Paura del dottore...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
glorietta73

Paura del dottore...

Messaggio da glorietta73 » ven ott 10, 2008 5:18 pm

Ciao, sono nuova del forum ma è un po' che lo leggo. Sono la mamma felice di un bel bambino di 20 mesi (oggi!) con due problemini: un'angiomino sulla guancia e un rene solitario (nel senso che ne ha uno solo). Non sono problemi gravi, in effetti sta benone (a proposito, c'è qualcuno con storie simili?), però dobbiamo fare dei controlli e siamo (relativmente) spesso da dottori. Sta di fatto che mio figlio ne ha veramente il terrore... solo per sentirglii i polmoni è una tragedia... Urla e pianti che sembra lo stiano uccidendo. Tra una decina di giorni dobbiamo fare un'ecografia renale di controllo e non so davvero come riusciranno a tenerlo fermo. Mi domando da cosa derivi tanta paura... forse è rimasto traumatizzato dalle iniezioni a tradimento che gli hanno fatto durante un ricovero...(aveva solo sei mesi!) oppure si ricorda della cistografia, quando lo hanno tenuto legato come un salamino per una mezzora buona? Cosa posso fare per fargli vivere più serenamente questi momenti?
grazie a tutte
Gloria e Paolino la peste! :bacio:


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 13, 2008 12:07 am

Io credo che non sia rimasto traumatizzato da qualche episodio specifico, ma da questo continuo essere punzecchiato qui e là dai medici. Ovvio che ne abbia a noia.

Soluzioni purtroppo non ne ho, l'unica chemi viene in mente è di cercare di essere tu per prima positiva nei confronti dei medici, delle visite, dei vari esami che dovrà andare a fare.

Un bacio e a presto.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 13, 2008 12:07 am

Io credo che non sia rimasto traumatizzato da qualche episodio specifico, ma da questo continuo essere punzecchiato qui e là dai medici. Ovvio che ne abbia a noia.

Soluzioni purtroppo non ne ho, l'unica chemi viene in mente è di cercare di essere tu per prima positiva nei confronti dei medici, delle visite, dei vari esami che dovrà andare a fare.

Un bacio e a presto.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ott 13, 2008 8:44 am

Penso che sia anche l'età, anche Irene ha avuto un periodo che non voleva essere toccata e visitata.
Mi diceva la pediatra che comunque no subiscono shock anche se fanno grandi sceneggiate, basta che ci sia un genitore vicino e la sua presenza (non angosciata ovviamente) aiuta anche se non sembra.
Fatti vedere tranquilla e determinata, e prova semmai a portargli qualche gioco, biscotti che ne so, qualcosa che sai che può catturare la sua attenzione, e poi le cose vanno "vendute" bene nel senso di presentargli l'ecografia come una cosa divertente.
Magari lui è un po' piccolo ma per capire capisce tante cose, che ne so, "adesso ti mettono il gel magico" "sorridi che facciamo la foto alla schiena di Paolo" sfruttando magari le cose che gli piacciono (che ne so, le macchinine? guarda che questo fa brum brum qui sulla pelle di Paolo")
insomma mi son spiegata?
farsi vedere tranquille al limite dell'ebete
:ahahaha:
e se piange pazienza dai, lo tenete fermo e via, non farti commuovere che è solo un'ecografia!
In bocca al lupo.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » lun ott 13, 2008 10:42 am

Anche il mio ha fatto degli esamini quando era piccolo tipo la cistografia però non ha mai avuto il terrore del dottore.... solo negli ultimi mesi ha cominciato a far tragedie, soprattutto quando gli sentono i polmoni e i bronchi!!! Penso, come Cos che sia più un problema legato all'età e non un trauma!!!
Monica06

Messaggio da Monica06 » lun ott 13, 2008 10:55 am

Penso che sia anche l'età, anche Irene ha avuto un periodo che non voleva essere toccata e visitata.
Sicuramente l'età influisce... la mia piccola quando la portavo dal pediatra per i controlli di routine urlava come una sirena... E la cosa bella, se così si può dire, che urlava sempre prima (all'inizio quando varcavamo la soglia dello studio, poi dell'appartamento dove era lo studio poi quando entravamo nel portone del palazzo... Il pediatra ci ha sempre detto che è una fase della crescita, ad un certo punto NON VOGLIONO intromissioni. Hanno paura degli estranei, figuriamoci di uno che li rigira e gli mette "le mani addosso".
Poi un bel giorno niente neanche una lacrima. Il pediatra le ha regalato un adesivo con su scritto SONO STATA BRAVA DAL DOTTORE. L'ha fatto vedere a tutti. La volta dopo gli ha anche parlato...
Cerca di tranquillizarlo... passerà!
glorietta73

Grazie a tutte delle risposte!

Messaggio da glorietta73 » lun ott 13, 2008 2:26 pm

Io cerco sempre di essere più tranquilla che posso, e di dirgli che non è niente, ma probabilmente è troppo piccolo ancora per "ragionare".
Comunque, per la prossima eco a fine ottobre penso che porterò qualche gioco per distrarlo... (la storia del "gel magico" mi piace! :ok: )... e soprattutto lascero a casa la nonna... che è quella che "si commuove" di più... porto il papà... magari con qualche canzoncina ce la caviamo!
Vi farò sapere!
Grazie ancora a tutte quante!
Biba

Messaggio da Biba » lun ott 13, 2008 3:32 pm

Ciao Gloria,
guarda, Sofia all'ultimo controllo dalla pediatra mi ha stupito perchè ha pianto pochissimo.
Si perchè fino a 4 mesi fa strillava disperata, piangeva tipo fontana di Trevi e si arrampicava (nel vero senso della parola) su di me per nn farsi visitare.
La penultima volta la nostra pediatra che peraltro è molto brava ha anche rinunciato a pesarla perchè Sofia er adavvero terrorizzata. E davvero sono sicura che nn ha mai subito traumi.

La pediatra mi ha detto che molti bambini sotto i tre anni fanno così e che poi con l'età la cosa cambia in modo quasi radicale.
Ed infatti così è stato. Alla visita di settimana scorsa Sofia è stata bravissima.
La pediatra è riuscita a pesarla, a misurarla e a prenderla in braccio senza che lei fiatasse (però la guardava un pochino timorosa eh!).
Poi la dottoressa le ha dato una caramella e da allora è diventata la sua migliore amica :ok:

Questo per dirti che probabilmente con il tempo il tuo bimbo si tranquillizzerà da solo proprio perchè l'età gli darà modo di capire meglio cosa succede.
un bacione
Rispondi