E se non vuole più latte?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
m@ri74

E se non vuole più latte?

Messaggio da m@ri74 » mar ott 07, 2008 12:30 pm

Come da titolo. Il mio Alessio, quasi 27 mesi, ha deciso che non vuole più il latte alla sera. E va be, ne prenderà di più al mattino....
E invece no ne prende poco circa 150 ml e a volte meno. Cosa posso fare?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 07, 2008 2:00 pm

non darglielo o dargliene quanto ne vuole.

150 ml di latte a 27 mesi non sono assolutamente poche.

Le fonti di calcio sono tantissime e non solo animali (molte fonti sono vegetali)

I latticini non sono fondamentali, moltissimi bimbi sono intolleranti al latte ma non hanno assolutamente problemi.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar ott 07, 2008 2:06 pm

paolo a 1anno e mezzo ha smesso di bere latte.
basta, non c era verso.
mangiava tantissimo yogurt però, e così non ho insistito.
ora da quest estate si beve la sua mezza tazza di latte tutto felice...
Aveva fatto così pure Ely, un anno o più senza latte...
Non sforzarlo.
m@ri74

Messaggio da m@ri74 » mar ott 07, 2008 2:22 pm

Infatti non lo voglio sforzare. Però abbiamo qualche problema con la sua alimentazione. Avevo già scritto un post in precedenza spiegando che lui mangia pochissime cose. Solo carne passata nel pane grattato e cotta al forno o in padella con un goccino d'olio d'oliva. Pasta e riso assolutamente niente se non pastina frullata nel passato di verdura della sera. Le verdure le assume solo così. Mangia yogurt, pane grissini e altre cose secche. Io non insisto più di tanto perchè lui se dice no è no. L'ho lasciato anche digiuno per vedere di prenderlo per la fame ma lui non cede. Sono quasi certa di sbagliare ma non so come proporgli cose nuove visto che lui non vuole assaggiare nulla!!
Mara

Messaggio da Mara » mar ott 07, 2008 2:35 pm

Non stai sbagliando....fai quello che puoi con loro e non quello che vuoi...
Il formaggio lo mangia? il grana o il parmigiano sono ottimi sostituti. Quello del rifiuto del latte è un passaggio quasi obbligato, non ti stressare, lo prenderà di nuovo. Il budino glielo fai? O il frullato, prova, per tentativi qualcosa troverai, ma non ti scoraggiare, sono tosti, ma chi la dura la vince, fidati!!
m@ri74

Messaggio da m@ri74 » mar ott 07, 2008 2:43 pm

Non vuole né grana né parmigiano. Mio figlio è tosto....ha una testa!!!!!!!!!!
Se dovessi mettergli davanti un piatto con della pasta o riso o verdura e un piatto con biscotti o patatine o crostini di pane, il secondo lo mangerebbe in un attimo e l'altro lo farebbe volare!!!
Io sono serena perchè lo vedo star bene, è vivace, dorme e parla a più non posso. Ma ho paura cha a lungo andare la situazione invece di migliorare possa peggiorare
Mara

Messaggio da Mara » mar ott 07, 2008 2:53 pm

sai cosa mi dice mia mamma quando dico delle mie pupe che hanno una testa!!!!!
che da qualcunA avranno pur preso!!! Non ti stressare, secondo me è ancora un pò piccino, man mano che cresce e soprattutto l'asilo vedrai che lo aiuterà, intanto sui crostini, ogni tanto, spalmaci della crescenza...non si sà mai, ma ricordati che è cancro.....io ne sò qualcosa.....desisterai tu.
Mara

Messaggio da Mara » mar ott 07, 2008 2:53 pm

sai cosa mi dice mia mamma quando dico delle mie pupe che hanno una testa!!!!!
che da qualcunA avranno pur preso!!! Non ti stressare, secondo me è ancora un pò piccino, man mano che cresce e soprattutto l'asilo vedrai che lo aiuterà, intanto sui crostini, ogni tanto, spalmaci della crescenza...non si sà mai, ma ricordati che è cancro.....io ne sò qualcosa.....desisterai tu.
Rispondi