sondino,consigli e pareri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
genziana78

sondino,consigli e pareri

Messaggio da genziana78 » gio ott 02, 2008 9:14 am

Salve ragazze,stanotte è stata la peggiore con le coliche...(qui peggiorano col tempo invece di migliorare)...essendo io contraria a medicinali stò facendo un pensierino sul sondino...non che mi convinca proprio molto pure quello....
Chi lo ha usato? Come si usa..cioè...nel momento della colica o per es. prima di andare a dormire (ah ah ah dormire...) in modo tale che si liberi dell aria???
Come vi siete trovate?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 02, 2008 9:31 am

Non l'ho usato.
In compenso ho usato il mylicon che non so se proprio medicinale si possa definire.
Non è che calmi le coliche, ma il gusto dolce calma molto il bambino.

Valuterei anche a questo punto l'uso di fermenti lattici specifici (male non fanno quelli e appunto pare che quelli nuovi specifici facciano molto effetto).

Di nuovo non si tratta di veri e propri medicinali, prova a parlarne con il pediatra.

Se si può fare qualcosa è per il suo bene e per il tuo allo stesso modo.

Eccoti il link dove si parla dell'uso dei fermenti lattici
http://italiasalute.leonardo.it/news2pag.asp?ID=8638

Prova anche la borsa dell'acqua calda (non bollente) sul pancino spesso aiuta
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio ott 02, 2008 9:34 am

il sondino io l'ho usato solo una volta però non per le coliche, ma quando era intasato e non aveva fatto cacca per più di 2 giorni...però dopo sono passata ai clisterini..molto meglio :-)

per le coliche non penso che il sondino serva a molto...io lo aiutavo facendogli dei massaggi alla pancina...
beba

Messaggio da beba » gio ott 02, 2008 9:35 am

il milycon è come il carbone quindi si lenina possiamo dire che proprio un farmaco non è.
purtroppo io con il latte antirigurgito specie all'inizio dovetti usare spesso il sondino perchè le feci erano dure il bimbo era pieno di aria e formandosi dei livelli idroaerei ( feci-aria-feci-aria) il milicon non riusciva ad agire.
se il timore è la "dipendenza" da sondino posso garantire che con il cambio di alimentazione del bimbo nel mio caso introducendo mais e tapioca e poi lo svezzamento e la maturazione dell'intestino il bimbo poi si abitua
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio ott 02, 2008 9:55 am

Vi dico cosa è successo a me: Sergio non ha avuto delle grandi coliche, però fino ai 3 mesi, ogni sera si agitava e si faceva il suo pianterello per un paio d'ore. Una sera ha pianto 3 ore ininterrottamente come un disperato, stavamo per portarlo al p.s. poi s'è addormentato. Il giorno dopo andiamo dalla ped., l'ha visitato, ha detto sono le coliche dovete portare pazienza, dategli per 15 gg. la coligermina e vedete come va. Miracolo! non so se è stata la coligermina, la dottoressa, i tre mesi, ma da quel momento, solo piccoli disturbi che sono poi scomparsi e cacca tutti i giorni anche due volte (ma sempre buona). E la situazione non è più cambiata neanche con lo svezzamento.
genny

Messaggio da genny » gio ott 02, 2008 10:10 am

noi a coliche siamo andati avanti parecchio e anche ora a dire il vero se deve fare dell'aria di notte si sveglia piangiucchia e trac esce l'aria..
abbiamo fatto sondini, ma in realtà non contavano un granchè perchè sembrava che l'aria fosse più in alto.. mylicon risultati non ne ha dati.. l'unica cosa che contava era fare su e giù con le gambine alternate a un massaggino al pancino.. avanti così per 15/20 minuti poi l'aria usciva, alle volte usavamo anche il termometro, quello contava un po' di più..
coligermina me lo segno per la prossima volta..
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio ott 02, 2008 10:10 am

Io ho usato il sondino tutti i giorni più volte al giorno con David, il suo problema era di non riuscire ad evacuare.
La dipendenza da sondino è una cavolata, ti posso portare a garanzia qualche pannolino di produzione recente senza sondino :cisssss:
L'unica cosa che ti raccomando è di ungerlo bene e di usare molta delicatezza (e di non introdurlo che per un paio di cm a stimolare proprio la parte finale del retto che è poi quella che ha le terminazioni)
Diciamo che allo scopo andrebbe bene anche il solo termometro rettale, e infatti lo usavo se avevo finito i sondini.
genny

Messaggio da genny » gio ott 02, 2008 10:11 am

poi per le coliche mi dicevano anche di provare ad attaccarlo al seno che si attiva l'apparato gastro intestinale col succhiare e così magari fa cacca e aria assieme..
Rispondi