dividere il primo dal secondo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Monica06

Messaggio da Monica06 » gio ott 16, 2008 10:25 am

Sale io ne uso pochissimo per noi perchè trovo che sia sufficiente quello "nascosto" nei vari alimenti.
Con la storia di non usare pepe e poco sale nelle nostre pietanze, ormai ci siamo abituati così, e stiamo continuando così anche ora che a poco meno di tre anni.
Abitudine sane per tutta la famiglia!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 16, 2008 10:30 am

Monica06 ha scritto:Con la storia di non usare pepe e poco sale nelle nostre pietanze, ormai ci siamo abituati così, e stiamo continuando così anche ora che a poco meno di tre anni.
Abitudine sane per tutta la famiglia!!
a me proprio non piace.
cioè se un piatto è troppo "saporito" mi sembra di perdermi le sfumature di sapore.
nenette

Messaggio da nenette » gio ott 16, 2008 11:33 am

Patrizia ha scritto:i

metetre olio extravergine a crudo è sempre lecito, è una delle prime cose che si fa nelle pappe no? vai tranquilla, alla piastra e con olio a crudo va benissimo

il sale ... solitamente si dice intorno all'anno non prima ... anche qui dipende dal motivo per cui chiedi del sale: se è per dare gusto alla sua pappa, non è necessario. Puoi usare rosmarino, origano, salvia per aromatizzare senza salare. Se è perchè vuoi darle quello che mangiate voi, allora regolati diminuendo il più possibile il sale nelle vostre pietanze (che potrete salare a parte sul piatto).
Si infatti l'olio crudo lo uso sin dal inizio,il mio più grande dubbio era sul cucinare con olio,ma credo che sia ancora presto.Invece del sale era proprio quello che dici tu Patrizia,il motivo e per via del nostro cibo,perché io a volte esagero(ultimamente mi controllo di più),però,insomma mi piacciono i piatti saporiti!
Però,far assaggiare alla bimba la nostra"pappa",potrebbe essere un buon motivo per usare meno sale e mangiare più sano!
Ci proverò!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ott 16, 2008 11:42 am

nenette ha scritto:...,insomma mi piacciono i piatti saporiti!
Però, far assaggiare alla bimba la nostra "pappa", potrebbe essere un buon motivo per usare meno sale e mangiare più sano!
Ci proverò!

prova a iniziare con aromi e odori:

rosmarino, salvia, origano, maggiorana, noce moscata .... (io ricordo che Sofia detestava il pesce tipo sogliola o nasello in fase di svezzamento .. un giorno lo spolverai di origano e SLURP! si mangiò tutto!)

oltre al prezzemolo a crudo, menta, coriandolo ....
nenette

Messaggio da nenette » ven ott 17, 2008 3:41 pm

Patrizia ha scritto:prova a iniziare con aromi e odori:

rosmarino, salvia, origano, maggiorana, noce moscata .... (io ricordo che Sofia detestava il pesce tipo sogliola o nasello in fase di svezzamento .. un giorno lo spolverai di origano e SLURP! si mangiò tutto!)

oltre al prezzemolo a crudo, menta, coriandolo ....
Anche alla mia Katy non piace tanto pesce,sai cosa facevo,lo mischiavo con le verdure passate e anche parmigiano, era l'unico modo per farglielo mangiare.
Stasera preparo merluzzo, glielo mischierò con le zucchine e pattate schiacciate,speriamo bene!
Rispondi