Allattamento, ma perche' a volte va' male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
melaverde

Messaggio da melaverde » mar ott 21, 2008 10:29 am

chiedi a noi...non alle parenti
o alle prime mamme che conosci...
chiedi a noi...

io prima di iscrivermi a noimamme ho letto,letto.letto
e prima ancora di pensare alle Noimamme come vere persone dietro a un pc
pensavo a loro come Mamme-insegnanti.
leggevo quando ancora gabriele era dentro di me,
avevo paura del parto e leggevo come è comunque bello abbracciare un figlio appena nato, nonostante il dolore del travaglio,
leggevo come è importante allattare e
mi dicevo che potevo farcela, perchè le noimamme avevano mille consigli...


Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ott 21, 2008 11:28 am

Ho iniziato a leggere, non ce la faccio a finire e leggere tutto perchè è ancora troppo doloroso.
Io non ho allattato nessuno dei miei figli, ufficialmente perchè non avevo latte, ma credo che in fondo in fondo non avessi fiducia in me.
Visto che mia madre non aveva allattato e neanche mia nonna materna, credo mi abbia messo in testa già in gravidanza che in famiglia non siamo produttrici di latte e così è stato.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » mar ott 21, 2008 11:46 am

Luvetta ha scritto:Ho iniziato a leggere, non ce la faccio a finire e leggere tutto perchè è ancora troppo doloroso.
Io non ho allattato nessuno dei miei figli, ufficialmente perchè non avevo latte, ma credo che in fondo in fondo non avessi fiducia in me.
Visto che mia madre non aveva allattato e neanche mia nonna materna, credo mi abbia messo in testa già in gravidanza che in famiglia non siamo produttrici di latte e così è stato.
Ogni volta che si parla di allattamento, ti cerco e spero sempre che tu abbia scritto che per te è stato doloroso, ma anche che ormai è passato del tempo e lo hai superato.
Sob!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar ott 21, 2008 11:48 am

Ieri avevo troppo sonno per cui non vi ho lette. Lo faccio ora anche se un po’ di corsa perche’ sono un po’ presa al lavoro.
Vi ringrazio tanto, tutte. Poi rispondo con calma.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar ott 21, 2008 11:52 am

Luve' se non avessi avuto mia madre ex mucca avrei mollato pure io - eppure ero piena di latte e convintissima che avrei allattato (cosi' convinta che manco avevo comprato i bibe)

Secondo me allattare e' un po' come fare all'amore
la troppa aspettativa crea ansia da prestazione
serve pratica per farlo bene e la prima volta spesso e' un disastro
e' bello ma le prime volte puo' essere doloroso
servono moltissime informazioni, ma piu' di tutto serve il contatto giusto nel momento di bisogno, perche' non puoi essere pronta a tutto
e' inutile leggere troppo o prepararsi prima per la parte meccanica (es. cartavetrarsi capezzoli), serve solo sapere a chi rivolgersi in caso di dubbi o problemi
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ott 21, 2008 11:59 am

Monica1970 ha scritto:Ogni volta che si parla di allattamento, ti cerco e spero sempre che tu abbia scritto che per te è stato doloroso, ma anche che ormai è passato del tempo e lo hai superato.
Sob!

Mah sai credo di non essermici neanche mai impegnata a superarlo, semplicemente perchè non la trovo una fatica utile.
Voglio dire, mi sento per tutti gli altri aspetti un'ottima madre, attenta, ricettiva, premurosa e chi più ne ha più ne metta. Non ho allattato, ma in compenso cucino niente male :-)

In realtà, sarebbe come smazzarsi una psicoterapia per vincere il terrore degli alligatori Nepalesi. E perchè mai? Mi pare sia più economico e semplice tenersi lontane dal Nepal :-)
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » mar ott 21, 2008 12:02 pm

Luvetta ha scritto: Non ho allattato, ma in compenso cucino niente male
vabbè ho capito, mi devo cimentare nel danubio, a quanto pare è catartico!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 21, 2008 12:03 pm

che poi io prima di far volontariato in consultorio e scoprire e imparare le cose che so ero sicura fin da ragazzina che non avrei mai allattato a causa dei capezzoli retroflessi.

Mia zia e mia mamma me lo dicevano da quando mi è spuntato il seno "peccato anche tu questi capezzoli non potrai allattare".

Poi lavorando in un consultorio ufficialmente a contatto con i giovanissimi in pratica comunque sei li è basta e aiuti le ostetriche dove hanno bisogno ho imparato parecchie cose.

Sono consapevole che questa è stata la mia fortuna.
Rispondi