sos convulsioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven ott 24, 2008 9:42 am

Rie ha scritto:Sì.
Una delle prime domande che ti fanno è se ci sono casi in famiglia.
Pensa che noi, sconvolti, avevamo risposto di no.
... poi veniamo a sapere che il ramo della mia famiglia che si è trasferito in Svezia è pieno di recidivi da bambini.

A me la pediatra ha detto di non farmi scrupoli a dare subito la tachi. Tanto è vero che una delle cinque volte che alex ha avuto le convulsioni... non arrivava a trentotto, gli avevo appena dato la tachipirina, e le convulsioni hanno battuto "in corsa" l'antipiretico.


ì
ma se succede te ne accorgi, cioè se sta dormendo magari l'unica volta che capita nel suo lettino


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven ott 24, 2008 9:54 am

lachioccia ha scritto:è una gran fortunA...perchè sono momenti che non si dimenticano
mmmhhh diciamo che si "dimenticano" se ne subentrano di peggiori.
Ci sono malattie che mi spaventano di piu'.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ott 24, 2008 9:59 am

Monica1970 ha scritto:ma se succede te ne accorgi, cioè se sta dormendo magari l'unica volta che capita nel suo lettino
Io una volta sono stata svegliata dalle convulsioni di alex.

Bisogna sottolineare che non è una cosa grave, nonostante la manifestazione inquietante che dà il corpo del bimbo.

Te ne dimentichi? Devo ammettere che la primissima volta, no, ancora non l'ho dimenticata. CREDI che stia morendo (alex non respirava più, nell'ignoranza mio marito gli aveva fatto la respirazione bocca a bocca).
Ma poi, se sei informata, riesci a ridare al fenomeno le giuste proporzioni.
Monica, non ti allarmare! :)
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven ott 24, 2008 10:03 am

sto spostando questo 3D nei cuccioli, lascio comunque una traccia qui nelle presentazioni
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven ott 24, 2008 10:05 am

Rie ha scritto:Io una volta sono stata svegliata dalle convulsioni di alex.

Bisogna sottolineare che non è una cosa grave, nonostante la manifestazione inquietante che dà il corpo del bimbo.

Te ne dimentichi? Devo ammettere che la primissima volta, no, ancora non l'ho dimenticata. CREDI che stia morendo (alex non respirava più, nell'ignoranza mio marito gli aveva fatto la respirazione bocca a bocca).
Ma poi, se sei informata, riesci a ridare al fenomeno le giuste proporzioni.
Monica, non ti allarmare! :)
non ti preoccupare, ho capito da un pò che è meglio non pensare al milione di cose che possono succedere ad un lattante come a chiunque del resto. Però sapere è importante e fate bene a parlarne.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven ott 24, 2008 10:55 am

Pero' Madda la prima volta di Alex non me la scordo nemmeno io, cioe' diciamolo non e' capitato a letto o in un posto tranquillo, ma in macchina mentre andavate e lui era legato nel seggiolino dietro, e solo a scriverlo mi manca il fiato a me che l'ho solo letto, figurati a te che l'hai vissuto.
Lo scrivo perche' e' importante sapere cosa fare e non farsi prendere dal panico.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ott 24, 2008 11:05 am

Il problema è che noi avevamo un'idea astratta di cosa fossero le convulsioni, ma non siamo riusciti a indovinare che fossero quelle (perché gli spasmi Alex li ha avuti mentre non ce ne siamo accorti, forse per il rumore dell'auto, o il seggiolino, non so) e abbiamo visto solo la dispnea. Cioè... stai guidando e a un tratto tuo figlio rantola. Lo tiri fuori ed è viola, non respira.
Uno dei problemi delle convulsioni è anche la varietà delle manifestazioni. E il panico... è paradossale ma ne soffrono meno i genitori dei recidivi, che hanno un'esatta nozione di quel che sta succedendo, di cosa fare, delle conseguenze presumibilmente non gravi che può avere lo stato all'apparenza spaventoso del piccolo.

Comunque grazie a lachioccia per questo post, che può servire alle nuove noimamme che magari non c'erano quando le convulsioni le hanno avute alcuni dei nostri noicuccioli.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven ott 24, 2008 11:24 am

eccomi....anche io mamma di 2 bimbi che hanno avuto le convulsioni.
gabry solo una volta a 2 anni.ivan 2 volte ad un anno circa.
secondo me non dimentichero' mai quelle 3 esperienze orrende.... :cry:
Rispondi