stitichezza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

stitichezza

Messaggio da Polly » mar set 30, 2008 10:04 pm

YUYU ne ha sempre sofferto un pochino fin da neonato. Ora è di nuovo periodaccio......Praticamente ogni tre giorni dobbiamo fargliela fare con un clisterino!!!!
Pensavo che fosse temporanea la cosa invece è un po' che dura. Domani chiaramente sentirò il pediatra. Però volevo sapere secondo voi cosa posso fare per farlo normalizzare, rimetto il portolac nel latte della sera?
A pranzo mangia al nido (dieta quindi equilibrata) e la sera....... va di latte!
Inoltre ha da ieri un alito così devastante che un vecchio ubriacone al confronto sembra uno spruzzo di rosa!
E' correlata la cosa?


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar set 30, 2008 10:14 pm

piccola parentesi:

E' strabiliante che non riesca a ricordare niente!!!
Mi sento come al primo figlio senza esperienza....Portate pazienza è la senilità che avanza

praticamente ........ non ricordo un c---zo
manuelina

Messaggio da manuelina » mar set 30, 2008 10:30 pm

paola, non ti so aiutare però quell'alito lì mi fa mooooolta paura!!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar set 30, 2008 11:11 pm

manuelina ha scritto:paola, non ti so aiutare però quell'alito lì mi fa mooooolta paura!!
:eeeeeeeeeee.
che pensi?
manuelina

Messaggio da manuelina » mar set 30, 2008 11:13 pm

ho perso la forza di pensiero con il paragone del vecchio ubriacone!
cmq appena trovi la soluzione per il pupo vengo a copiarla per me
beba

Messaggio da beba » mar set 30, 2008 11:15 pm

ma di solito quando l'alito ha un odore fruttato si tratta di acetone ùma tendono a vomitare
potrei pensare tra stipsi e alitosi che il bambino abbia problemi di digestione.
però perdonami paola io non andrei di medicinali
quanto più di olio di oliva nella minestra ( un bel cucchiaione)
più verdure
cose naturali agendo sulla dieta
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ott 01, 2008 8:10 am

Guarda per esperienza e parere pediatrico ti dico si, di usare il lattulosio nella dose tale che lo aiuti a scaricarsi regolarmente (parti da un cucchiaino al giorno e puoi anche aumentare e non basta).
Intento non è un medicinale nel vero senso della parola, semplicemente richiama acqua e ammorbidisce le feci, poi alla sua età il blocco diventa anche psicologico: è dura, gli fa male, la trattiene, diventa più dura ecc.
quindi un aiuto è importante per spezzare questa spirale
Infine io ho sempre avuto paura di blocchi seri, che succedono anche quelli e richiedono l'intervento medico (ancor più traumatizzante tra l'altro).
Con la dieta non so cos'hai provato, gli accorgimenti possibili son tanti però so anche che due anni non è l'età ottimale per farglieli rispettare.
Mangia kiwi? (uva, prugne, anche secche, pera, la stagione è ottimale in questo senso!)
Beve molto? (anche l'acqua in cui hai bollito delle prugne secche, è buona e la pediatra mi disse che è efficace, magari se vuoi fare un tentativo senza lattulosio potresti dolcificarla con la mannite che è più blanda)
Passati di verdura? Se lo fai nell'acqua in cui prima hai cotto un bel pugno d'orzo, è anche meglio. Se c'è abbondante zucchina e poca/nulla patata e carota meglio.

Dell'alito non so che dirti, non è che è raffreddato e dorme a bocca aperta? Altrimenti potresti provare con dei fermenti lattici (probiotici insomma) per un paio di settimane.
silviasap

Messaggio da silviasap » mer ott 01, 2008 8:38 am

Quando Diego era più piccolo abbiamo risolto con delle bustine omeopatiche che si chiamano Sedastip Milte. Non mi ricordo da cosa fossero composte. A lui il lattulosio (mi pare si chiamasse "Regulosio") non gli faceva nulla. Quelle bustine, pian piano, lo hanno aiutato a regolarizzarsi. Mi pare contengano passiflora.

Aggiungo che anche adesso che ha quasi quattro anni, devo stare attenta alla sua alimentazione: se mangia senza frutta e verdura ovviamente fa una gran fatica. Quindi due volte a settimana passato di legumi, una volta minestrone e quando non faccio minestra finisco la cena con kiwi o pera che lo aiutano molto.

Per l'alito cattivo... a Diego capita se ha il raffreddore e del catarro. Durante la notte le secrezioni si depositano e al mattino l'alito è cattivissimo.
Rispondi