punizioni per procura

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

punizioni per procura

Messaggio da laste » mer ott 01, 2008 10:50 am

Ciao
Oggi sono un po' preoccupata perche' ho scoperto che Ruggero (che a casa si comporta benissimo,e' un periodo proprio di grazia) a scuola picchia le bambine (una ha un graffio sul mento di cui mi vergogno) fa il bulletto e strappa i disegni degli altri (recuperandoli proprio dagli armadietti)
Sarebbe facile dire che la colpa e' del suo amico del cuore che lo istiga (eh mamma ma me lo ha detto sharon di farlo)
In realta' ci sguazza eccome nel ruolo di teppistello
Ma come posso punirlo per procura?In casa mi si comporta bene e io devo levargli il monopattino o la bici?In ogni caso le punizioni le riceve anche a scuola (lo mettono in un angolino a pensare) ma evidentemente non bastano
Solo mi rode punirlo quando in realta' CON ME e' bravo
Fine problema (non e' un gran problema,lo puniremo e stop,ma ammetto che mi rompe un po',creare tensioni,vederlo piagnucolare ecc per una cosa commessa quando non e' sotto la mia giurisdizione)
comunque per ora gli daremo l'ultimatum (se ricapita ti verra' levato tot e tot) :ola:


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer ott 01, 2008 10:52 am

si lav,secondo me basta dirgli che se vieni a sapere di nuovo una cosa del genere dalle maestre gli toglierai questo e quello.....
giova

Messaggio da giova » mer ott 01, 2008 11:04 am

si che è dura, proprio ora che con voi è bravo! ma hai capito perchè lo fa?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer ott 01, 2008 11:05 am

Ma le maestre che fanno/dicono?
Io credo che sia importante che intervengano loro ma anche che tu rinforzi il loro messaggio cercando di capire il perche' di questo suo comportamento. Punirlo o sgridarlo potrebbe essere controproducente se in realta' lui sta manifestando un qualche "disagio". O almeno, questo e' quello che penso io ORA, come mamma in training :lol:
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mer ott 01, 2008 11:07 am

Aspetta: il suo amichettO si chiama SHARON come SHARON STONE????? :cisssss:
silviasap

Messaggio da silviasap » mer ott 01, 2008 11:11 am

Lav non so se ti ricordi ma anche io ho lo stesso problema (vedi post "Diego a casa, Diego all'asilo...").

A casa bravissimo, all'asilo (a detta delle maestre) un teppista. Mi ci dispero e non poco. L'anno scorso ho anche parlato con una pedagogista la quale mi ha consigliato di NON PUNIRLO ASSOLUTAMENTE a casa per quello che fa all'asilo.

La punizione è efficace se data all'asilo, nel luogo in cui si comporta "male", altrimenti tende solo a rafforzare il comportamento.

Mi consigliò anche di cercare di non rafforzare i discorsi su questo comportamento a casa, ma di parlare di altro (cioè, al ritorno non chiedere: "sei stato bravo oggi?" "hai dato botte ai bimbi?" "hai fatto le marachelle?" ma piuttosto: "che giochi avete fatto oggi?" "cosa avete mangiato?" "che canzoni avete cantato?") Per non dare troppa imortanza all'evento "botte".....

Non so dirti se funziona ma sicuramente dall'inizo dello scorso anno ad oggi, abbiamo fatto passi da gigante...
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer ott 01, 2008 11:16 am

guarda io credo che a parte quello che dicono le pedagogiste...secondo me è perfettamente in grado di capire quello che fa e di capire che la mamma puo anche arrabbiarsi se si comporta male in qualunque POSTO E SITUAZIONE..
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer ott 01, 2008 11:19 am

io non lo punirei a casa per una cosa che ha fatto a scuola
ci pensano già le insegnanti no?
Rispondi