Non so che fare....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Non so che fare....

Messaggio da Roberta » ven set 05, 2008 9:46 pm

Davide. E' sempre stato iperattivo, più degli altri bambini, ma ultimamente non so più come comportarmi. E' diventato indisponente, maleducato, risponde male, non ubbidisce. Ho provato con le buone, i castighi, le sculacciate........... gli rimbalza tutto. Certe volte sembra quasi che non ci capisca, o meglio, credo non ascolti. Ho paura del futuro, se non riesco a gestirlo a 5 anni come farò quando entrerà nell'adolescenza? Non sono in grado, mi sento così incapace ed ho paura che non sarò all'altezza nemmeno con Greta.
Ho paura che i miei comportamenti sbagliati influenzino negativamente il loro carattere...................... Come devo fare? :cry:


kika21175

Messaggio da kika21175 » ven set 05, 2008 10:06 pm

il mio Nico ancora è piccolo e non ho questo problema ma ho un'amica che ha due figli come te e sta vivendo lo stesso problema con il figlio più grande...secondo lei è un bisogno di attenzioni casomai dovuto alla presenza di un nuovo arrivato...una fase...prova a giocarci più del solito oppure fate qualcosa insieme senza la presenza della sorellina, in modo che abbia dei momenti con te tutti suoi....forse potrebbe essere una soluzione! comunque in bocca al lupo!
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven set 05, 2008 10:09 pm

magari è solo un periodo roberta, poi passerà.
Tu non preoccuparti che sei e sarai sempre all'altezza della situazione. Forse ha solo bisogno di attenzioni e il suo modo di "richiamarti" è quello che usa.

Non so, forse sto dicendo un sacco di fesserie. Non posso dirti che si sono passata, sarei bugiarda perchè, a parte qualche capriccio, i miei bimbi sono tranquilli, fin troppo a volte. Posso solo ascoltarti e dirti di armarti di pazienza che con i bimbi ce ne vuole davvero tanta a volte
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven set 05, 2008 10:27 pm

posso dire una cazzata?
tu di solito cedi o sei rigida sulle regole?
e ne sei convinta della loro bonta'?
non mi uccidere ma hai usato nel post 3 volte la parola "paura" e io ho pensato che...un bimbo che sente che la mamma non si sente all'altezza di "tenergli testa" possa osare di piu'.
Con questo non voglio dire che devi essere un cerbero cattivo ma solo che ... magari sente che hai paura di non essere autorevole?ora arrivano mousy o sinanna e mi stroncano per la mia psicologia spicciola :ola:
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » ven set 05, 2008 11:50 pm

intanto metti via le paure, non hai motivo di temere che non sarai in grado. Non sono psicologa ma penso che più o meno tutti i bambini passino delle fasi di ribellione più o meno marcate. Tu mantieni il polso nelle regole che vuoi dare ai tuoi figli, senza drammatizzazioni, senza incertezze. Vedrai che se vedrà di non aver grande presa su di te con quei comportamenti, si ridimensionerà!
Un abbraccio.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » sab set 06, 2008 12:26 am

io sono più terra terra
e ti chiedo non è che si annoia?
fa abbastanza attività?
forse essendo così agitato ha bisogno di più sfoghi
so che l'acqua aiuta molto i bimbi tanto agitati
quindi giochi d'acqua e nuotate...
giochi fisici con il papà anche aiutano molto

(possono essere delle idee a volte conta di più concentrarsi sulle cose buone che possimo fare per loro che non le punizioni)
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab set 06, 2008 8:13 am

Allora, ricapitolando.
Sono abbastanza dura, difficilmente cedo, quasi mai.
Le mie paure ed incertezze le faccio uscire quando dorme, anche perchè quando è sveglio mi fa così arrabbiare che non riesco a pensare che sto sbagliando.
Attività ne fa. In inverno va in piscina, spesso va la parco anche se più con i nonni che noi. Ma anche quando eravamo in vacanza che non si fermava mai era così.
La cosa che mi fa veramente diventare nera è che anche la richieste stupide le devi ripetere 10 volte e lui risponde "no"!
Tra 9 gg inizia la scuola e speriamo vada meglio...............ma per questo ho in serbo un altro post! :cisssss:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » sab set 06, 2008 12:48 pm

Roberta ha scritto:Davide. E' sempre stato iperattivo, più degli altri bambini, ma ultimamente non so più come comportarmi. E' diventato indisponente, maleducato, risponde male, non ubbidisce. Ho provato con le buone, i castighi, le sculacciate........... gli rimbalza tutto. Certe volte sembra quasi che non ci capisca, o meglio, credo non ascolti. Ho paura del futuro, se non riesco a gestirlo a 5 anni come farò quando entrerà nell'adolescenza? Non sono in grado, mi sento così incapace ed ho paura che non sarò all'altezza nemmeno con Greta.
Ho paura che i miei comportamenti sbagliati influenzino negativamente il loro carattere...................... Come devo fare? :cry:

io non farei nulla. aspetta che riprenda l'asilo (o la scuola?) e poi vedi se si calma. possibile sia solo che è stufo di vacanze ed ha bisogno di routine più regolari (per i bimbi iperattivi è così) o che sente l'aria nuova della scuola (se ci va quest'anno).
Rispondi