domande svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar ott 07, 2008 9:52 pm

Patrizia ha scritto:io rimango sempre perplessa su questi pediatri che dicono INIZIA LO SVEZZAMENto: FAI LA PAPPA ... ma senza dire come dove quando quanto e cos' via!!!!!

detto ciò, rispondo alle tue domande

io ho usato l'omo di carne e mai i liofilizzati; ho usato liofilizzati di pesce (e non omo) perchè mi sembrava che gli omo puzzassero! ma solo in vacanza per comodità, perchè il pesce l'ho sempre dato fresco

le verdure passate nel brodo io le ho messe da subito: all'inizio un pochino di patata, poi un pochino di carota e così via con le verdure nuove che introducevo man mano (più o meno nell'ordine: zucchina zucca lattuga bieta e così via lasciando broccoli cavolfiore sedano dai gusti forti per quando lo svezzamento fosse ben avviato e lasciando i pomodoro per gli 8 mesi compiuti)

quanto ai controlli sulla crescita, altra perplessità: se il pediatra sostiene che sia sottopeso, non ti ha fissato un controllo? la mia pediatra fa un controllo intorno ai 5 mesi "pre-svezzamento" e poi a 6 mesi dopo 1 settimana di pappe (per vedere come va la digestione); se tutto ok, il controllo successivo è ai 9 mesi, come da protocollo regionale
Ciao Patrizia!!! devo dire che le tue parole smbrano proprio azzeccate:brava, la mia pediatra, non mi ha dato esatte indicazioni su come affrontare lo svezzamento ( io già ci sono passata ma il grande ha 7 anni e poi sono stata costretta ad iniziare a 4 mesi perchè ha avuto allatttamento misto,quindi le cose sono 1 cambiate, 2 un po diverse visto che ora Angela era allattata esclusivamente al mio seno), pensa che addirittura quando ho chiesto le linee basi per svezzarla , lei mi ha risposto che dovevo andarmi a leggere le carte che mi avevano dato in ospedale quando era nata la bimba....( non ho parole... e poi hanno a che fare con dei bambini queste persone.....)comunque tu ritieniti fortunata che la tua pedatra ti fa il controllo per vedere come cresce dopo 1 settimana di pappe. qui io poi quel giorno le ho chiesto:" E se non dovesse crescere seppur dandole le pappe, posso venire a fargliela vedere?"comunque grazie per i tuoi consigli e..auguroni per il tuo bel pancino!!!!!


Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar ott 07, 2008 9:55 pm

lenina ha scritto:perchè l'organismo si deve abituare ai nuovi alimenti e questo può creare leggeri rallentamenti.

Comunque stai tranquilla...calcola che Lorenzo mangiando almeno 10 volte al giorno ( e anche di notte) a parte i primissimi mesi non ha mai preso più di 400 grammi al mese.

Ora ne prende sui 100.

Eppure è sempre vivo sano vegeto e in movimento.

Di fame ancora non è morto e non è neppure denutrito.
grazie!! e si vede pure che il tuo lorenzo sta benone con quegli occhioni così vispi e quella boccuccia aperta!!!complimenti
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar ott 07, 2008 9:56 pm

PS bella la scelta di quel nome , anche il mio grande si chiama lorenzo!!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar ott 07, 2008 10:03 pm

alemia ha scritto:intanto complimenti per la bimba, è bellissima e con due guanciotte che atutto fanno pensare tranne che sia sottopeso, poi ti parla la mamma di una polpettina che adesso, a due anni e mezzo pesa 12 chili scarsi, e sta benissimo e cresce bene, pensa che forse sette otto chili li pesava ad un anno..ahahah però ha sempre avuto le guanciotte come la tua ;)
io per lo svezzamento avevo cominciato con i liofilizzati, senonaltro nel liofilizzato è tutta sostanza(100% carne), se leggi nell'omo invece c'è solo un 40 % di carne e il resto sono farine e roba simile, credo che il lio sia più digeribile, ma va benissimo anche l'omo
il pediatra mi ha sempre detto che non importa quanto pesino, ma che ci sia un accrescimento costante e non ci siano dimagrimenti, poi ognuno ha la sua costituzione, si vede che le nostre principesse sono snelle ;)
Ciao Alemia, anche il tuo consiglio è utile!credo che oramai che ho iniziato con l' omo andrò avanti così, ma non appena la bimba si sarà abituata sempre + alle pappe, tirerò fuori dall'armadio il " robot" che mi ha dato mia cognata per poterle dare la carne fresca ed omo da me.complimenti anche a te per la tua principessa che si bacia allo specchio, è sicuramente la + bella del reame con quei capelli biondo oro!....
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer ott 08, 2008 12:34 am

gambuzza ha scritto:Ciao Alemia, anche il tuo consiglio è utile!credo che oramai che ho iniziato con l' omo andrò avanti così, ma non appena la bimba si sarà abituata sempre + alle pappe, tirerò fuori dall'armadio il " robot" che mi ha dato mia cognata per poterle dare la carne fresca ed omo da me.complimenti anche a te per la tua principessa che si bacia allo specchio, è sicuramente la + bella del reame con quei capelli biondo oro!....

grazie da parte della streghetta ;)
Rispondi