Antibiotico

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio set 25, 2008 1:45 pm

Paola M. ha scritto:se è un'infeziona batterica con l'antinfiammatorio non passerà mai, non è che si allungano i tempi, prprio non passa.

Però più spesso di quanto si pensi i raffreddamenti dei nostri figli sono virali e non batterici, e sarebbero passati comunque anche senza uso dell'antibiotico.

dicevano i pediatri di un tempo: il raffreddore se non lo curi dura una settimana, se lo curi dura 7 giorni.

L'uso dell'antinfiammatorio (niflam o nureflex o similari) dovrebbe essere usato in presenza di dolore (mal di orecchi, gola etcc) o in presenza di febbre oltre i 38.5 perché nel caso di virus (ma solo in quel caso) è vero che usare antinfiammatori potrebbe prolungare la "vita" ai virus in quanto il riscaldamento del corpo (ossia la febbre) è il primo medicinale utile che il nostro organismo mette in campo, poiché i virus vengono debellati a quelle temperature.

Io, aspetto sempre almeno i 3 giorni canonici di febbre prima di chiamare il pediatra, soprattutto se vedo che il quadro generale è buono (non ci sono difficoltà respiratorie, i bambini sono attivi e non lamentano dolori), a volte ho anche aspettato i 5 giorni (se vedevo che la situazione migliorava anziché peggiorare), la febbre la abbasso solo se supera i 38 e mezzo o 39 (ora che Jacopo ha 5 anni) da piccolo (per paura delle convulsioni) non la lasciavo salire oltre i 38 soprattutto alla sera ove il rischio di non accorgermi era superiore.

Per l'antibiotico quindi, in 5 anni, l'ha preso una sola volta e con la scarlattina,. che essendo causata da un battere non può essere curata altrimenti.

Maddalena invece, già a 5 mesi ha avuto una otite purulenta con lacerazione della membrana timpatica, a quell'età, e con dolore agli orecchi invece, non si aspetta perché diventa pericoloso.

diffidate dei pediatri che AL TELEFONO prescrivono antibiotici e soprattutto non iniziateli mai senza visita o consulto o di vostra iniziativa.
ecco Paola, quel che dici è esattamente quel che penso io, ma a volte mi sembra di essere troppo poco reattiva di frnte ai malanni di mia figlia!!

In questi giorni per esempio in seguito a reffraddore le è venuto mal di gola e di conseguenza la febbre.
ora sono 2 gg che le do il niflam e niente tachipirina e la febbre ieri la ha avuta solo di sera.
Siccome però sento tanti casi di mamme che all'arrivo della febbre danno l antibiotico mi chiedevo se io esagero a non volerlo dare.

Per quanto riguarda la pediatra, la nostra al telefono non dice proprio nulla e per fortuna perche l unica volta che ho dovuto dare a Silvia l antibiotico aveva un anno e mezzo e se non l avessi portata da lei non avrei scoperto per tempo che aveva la stomatite, povera gioia.


Vi ringrazio molto perche ora sono piu tranquilla sul mio modo di comportarmi con la febbre.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 25, 2008 1:48 pm

Lorenzo dopo il primo pesantissimo ciclo appena nato non ha più avuto necessità di antibiotici per fortuna.

Comunque sono dell'idea che vadano dati il meno possibile.

E anche gli antiinfiammatori andrebbero, a mio parere, dati solo sotto consiglio del pediatra e se effettivamente c'è un infiammazione in corso.

Spesso si danno antibiotici per forme virali, cosa assolutamente inutile.

Il raffreddore è virale nella quasi totalità dei casi, e i virus non si curano, è il nostro corpo a combatterli creando anticorpi (che rendono immuni da quel virus ma non dalle sue mutazioni per questo continuiamo a prendere raffreddori)

I farmaci strettamente sintomatici andrebbero a mio parere limitati ai casi in cui i sintomi sono molto fastidiosici (tachipirina per febbre sopra i 38 e 5)

Ma questo vale per adulti e bambini.
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » gio set 25, 2008 1:54 pm

Pandina ha scritto:Solo su prescrizione della pediatra (che ha verificato l'origine batterica).
.
Ecco, questo punto mi incuriosisce.
Da quel che ho sentito io non sempre il pediatra riesce a
capire se l'origine è batterica.
Ad esempio in caso di otite o mal di gola...
Ventisei

Messaggio da Ventisei » gio set 25, 2008 2:08 pm

l'antibiotico andrebbe dato solo su indicazione del pediatra, anche perche' noi non siamo in grado di capire se l'infezione e' batterica o virale.
Se è virale, gli si somministra per nulla.
L'anno scorso il mio bimbo lo ha dovuto prendere davvero parecchie volte (era il primo anno al nido) ad un certo punto per non sottoporlo nuovamente ad un ciclo di antibiotico via bocca, gli abbiamo somministrato la penicillina ... la puntura e' stata dolorosissima... ma non avevamo alternativa.
Ventisei

Messaggio da Ventisei » gio set 25, 2008 2:09 pm

Michela ha scritto:Ecco, questo punto mi incuriosisce.
Da quel che ho sentito io non sempre il pediatra riesce a
capire se l'origine è batterica.
Ad esempio in caso di otite o mal di gola...
il mio pediatra ogni volta fa il tampone, quando ha il dubbio che possa essere batterica (l'ultimo tampone lunedi scorso!!! ormai mio figlio sarebbe capace di farselo da solo il tampone!!!)
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio set 25, 2008 2:39 pm

Michela ha scritto:Ecco, questo punto mi incuriosisce.
Da quel che ho sentito io non sempre il pediatra riesce a
capire se l'origine è batterica.
Ad esempio in caso di otite o mal di gola...


Per la gola possono fare un tampone, volendo anche per gli orecchi, diversamente per il resto si valuta il decorso della malattia, il quadro generale, i giorni di febbre ecc ...

spesso i pediatri alla visita prescrivono l'antibiotico poi chiedono al genitore di aspettare qualche giorno prima di somministrarlo per vedere come si evolve la cosa, spesso e volentieri il gentore non attende e come è fuori lo da al bambino.
__________________
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » gio set 25, 2008 2:42 pm

Paola M. ha scritto:Per la gola possono fare un tampone, volendo anche per gli orecchi, diversamente per il resto si valuta il decorso della malattia, il quadro generale, i giorni di febbre ecc ...

spesso i pediatri alla visita prescrivono l'antibiotico poi chiedono al genitore di aspettare qualche giorno prima di somministrarlo per vedere come si evolve la cosa, spesso e volentieri il gentore non attende e come è fuori lo da al bambino.
__________________
Ecco la mia peditra di base fa proprio così, specialmente
se c'è di mezzo il fine settimana.
Secondo me è la soluzione peggiore perchè ti lascia nel
dubbio totale.
Ho imparato a non darlo più, piuttosto li faccio visitare
privatamente!
Rispondi