ancora sul latte vaccino.. ma è diverso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
genny

Messaggio da genny » gio ott 09, 2008 3:34 pm

no infatti latte per la crescita non ispirano neanche a me.. piuttosto capra o latte più diliuto.. proverò con la capra e vediamo..
speriamo gli piaccia..


Ventisei

Messaggio da Ventisei » gio ott 09, 2008 4:22 pm

Anche a me avevano parlato bene del latte di capra in sostituzion al latte vaccino.
Mi avevano detto che il latte vaccino assunto alla sera (Anche sotto forma di derivati, quindi anche formaggi -addirittura mi avevano consigliato il pecorino al posto del parmigiano sulle pappe) ad alcuni bambini poteva portare problemi di intolleranza... anche se non particolarmente conclamata...
Io di fatto poi non ho messo in pratica nessuna cosa perche' non mi e' servito... ma l'avevo tenuta come possibile opzione da applicare.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio ott 09, 2008 4:41 pm

Il mio non c'ha manco il problema latte prima di dormire ma è da un pò di tempo che la notte rompe le balle ugualmente!!! Invece di migliorare si va a peggiorare.... ma....
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven ott 10, 2008 9:39 am

Dunque ti ripoto paro paro la ricetta del dott. Tasco con cui ho inserito il latte vaccino alle mie piccole.
Questa "ricetta" vale a partire dal 4° mese (cioè da quando, in teoria, si dovrebbe passare al latte artificiale "di proseguimento").


Per la prima settimana: (latte 50%, acqua 50%)

Latte intero fresco 100 ml
acqua oligom. 100 ml
Dextropur (o Nidex) 2 cucchiaini
Olio di mais 2 cucchiaini

Scaldare a bagnomaria per 5 minuti


Dopo la prima settimana: (latte 75%, acqua 25%)

Latte 150
acqua 50
Dextropur (o Nidex) e olio invariati. Scaldare sempre a bagnomaria


Mantenere questa diluizione fino ai due anni. Al compimento dell'anno eliminare l'olio di mais e mantenere solo il dextropur (o Nidex).

Magri prova ancora con l'olio di Mais, il dextropur, sono maltodestrine utilissime per i piccoli a digerire ed assimilare meglio il latte.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab ott 11, 2008 8:19 am

Ventisei ha scritto:Anche a me avevano parlato bene del latte di capra in sostituzion al latte vaccino.
Mi avevano detto che il latte vaccino assunto alla sera (Anche sotto forma di derivati, quindi anche formaggi -addirittura mi avevano consigliato il pecorino al posto del parmigiano sulle pappe) ad alcuni bambini poteva portare problemi di intolleranza... anche se non particolarmente conclamata...
Io di fatto poi non ho messo in pratica nessuna cosa perche' non mi e' servito... ma l'avevo tenuta come possibile opzione da applicare.
Oddio il pecorino con tutto il sale che c'è non mi sembra proprio il caso, il parmigiano è molto digeribile e se ben stagionato ha pochissimo lattosio...
No il pecorino ai bimbi no dai... ci facciamo problemi a scegliere l'acqua, a non salare le pappe ecc ecc e poi gli si da il pecorino? ma chi te l'ha detta questa cosa?
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » sab ott 11, 2008 9:14 am

Non posso aiutarti. :bacio:
Rispondi