Mamme di figli unici venite qui

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Mamme di figli unici venite qui

Messaggio da Fede » sab ott 18, 2008 2:40 pm

L'idea è da un po' che ce l'ho e ieri il 3D di Lomasja me lo ha fatto ricordare.

Pensate che i vostri figli siano viziati in quanto "unici".?
E voi che cosa considerate un "vizio"?
Pensate che in futuro vostro figlio avrà dei problemi in quanto "unico"?

Io so per certo che mio figlio riceve molte attenzioni, forse troppe.
Il guaio è pure che è nato prematuro e quindi si trascina dietro quel bisogno di particolare accudimento che invece non necessita più.
Un altro guaio è che oltre che figlio unico è unico nipote per mia mamma, e per mio fratello e cognata, quindi per forza di cose si ritrova sempre al centro dell'attenzione.
Mia madre poi è molto apprensiva al riguardo degli evantuali pericoli quindi gli impedisce o lo limita nel fare molte esperienze.
Io in questo ultimamente invece mi sono imposta di non intervenire a meno che non sia una cosa pericolosissima; al limite io gli dico quali rischi corre, poi sta a lui misurare l'entità del pericolo, altrimenti non lo imparerà mai.

Comunque la cosa che più noto e che mi spiace è che lui in casa cerca spesso un adulto per giocare, per intrattenersi. A dire il vero se siamo soli lui ed io, non mi chiede di giocare con lui però con suo padre e la nonna lo fa sempre.

Per il resto io non lo considero un caso disperato di bimbo viziato, sta diventando autonomo in moltissime cose tipo il vestirsi da solo, andare in bagno solo etc...

Ora lascio la parola a voi.
Sono proprio curiosa.


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab ott 18, 2008 6:12 pm

che cosa strana

ho letto il titolo ma stentavo ad aprire il post

perchè inconsciamente non considero daniele figlio unico
nella mia testa e anche nella sua c'è già un fratello/sorella

per tornare it, sicuramente è al centro dell'attenzione di tutti
anche eprchè l'unica cugina vera è lontana, quindi anche per i suoceri è come fosse un nipote unico nella quotidianità se non nella teoria

ma non secondo me non è viziato
non è più egocentrico dei bambini con fratelli e sorelle
è pigro quello si, ma credo sia indole indipendente dal fatto di essere figlio unico (tutta la famiglia di mio marito è pigra, nelle intenzioni intendo)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ott 19, 2008 9:46 am

Io non ci sono ancora in mezzo... però... so che non è pensiero comune, ma io vorrei avere un figlio unico proprio perché ritengo che si riesca a seguirlo meglio. Non dico "viziarlo", ma proprio dargli più possibilità, più tempo, etc.
Io sono figlia unica (e nipote unica da parte paterna) e ho sempre apprezzato questa cosa :red:

Proprio ieri ho cominciato a leggere il libro "Digli di no, fallo per lui", che caso ^^
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » dom ott 19, 2008 10:44 am

Anche noi, Michael è figlio unico, unico nipote da parte della mia famiglia per i miei genitori e per mia sorella.
Quella che lo vizia di più appunto è mia sorella.
Mia mamma e mio papà non sono tipi da viziare, ma da coccolare molto.
Non gli comprano giochi in continuazione, non gli fanno fare ciò che vuole, ma certo a volte lo assecondano, dove forse io non lo farei.
I vizi, secondo me, possono essere tanti, un vizio è comprargli un gioco tutti i giorni, è bere sempre coca cola, un vizio per i bimbi è come un'abitudine, cioè se li abitui ad una certa cosa loro lo faranno sempre.
Per Michael un vizio era diventato ciucciare dal mio seno, fino ai tre anni.........
Forse da grande mi rinfaccerà di essere figlio unico, ma forse no, poi chissà magari un girno lontano mi verrà voglia di farne un altro.
Conosco ragazzi/e figli unici che stanno benissimo, però se penso a me e a mia sorella e al nostro rapporto speciale, a volte penso di privare qualcosa a Michael.
Jana

Messaggio da Jana » dom ott 19, 2008 1:28 pm

ho una fissa sui vizi dei figli unici....detesto i piccoli principi, il fatto che tutto nella famiglia ruoti attorno a lui/lei che il bimbo si aspetti sempre e comunque che gli si dia tutto quello che chiede e che gli adulti siano sempre a sua disposizione...e sto facendo di tutto perchè mia figlia non lo sia....ascolto spesso sia mia madre che ha avuto due figlie che mia suocera che ne ha avuti 4 di figli....faccio tesoro di ciò che vedo eni figli unici degli altri, gli errori da non fare e tento nel possibile di non farli, non vedo mia figlia come essere perfetto, mi rendo conto dei suoi pregi ma sopratutto dei suoi difetti che non so perchè li prendo come un mio limite, come un mio errore....anche se comprendo che ci possano essere difetti caratteriali....mia figlia non la lascio mai da sola, faccio in modo che abbia amici e scenda a giocare sotto casa con il suo gruppone di amici, ci sono alcune mamme che con il figlio unico, sopratutto se femmina, diventano troppo chiocce, tengono la figlia rinchiusa in una sorta di castello di cristallo, hanno paure e tendenze alla supoer protezione che la maggior parte delle mamme con più figli sembrano non abbiano.. ecco! io sto vincendo questi timori...va anche a nuoto, dove incontra altri bambini e ragazzi ma esce anche con noi e i nostri amici adulti.....mi sembra che fino ad adesso, riesca ad avere un buon rapporto con adulti e bambini...e, questo non lo dico io, ma i nostri amici....pare che rachele non sembri la classica figlia unica...e sono sicura che il merito sia, non essenzialmente mio.....ma di tutti i suoi amici e amiche con cui gioca quasi ogni giorno e che non la fanno mai sentire completamente sola....come alcune volte si sentono i figli unici...
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » dom ott 19, 2008 6:57 pm

mio figlio per ora e ' figlio unico ed e' sulla buona strada dell'essere viziato grazie a suo padre, tutti i giorni gli comprerebbe dei giochi nuovi fosse per lui!!!! lo devo frenare io se no..... cmq io sono l'ultima di 4 sorelle, nonostante io sia la coccolina, e nonostante abbiamo frequenti discussioni nn so come avrei fatto senza le mie sorelle, quando la sera andavamo a letto era il momento piu' bello, e anche se i miei giochi erano praticamente quelli che avevano usato le altre nn m interessava, quindi io sono dell'idea almeno due....avendo la possibilita' anche 3!!!!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun ott 20, 2008 3:10 am

Fede ha scritto: Io in questo ultimamente invece mi sono imposta di non intervenire a meno che non sia una cosa pericolosissima; al limite io gli dico quali rischi corre, poi sta a lui misurare l'entità del pericolo, altrimenti non lo imparerà mai.

.
Lapo non è figlio unico indi non saprei, però ti squoto questa cosa perché bisogna farci molta attenzione in quanto i bambini fino a sei sette anni non hanno proprio i neuroni che collegano CAUSA EFFETTO senza aver provato la cosa, ossia potremmo dirgli mille volte che salendo sulla finestra cadono di sotto ma nemmeno i piccoli eistein capiranno l'effettiva gravità finché non saranno caduti di sotto.

Ci saranno bambini che per paura del monito o del genitore non ci salgono sulla finestra, ma non ci sono bambini che senza esperimento empirico avranno seriamente idea del pericolo a cui avnno incontro.

Indi, non fidatevi MAI sulel cose pericolose.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun ott 20, 2008 7:25 am

Sara per ora ha un fratello peloso, Neo. Conta?
Rispondi