Menù casa/scuola

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom set 14, 2008 3:54 pm

Quante uova a settimana?
E quanto formaggio? Ai miei piace tantissimo (fontina, mozzarella o parmigiano) ma se non metto un limite se ne mangiano un etto per volta


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom set 14, 2008 4:34 pm

Io credo che le uova siano ingiustamente demonizzate. Il ministero della sanita' dice fino a 7 uova a settimana sono ok e io mi attengo questa direttiva perche' ritengo sia un controsenso limitare le uova e poi mangiare carne tutti i giorni. Le uova sono un alimento completo, digeribile, non fanno male al fegato come si e' creduto per tanti anni e in misura di uno al giorno non aumentano il colesterolo o il rischio di malattie cardiovascolari.
Per i bambini 4 o 5 a settimana vanno benone, cotte in modi diversi. Io preferisco quella biologiche, costano un po' di piu' ma sono di ottima qualita' e costano comunque meno della carne. Puoi fare per esempio una volta l'uovo alla coque coi "soldatini" di pane, una volta una frittata con tanta verdura dentro e una volta strapazzate con un po' di latte o panna fresca che sono buonissime mangiate con un bel contorno di verdura.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » dom set 14, 2008 4:41 pm

Sempre attenti però alle uova "nascoste" nei cibi: pasta all'uovo, ripiena, brioche, biscotti, salse, budini...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom set 14, 2008 4:45 pm

Si', infatti, il problema sono le uova nascoste soprattutto quelle nei cibi industriali perche' su quello che facciamo noi abbiamo piu' controllo!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 14, 2008 5:14 pm

La carne nelle porzioni scolastiche è sempre scarsina, non mi preoccuperei più di tanto!
Io guardo giorno per giorno, perchè Irene non è una che mangia tanto e tutto, nonostante la stazza.
Spesso ad esempio mangia poca pasta, poco o nulla verdura... quindi nel resto dei pasti cerco di compensare.
Intanto anche lei ha fame quando torna, e questo quasi sempre quindi deduco che le porzioni siano miserine (lei poi si perde a giocare e chiacchierare e non fa bis), se ha mangiato poca pasta le do subito un paninetto, se la pasta l'ha mangiata ma niente verdura intanto le do carote crude o mela, se non ha mangiato il secondo un piattino di prosciutto e formaggio.
Così riequilibro un po', questo però lo facevo perchè lei tornava prima delle 14... poi più tardi faceva merenda.
Se quest'anno rimarrà fino alle 16, chiaramente farà subito merenda (noi poi ceniamo abbastanza presto), certo dovrà capire che deve darsi da fare un po' di più a pranzo!
Da noi la merenda leggera la fanno alle 9:30 di mattina (frutta o yogurt) ma il pomeriggio niente e se hanno fame tengono in classe dei biscotti... ovviamente che mangi poco e poi si riempia di biscotti non mi andrebbe bene. Vedremo.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom set 14, 2008 5:18 pm

Ecco, loro non fanno la merenda a metà mattinata e pranzano molto presto (11.30), poi fino alle 16.30 che arrivano a casa non mangiano più, ovvio che farebbero il pranzo di Natale a merenda!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 14, 2008 5:25 pm

Ah ah si poveretti!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom set 14, 2008 5:31 pm

io mi regolo guardando così a occhio il menù.se so che oggi hanno mangiato pasta ovviamente io non la faccio e così via...ma non calcolo proteine vitamine calorie ecc!!
Rispondi