Non so che fare....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom set 07, 2008 11:17 am

Roberta ha scritto:Lui va in piscina, questo è il terzo anno e fortunatamente gli piace molto. Ha vinto pure 2 medaglie: terzo e primo posto!!! :clap: :clap:
Ieri gli ho chiesto perche vuole andare alle elementari e mi ha risposto che non vuole più essere un bimbo piccolo e che sa che i bambini grandi non giocano più. Gli ho spiegato che non è così categorica la cosa.......... speriamo bene!

che desideri crescere è un bene ed è normale, ora io non so se il tuo possa capire un discorso del genere, il mio sì ma è un po' strano come bimbo: gli ho spiegato che crescere fa cambiare ma che ci sono cambiamenti buoni e cambiamenti non buoni, dimostrazioni di crescita che sono vere ed altre che non lo sono. Ad esempio, è una buona dimostrazione il fatto che si cambi e si lavi da solo, mentre non è buona che dica parolacce. è buona che giochi con giochi più da grandi, mentre non è buona che se si arrabbia vada in camera sua sbattendo la porta.
crescere è bello, ma della crescita bisogna prendere gli aspetti positivi e non quelli negativi.


Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom set 07, 2008 11:19 am

chiaretta_1974 ha scritto:che desideri crescere è un bene ed è normale, ora io non so se il tuo possa capire un discorso del genere, il mio sì ma è un po' strano come bimbo: gli ho spiegato che crescere fa cambiare ma che ci sono cambiamenti buoni e cambiamenti non buoni, dimostrazioni di crescita che sono vere ed altre che non lo sono. Ad esempio, è una buona dimostrazione il fatto che si cambi e si lavi da solo, mentre non è buona che dica parolacce. è buona che giochi con giochi più da grandi, mentre non è buona che se si arrabbia vada in camera sua sbattendo la porta.
crescere è bello, ma della crescita bisogna prendere gli aspetti positivi e non quelli negativi.

Sono rimasta perplessa dal discorso, da lui non me lo aspettavo. Ma non gli abbiamo mai detto niente del genere!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom set 07, 2008 11:23 am

Roberta ha scritto:Sono rimasta perplessa dal discorso, da lui non me lo aspettavo. Ma non gli abbiamo mai detto niente del genere!

la spinta a crescere ha molto del genetico, poi lui avrà visto lultimo anno d'asilo che i bimbi sono tutti più piccoli di lui, avrà visto i "bimbi grandi" girare per strada...i bambini si fanno un immaginario sui più grandi, che vedono grandissimi anche se hanno due soli anni più di loro.
tanto x dirti, Lorenzo quest'estate ha imparato a bestemmiare da un gruppo di bambini di 4° e 5° in colonia. non sapeva neppure ciò che diceva, lo ripeteva x sentirsi grande (seguito cazziatone genitoriale)
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom set 07, 2008 11:47 am

chiaretta_1974 ha scritto:la spinta a crescere ha molto del genetico, poi lui avrà visto lultimo anno d'asilo che i bimbi sono tutti più piccoli di lui, avrà visto i "bimbi grandi" girare per strada...i bambini si fanno un immaginario sui più grandi, che vedono grandissimi anche se hanno due soli anni più di loro.
tanto x dirti, Lorenzo quest'estate ha imparato a bestemmiare da un gruppo di bambini di 4° e 5° in colonia. non sapeva neppure ciò che diceva, lo ripeteva x sentirsi grande (seguito cazziatone genitoriale)

Immagino!!!! :ola:
Rispondi