu'" e quindi quando piangevano come disperate fra una poppata e l'altra (3 ore tassative senza latte come insegnano le puericultrici) il ciuccio e' arrivato in soccorso, ma ora vorrei tanto trovare una soluzione.

Speriamo bene e ancora grazie per l'aiuto!!!

Bacissimi
perchè 3 ore tassative senza latte? :mumble:

Riguardo al ciuccio bo io sono dell'idea che si toglie quando sono pronti.
Perchè appunto siamo noi a darglielo non loro a chiederlo.

Per il palato, ci sono parere contrastanti, soprattutto se si usano quelli anatomici.

Cioè se il problema c'è può peggiorarlo ma crearlo da 0 pare di no.
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar nov 04, 2008 10:57 am

quando io ho partorito per fortuna non c'era le legge delle 3 ore!!
martina odia il ciuccio,non lo vuole proprio.le dita però se le mette in bocca...
mio fratello piccolo fno a 6 anni ha avuto la fissa del ciuccio la notte...e che ci fece passare,addirittura glielo buttavamo dalla finestra ma nulla..poi chissà come lo ha capito da solo
jenny

Messaggio da jenny » mar nov 04, 2008 10:58 am

alessia non ha mai preso il ciccio,andrea lo usava soprattutto di notte,l'ha tolto da solo dopo una stomatite...
Rispondi