sono ignorante lo ammetto!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

sono ignorante lo ammetto!

Messaggio da Alessia M. » dom nov 02, 2008 11:33 pm

Mi spiegate come avviene la produzione del latte nelle mie tette? E perchè spesso grondano latte e sono intasate?

Adele ha allungato i tempi tra una poppatta e l'altra, ma quando ciuccia quasi mi prosciuga almeno una tetta... dico quasi perchè non mi si svuotano mai del tutto nemmeno dopo che le spremo io...

Come si fa a capire se si ha latte in più? Se così fosse vorrei donarlo, come funziona??


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom nov 02, 2008 11:40 pm

come non detto: non posso donare!

"Sono escluse le mamme che hanno ricevuto, nei 12 mesi precedenti la donazione trasfusione di sangue o derivati"

Però il meccanismo di produzione spiegatemelo lo stesso... :red:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun nov 03, 2008 8:51 am

senza entrare troppo nei dettagli, la produzione del latte avviene semplicemente come risposta (OFFERTA) ad una richiesta (DOMANDA): insomma una vera e propria legge di domanda-offerta

se Adele ciuccia molto e quindi chiede molto, il seno si occuperà di adeguarsi a tale richiesta
questo meccanismo è anche quello che fa avviare la produzione: gli ormoni in circolo in gravidanza e al parto ti preparano alla produzione (la montata) ma è la prima serie di ciucciate di Adele che ha innescato il tutto facendo sì che si passasse in maniera efficace dal colostro (quel liquido color ambra molto zuccherino e pienissimo di anticorpi, fondamentale all'inizio) al latte vero e proprio

se Adele per un giorno ciuccia di meno per X motivi, il seno "non lo sa" istantaneamente e quindi il lattesi accumula e tu senti durezza a dolore (attenzione a non sforare nel'ingorgo o successiva mastite: se inizia a sentire dolore, meglio fare impacchi di acqua calda o doccia e spremere un po' il seno per far uscire l'eccesso che crea dolore)

quando Adele ha uno scatto di crescita (a 3 poi a 6 settimane e così via) ovvero dei momenti in cui vorrebbe sempre ciucciare e tu esclami "oh ma non si stacca più in questi giorni!", sai cosa sta succedendo? sta proprio dicendo al tuo seno "ehi guarda che sono cresciuta e me ne serve di più, di latte" ... infatti nel giro di due giorni il seno ne produce effettivamente di più e tutto torna come prima (solo che ad ogni poppata Adele se ne trova di più e quindi si sfama/disseta meglio)

poi sai che la composizione del latte varia all'interno della stessa poppata vero? è la magia del latte materno!!!! all'inizio è più acquoso, dissetante, se lo estrai lo vedrai liquido e quasi azzurrognolo ... poi piano piano diventa più denso, grasso, opaco, bianco ... e questa è la parte più sostanziosa, quella nutrietnte: sono fondamentali tutte e due ed è per questo che si consiglia di esaurire prima un seno e non alternare fra i due troppo velocemente (prenderebbe solo la parte dissetante acquosa da tutti e due e basta ... )
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun nov 03, 2008 8:56 am

Non sapevo non si potesse donare con la trasfusione, uffi.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun nov 03, 2008 8:56 am

Alessia M. ha scritto:Mi spiegate come avviene la produzione del latte nelle mie tette? E perchè spesso grondano latte e sono intasate?

Adele ha allungato i tempi tra una poppatta e l'altra, ma quando ciuccia quasi mi prosciuga almeno una tetta... dico quasi perchè non mi si svuotano mai del tutto nemmeno dopo che le spremo io...

Come si fa a capire se si ha latte in più? Se così fosse vorrei donarlo, come funziona??

Adele adesso ha poco più di un mese e questo è il periodo che è considerato fisiologicamente necessario affinchè il seno riesca a stabilizare la produzione di latte (per questo si dice di non usare il tiralatte a meno di "emergenze") nel primo mese di vita del bambino: confonderebbe il meccanismo di domanda-offerta

quindi io non credo che ci sia latte in eccesso, il tuo corpo sta finendo di capire quanto produrne ecc ecc

ti consiglio un libro molto bello e molto facile da leggere:
"L'arte dell'allattamento materno" della LLL

qui trovi di tutto e di più, lo puoi ordinare presso le consulenti LLL che provvedono anche a mandartelo a casa se non ne hai una vicina ... io ne ho due copie, perchè sono due edizioni diverse e nella più recente hanno aggiunto un sacco di cose interessanti

per ordinarlo:
http://www.lllitalia.org/index.php?page ... t&Itemid=1
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 03, 2008 8:59 am

aggiungo che c'è un meccanismo incredibile che fa si che ci sia la calata (soprattutto nei primi periodi) anche solo guardando o pensando il bambino.

In pratica quando tu la guardi è la pensi alzi i livelli di prolattina e produci latte (non quintali ma lo produci) e senti quel classico pizzicorio al seno che spesso è seguito dalla perdita di latte.

Infatti per le donne che devono tirarsi il latte si consiglia di farlo guardando il bambino nell'intanto.

Comunque nel giro di poco tempo perderai latte molto meno spesso e anzi il seno ti sembrerà "vuoto" anche al momento della poppata, e anche questo non deve preoccupare
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun nov 03, 2008 10:16 am

Sììììì Lenina questa cosa l'ho notata... è fantastica!! Ho notato anche che spesso sento il latte scendere e due secondi dopo Adele me lo chiede anche se non è passata nemmeno un'ora dalla poppata precedente!!!

Il seno gonfio e dolorante ce l'ho soprattutto di notte, questa notte sono stata tentata di alzarmi e spremerlo, poi per fortuna ci ha pensato Adele, ma io ero arrivata al limite la tetta destra proprio grondava latte da sola e mi faceva malissimo tanto che non riuscivo a dormire.
Di notte Adele ciuccia meno spesso più o meno ogni 3-4 ore per cui fa più o meno 2 poppate una in una tetta ed una nell'altra e quella non di turno scoppia :eeeeeeeeeee.


Sì! Patti, che il latte era diverso lo sapevo infatti io non stacco mai Adele la lascio ciucciare finchè non è lei a chiedermi l'altra tetta il che avviene raramente lei si attacca tipo ventosa ad una e con quella finisce il suo pasto... tra l'altro ho notato che più le mie tette sono dure e piene più lei ci prova gusto e ciuccia meglio ingurgitando meno aria... tant'è che di notte e di mattina non ha quasi mai mal di pancia, invece il pomeriggio sempre dopo ogni poppata ed io lo vedo che lei ciuccia male e ciuccia aria, ma anche se provo a farla staccare e riattaccare non c'è verso ieri mentre cercavo di farla staccare s'è messa a ciucciare tetta e mignolo mio contenporaneamente e non lasciava nè l'una nè l'altro!!! :ola:
stefi87

Messaggio da stefi87 » lun nov 03, 2008 10:53 am

a me capita spesso che il seno sia proprio moscio il che mi fa pensare sia vuoto ma visto ciò che state dicendo allora è solo una mia supposizione
Rispondi