svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

svezzamento

Messaggio da mammamartina » ven ott 24, 2008 5:48 pm

Ciao a tutte!Nelle ultime 2 settimane ho dovuto aggiungere la farinata al posto di una poppata in quanto sembra che il mio latte non basti più alla mia bimba.Il problema è che appena sente la tettarella del biberon impazzisce piange fino allo sfinimento e per calmarla la devo attaccare al seno. Con il cucchiaino invece sembra che la mangi ma sul più bello inizia con i rigurgiti finchè in pratica è di nuovo digiuna.Qualcuna di voi può aiutarmi? non so più cosa provare... :cry: Grazie in anticipo!!!!


Avatar utente
PAOLA B.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:07 pm

Messaggio da PAOLA B. » ven ott 24, 2008 7:15 pm

ma quanto ha la tua bimba??
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 24, 2008 10:21 pm

Quanto ha la bimba?

In base a cosa il latte sembra non bastare?

Se veramente ci fosse "poco" latte dovrebbe essere sufficiente attaccare più di frequente la piccola e il latte riaumenta.

La piccola mostra di essere affamata (se rifiuta così il bibe non sembrerebbe)

è nervosa?

Oppure la mancanza di latte è stata diagnosticata per una crescita "lenta"? (in questo caso ricorda che molti bimbi allattati al seno crescono meno rispetto alle curve perchè le curve sono basate su bimbi allattati artificialmente)

Aspetto notizie in più :bacio:
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun ott 27, 2008 2:48 pm

lenina ha scritto:Quanto ha la bimba?

In base a cosa il latte sembra non bastare?

Se veramente ci fosse "poco" latte dovrebbe essere sufficiente attaccare più di frequente la piccola e il latte riaumenta.

La piccola mostra di essere affamata (se rifiuta così il bibe non sembrerebbe)

è nervosa?

Oppure la mancanza di latte è stata diagnosticata per una crescita "lenta"? (in questo caso ricorda che molti bimbi allattati al seno crescono meno rispetto alle curve perchè le curve sono basate su bimbi allattati artificialmente)

Aspetto notizie in più :bacio:
Scusatemi se non mi sono più fatta sentire ma la bimba ha avuto la febbre e in questi giorni mi sono dedicata esclusuvamente a lei! Martina ha 5 mesi il 5 di Novembre e mi sono accorta che il seno è sempre più morbido in più ha aumentato i risvegli notturni chiedendo sempre di mangiare e durante il giorno beve molta camomilla anche un bibe intero tra una poppata e un'altra.Forse stò sbagliando io? :red:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 27, 2008 8:43 pm

mammamartina ha scritto:Scusatemi se non mi sono più fatta sentire ma la bimba ha avuto la febbre e in questi giorni mi sono dedicata esclusuvamente a lei! Martina ha 5 mesi il 5 di Novembre e mi sono accorta che il seno è sempre più morbido in più ha aumentato i risvegli notturni chiedendo sempre di mangiare e durante il giorno beve molta camomilla anche un bibe intero tra una poppata e un'altra.Forse stò sbagliando io? :red:
Allora.

Il seno si ammorbidisce è normale.
Questo perchè non è un contenitore di latte ma il latte si produce sul momento.
Io allatto da quasi 11 mesi e il seno ti assicuro che è decisamente morbido.

I risvegli notturini spesso riaumentano verso i 4-5 mesi perchè è un periodo di scatto di crescita quindi necessitano di più poppate.

Ma c'è anche una spiegazione più biologica ancora.

In pratica il sonno della mamma diventa più pesante inizia a tornare normale, l'aumento dei risvegli permette al neonato di tenere più sotto controllo la situazione (per i neonati la mamma è la protezione dai pericoli anche).

Lorenzo ha 3 mesi dormiva 6 ore, ora a quasi 11 mesi più di 2 ore senza mangiare non le fa.

Quanto alla camomilla io la eviterei, allatti a orario?

Se allatti a orario ti consiglio di provare a passare all'allattamento a richieste e di offrire il seno al posto della camomilla (si disseta anche con il seno sarebbe meglio non dare altri liquidi)

In questo modo aiuterai il latte ad aumentare.

L'inizio dello svezzamento non significa sostituire la poppata ma affiancare alle poppate i nuovi alimenti (sarà il bambino a diminuire pian piano)

Non c'è veramente motivo per pensare che manchi il latte da quello che dici.
Daniela8477

Messaggio da Daniela8477 » lun ott 27, 2008 11:02 pm

ciao mammamartina,
non è affatto strano che la bambina si svegli più frequentemente la notte, io ho allattato per 14 mesi e ti posso dire che proprio intorno ai 5 mesi mio figlio si svegliava anche ogni ora e mezza-due :tettonaesaurita: e poi fino a un anno tutte le notti almeno una volta :occhiodibue:
Comunque io ho sempre offerto il seno quando lo richiedeva senza seguire orari e non ho dato mai altri liquidi a parte il mio latte.
Inoltre più tu l'attacchi al seno più il latte aumenta.

A proposito vedo che sei di Grosseto, presto mi trasferirò anch'io da quelle parti chissà che magari non ci incontriamo con i nostri pupi. :baby: :ola:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ott 28, 2008 9:03 am

La camomilla in grandi quantità... perchè?
Non è proprio il caso: il latte materno disseta anche.
In questo modo può essere che si sazi, quindi prenda meno latte, e poi però di notte ha fame.
Oltre a quello che ti hanno detto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 28, 2008 9:10 am

Cos73 ha scritto:La camomilla in grandi quantità... perchè?
Non è proprio il caso: il latte materno disseta anche.
In questo modo può essere che si sazi, quindi prenda meno latte, e poi però di notte ha fame.
Oltre a quello che ti hanno detto.
Leggendo così estrapolo che l'allattamento sia non a orario ma a poppate comunque distanziate e che la camomilla aiuti a far passare il tempo fra una poppata e l'altra.

Concordo con il fatto che la camomilla riempie lo stomaco di nulla.

Ma lo riempie comunque quindi loro si sentono sazi.
Rispondi