...a quanti mesi...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
genziana78

...a quanti mesi...

Messaggio da genziana78 » ven ott 17, 2008 4:18 pm

Salve mamme....Voi che avete i pargoletti più grandicelli...vi ricordate a quanti mesi : "hanno detto la prima parola e quale" "hanno messo il primo dentino" "hanno iniziato a camminare"...Mi piacerebbe tanto sentire i vostri racconti...io sono entusiasta al pensiero di quando tutto questo tocchera al mio piccolino... (forse per il dentino mi pentirò di averlo detto....)


nenette

Messaggio da nenette » ven ott 17, 2008 4:27 pm

La mia bimba ha messo il primo dentino per pasqua di quest'anno e aveva 4 mesi e mezzo!La prima parola e stata intorno al ottavo mese,diceva bene mamma-mi chiamava quando non c'ero nella stanza.Ora ha quasi un anno e conosce diverse parole,però a camminare non se ne parla ancora.Sta in piedi,si tiene con una mano sola,ma non cammina ancora.E stata più veloce nel sviluppo linguistico che motorio però,è tutto nella norma!
P.S.Dimenticavo,e bilingue e conosce diverse parole anche nella madre lingua e questo mi da tanta soddisfazione!
Loredana G.

Messaggio da Loredana G. » ven ott 17, 2008 4:30 pm

allora
con Jacopo
la prima parola è stata pa-pa (si riferiva alla pappa) ma non mi ricordo a quanti mesi :(
il primo dentino lo ha messo a 10 mesi e ha iniziato a camminare, si è in patrica mollato
da solo a 13 mesi prima gattonava a tutto spiano.. se non abaglio a gattonare ha
iniziato verso l'ottavo mese

col primo figlio non si vede l'ora di arrivare alle varie tappe , tipo lo svezzamento
le prime parole, i primi passi ..col secondo figlio forse perchè sarà anche l'ultimo
non vorrei che arrivassero mai quelle tappe..
genziana78

Messaggio da genziana78 » ven ott 17, 2008 4:32 pm

lomasja ha scritto:allora
con Jacopo
la prima parola è stata pa-pa (si riferiva alla pappa) ma non mi ricordo a quanti mesi :(
il primo dentino lo ha messo a 10 mesi e ha iniziato a camminare, si è in patrica mollato
da solo a 13 mesi prima gattonava a tutto spiano.. se non abaglio a gattonare ha
iniziato verso l'ottavo mese

col primo figlio non si vede l'ora di arrivare alle varie tappe , tipo lo svezzamento
le prime parole, i primi passi ..col secondo figlio forse perchè sarà anche l'ultimo
non vorrei che arrivassero mai quelle tappe..
..è una cosa che mi dicono tutte le mamme con figli grandicelli...
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven ott 17, 2008 4:34 pm

Giulia a 6 mesi ha messo il primo dentino.
Ha iniziato a gattonare a 8/9 mesi e camminare a 12 mesi
La prima parola è stata papà (o almeno pareva) intorno a 8 mesi.

Simone a 9 mesi ha messo il primo dentino.
Ha iniziato a gattonare a 5 mesi e camminava a 10 mesi.
La prima parola è stata mamma (o qualcosa che io ho ritenuto mamma) tardi,
dopo i 10 mesi di certo.
lory76

Messaggio da lory76 » ven ott 17, 2008 4:38 pm

Allora con Greta:
il primo dentino e' spuntato il giorno stesso del suo sesto mese,
la prima parola intorno all'anno "pa-pa" ( papa' era tutto gongolante ma per me si riferiva alla pappa!!!!!)
camminare????!!!! a diciotto mesi suonati, dopo mesi di gattonamento!!!!!
parlare? sta' ancora imparando, parla a modo suo dicendo solo la fine delle parole
pero' in compenso sa' contare fino a dieci e riconosce tutti i colori.
lalla77

Messaggio da lalla77 » ven ott 17, 2008 4:58 pm

Allora con Arianna (la più grande) il primo dentino è nato a 6 mesi
la prima parola è stata papa (non so se volesse dire papà o pappa)
ha gattonato a 11 mesi e ha camminato da sola verso i 13 mesi e mezzo

Con Alessia (8 mesi) il primo dentino stà nascendo in questi giorni, inizia a dire papa e si tiene dritta con le gambe per un pò!

Approvo in pieno l'affermazione di Lomasja : con il primo non vedi l'ora che affronti le tappe fondamentali della crescita mentre per il secondo assapori tutte le sue esperienze e vorresti che il tempo fosse meno veloce anche se vederli crescere significa anche più respiro per la mamma perchè raggiungono un pò di indipendenza.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven ott 17, 2008 5:09 pm

Ely a sei mesi ha messo il primo dentino, e diceva gia mamma, papà, pappa, e paroline simili.
ha camminato da sola a 13 mesi.
paolo a se mesi ha messo il primo dentino, a otto gattonava, e iniziava a mugugnare qualcosa, ma era incapibile.
a 13 anche lui, ha fatto il grande passo del camminare solo.
ma lui era comodo, perchè bastava scendere e partiva alla velocitàdella luce con il suo gattoni ihih.
Rispondi