Cacca: non-ne-posso-più!!!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
laura978

Messaggio da laura978 » sab ott 18, 2008 11:20 am

ho lo stesso problema con francesca, pannolino tolto da maggio, lo porta solo la notte, a volte mi die che deve fare la pipì e facciamo in tempo, ma altre volte si nasconde in un angolo e la fa, mentre la cacca puntualmente sotto.
ieri sera poi si è isolata e ritorna a testa bassa, mi chiama e dice mamma pipì, di corsa in bagno, la spoglio, la metto sul water e mi accorgo che ha le mutande sporche, le dico che non si fa e che me lo deve dire prima, mi giro poi per prendere la carta igienica e acciacco la sua cacca caduta dalle mutande mentre la spogliavo.
dopo averla pulita, lavata e cambiata mi guarda e mi chiede scusa. non sono riuscita a sgridarla le ho solo detto che non importa ma la prossima volta m lo deve dire prima.


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab ott 18, 2008 12:02 pm

No no, sgridarla mai, le ho detto solo che adesso è tanto tempo che la mamma pulisce cacca e inizia ad essere un po' stanca, se lei chiamasse per farla nel vasino non dovremmo stare troppo tempo a pulir mutande anzichè giocare...
Ho parlato solo l'altro giorno con la maestra e mi ha detto che non si sognerebbe di sgridarla, anche perchè mi ha detto che a volte, dopo che l'ha fatta, Teresa si mette a piangere e lei l'altro giorno le ha detto "Ma perchè piangi? E' solo cacca, mica birra o whisky!!" e Teresa si è messa a ridere
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab ott 18, 2008 12:02 pm

No no, sgridarla mai, le ho detto solo che adesso è tanto tempo che la mamma pulisce cacca e inizia ad essere un po' stanca, se lei chiamasse per farla nel vasino non dovremmo stare troppo tempo a pulir mutande anzichè giocare...
Ho parlato solo l'altro giorno con la maestra e mi ha detto che non si sognerebbe di sgridarla, anche perchè mi ha detto che a volte, dopo che l'ha fatta, Teresa si mette a piangere e lei l'altro giorno le ha detto "Ma perchè piangi? E' solo cacca, mica birra o whisky!!" e Teresa si è messa a ridere
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 18, 2008 1:07 pm

laura978 ha scritto:
dopo averla pulita, lavata e cambiata mi guarda e mi chiede scusa. non sono riuscita a sgridarla le ho solo detto che non importa ma la prossima volta m lo deve dire prima.
Hai fatto benissimo a non sgridarla.

è esattamente un argomento riguardo il quale non bisogna mai sgridare i bambini.

Sgridarli può peggiorare le cose anche perchè non lo fanno apposta.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab ott 18, 2008 1:49 pm

Ci vuole pazienza e forse ancora più pazienza.
ha quasi tre anni giusto?
la pipì non ha problemi a farla, ma la cacca si.
però non mi sembra, da quel che leggo, che lo faccia apposta.
magari non sente davvero lo stimolo, non si rende ancora conto che sta per arrivare, non collega la cosa...
Dalle ancora qualche tempo, e continua senza sgridarla, anche se so che la pazienza è al limite.
Ma se la sgridi su queste cose invece che migliorare regredisce.
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » sab ott 18, 2008 3:12 pm

con filippo abbiamo risolto il problema cacca a 3 anni emezzo circa, gli davo un regalino(un amacchinina o un pacchetto di figurine) ogni volta che non se la faceva adosso, comunque a tuttoggi lo devo sedere con la forza nel water tutti i giorni, altrtimenti lui la trattiene, ci vuole solo tanta pazienza.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab ott 18, 2008 6:04 pm

marika ha scritto:sono ormai sei mesi che Teresa è spannolinata, da quasi 4 anche di notte, ma continua imperterrita a farsi la cacca addosso. Avevo anche scritto alla pediatra del sito quest'estate che mi aveva detto che con l'inizio dell'autunno il problema si sarebbe risolto (per una previsione media di tempo)....e invece: ha iniziato la scuola e anche lì puntualmente la devono cambiare quotidianamente; quando la vado a prendere apro il suo armadietto e svengo, dalla puzza di uno-due paia di mutande sporche. Ne ho comprate non so quante perchè non mi bastavano a fare il giro della settimana.
Niente, nessun miglioramente, nessun segnale. La porti in bagno, fa pipì, vuole rivestirsi, e non sei ancora in corridoio che già si è cagata addosso.
Vi giuro, sono quasi alla frutta. Sto usando la maggior comprensione che ho, non le diciamo niente, la cambiamo e bsta, non la sgridiamo, spariamo i botti le rare volte che l'ha fatta nel vasino....però sono puntualmente con le mani nella cacca....
Avete consigli? Le maestre sono comprensive, ma è già successo che alcuni bambini mi siano venuti a dire "Lo sai che lei si fa sempre la cacca addosso??", non vorrei che la cosa "cronicizzasse"....

pazienza marika, pazienza

e ringrazia Dio che le maestre sono così disponibili
quin non esiste, esiste l'una tantum sporadico
ma il bambino DEVE essere spannolinato completamente
Rispondi