help nuova iscritta e neomamma...coliche e vizi...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
genziana78

help nuova iscritta e neomamma...coliche e vizi...

Messaggio da genziana78 » lun set 01, 2008 12:40 pm

Ciao a tutte....mi sono iscritta oggi xkè questo sito e i vostri forum mi hanno aiutato tanto e consolato :marika: ....non si nasce mamme e neppure con il libretto di istruzioni!!! Cmq sono una neomamma di un cucciolo di 40 giorni che cresce bene perchè è aumentato più di un chilo in un mese,però ha continui disturbi di pancia durante tutto il giorno infatti non dorme mai tranquillo perchè fa continui sforzi e piagnucolii per far aria o x andare di corpo, e anche quando ci riesce non smette fino ad arrivare talvolta alle coliche più forti, ma la parte peggiore è dalle 2 di notte fino a mattina inoltrata causando notti insonni ad entrambi.
Durante la notte essendo esausta lo metto sul mio petto e dopo una decina di minuti di calci e fastidi crolla in un sonno profondo ma nel momento in cui lo rimetto in culla dopo 15 minuti riparte con spinte e pianti. Questo a volte capita anche durante il giorno. MIo marito e i miei familiari mi rimproverano dicendo che il tutto è solo un segnale che il bimbo è viziato e che lasciandolo in culla poi gli passa...io essendo fragile mi sento confusa...può essere viziato un neonato di 40 gg o il suo è solo un bisogno fisiologico di contatto?. E se è così forse io manco in qualcosa verso di lui? (Io allatto a richiesta e anche su questo sono contestata perchè non apetto almeno 3 ore)
La pediatra mi ha detto di dargli tisana al finocchio che però non funziona molto, mentre il mylicon e alginor l ho preso e non usato perchè pensavo di aspettare le canoniche 9-12 settimane dopo le quali il disturbo inizia a diminure..secondo voi aspettare significa farlo soffrire?
Ho scritto ciò che ho chiesto anche alla dott.sa....ma qualcuna ha avuto le stesse esperienze vero....?


Eli e Francesca

Messaggio da Eli e Francesca » lun set 01, 2008 1:05 pm

Io sto facendo la stessa identica esperienza con la mia bimba che ha trentatre gg! Devo dire che mi sono state di aiuto delle fialette alle erbe denominate Colimil, ma la bimba sembra si sia abituata ad addormentarsi in braccio! Anche a me tutti mi hanno detto che così ha preso il vizio! In più vuol sempre ciucciare il seno per addormentarsi...in compenso riusciamo rispettare le tre ore!!! Non so ho come dire il sospetto che questi siano problemi comuni e x quanto riguarda l'allattamento beh ne ho sentite dire di tutti i colori... alla fine mi interessa solo che la bimba cresca bene. Spero che presto qualcun altro intervenga nella discussione per aiutarci.. intanto RESISTIAMO!!

Baci
Eli
genziana78

Messaggio da genziana78 » lun set 01, 2008 1:55 pm

Ciao e grazie della risposta...mi consolo... Ma la tua bimba dorme la notte?? Io sono esausta e mi sento in colpa xkè la stanchezza mi impedisce di godermi a pieno il mio piccolo....
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun set 01, 2008 2:05 pm

Intanto benvenuta!
Sono Daniela, mamma di tre piccoli angeli.
Fatti coraggio. I primi 40-60 giorni sono i più impegnativi, anche per la migliore delle mamme e quella che si era preparata a tutto.
Prova a metterti nei panni del tuo bimbo. Fino a un mese fa era al calduccio dentro la tua pancia. E' certo che gli manchi il contatto con te!!
Non ti preoccupare troppo di viziarlo. O meglio, non lasciare che gli altri ti dicano cosa stai sbagliando. Tu sei la sua mamma, la sola mamma!!!!!
Per quanto riguarda i dolori di pancia vedrai che a breve passeranno. Hai provato a dargli il ciuccio?
E a dormire anche di giorno io ho trovato molto utile la sdraietta, lasciata in posizione orizzontale. Loro si guardavano intorno, ogni tanto li cullavo un po' e si addormentavano.
E di notte latte a richiesta, soprattutto per favorire il riaddormentamento.

Un abbraccio e in bocca al lupo a entrambe!!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun set 01, 2008 2:06 pm

Intanto benvenuta!
Sono Daniela, mamma di tre piccoli angeli.
Fatti coraggio. I primi 40-60 giorni sono i più impegnativi, anche per la migliore delle mamme e quella che si era preparata a tutto.
Prova a metterti nei panni del tuo bimbo. Fino a un mese fa era al calduccio dentro la tua pancia. E' certo che gli manchi il contatto con te!!
Non ti preoccupare troppo di viziarlo. O meglio, non lasciare che gli altri ti dicano cosa stai sbagliando. Tu sei la sua mamma, la sola mamma!!!!!
Per quanto riguarda i dolori di pancia vedrai che a breve passeranno. Hai provato a dargli il ciuccio?
E a dormire anche di giorno io ho trovato molto utile la sdraietta, lasciata in posizione orizzontale. Loro si guardavano intorno, ogni tanto li cullavo un po' e si addormentavano.
E di notte latte a richiesta, soprattutto per favorire il riaddormentamento.

Un abbraccio e in bocca al lupo a entrambe!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun set 01, 2008 2:07 pm

Rispondo a tutte e due a questo punto.

Purtroppo si può aiutare i piccini alleviando i fastidi e dolori, ma non sono di facile risoluzione. Insomma, solo il tempo guarisce.

Io ho avuto Sofia con grandi mal di pancia dalle 5/6 settimane di vita per circa un mese e mezzo. Premetto che il mal di pancia dei bimbi può avere diverse cause, questa età è tipica per le classiche coliche gassose (=gas nel pancino) e per la difficoltà a coordinare la spinta quando sentono lo stimolo a fare cacca (=ovvero, si contraggono spingendo, con il risultato di chiudere l'orifizio anale nella contrazione).

Ho sperimentato le seguenti cose che hanno un pochino aiutato:

1) se allattate al seno, la tisana di finocchio alla mamma! ad un bimbo così piccolo non darei la tisana specie se allattato al seno, in questo periodo solo latte di mamma. Ma alla mamma delle belle tisane e in totale almeno 2 litri di liquidi al giorno. No bere sostanze eccitanti (con caffeina o teina).

2) massaggi al pancino: sono da farsi quando NON ha male e più volte al giorno. Due o tre volte al giorno, in momenti tranquilli. Trovate tutto sui massaggi quI:

http://www.noimamme.it/Cucciolandia/Pri ... l-neonato/

3) fare lunghe passeggiate all'aria aperta: sembra una sciocchezza, ma spesso il nervosismo serale e di conseguenza le coloche vengono accentuate da una iper stanchezza del piccino, il cui sistema nervoso non gestisce ancora bene la sovraeccitazione (specie di visite continue a casa ecc)

4) aiutare l'espulsione dell'aria (e della cacca) stimolando l'ano con un termometro pediatrico lubrificato con un pochino di olio di mandorle dolci: si fa un movimento lieve di ingresso/uscita della punta del termometro: in questa maniera l'ano di decontrae e l'aria (e cacca) esce dando sollievo; questa pratica non va fatta di continuo per non interferire con il naturale apprendimento della spinta autonoma ... io però a periodi lo feci un volta la giorno con Sofia che non ebbe problemi a farla poi da sola.

5) il Mylicon va dato nelle dosi e nei tempi del bugiardino, non "all'occorrenza": la continuità paga

... ci penso se mi viene in mente altro ... intanto .. in bocca al lupo!
Mara

Messaggio da Mara » lun set 01, 2008 2:25 pm

Ciao! Benvenuta....non solo nel mondo noimamme, ma anche nel mondo delle coliche
2 bimbe,entrambe hanno sofferto di coliche (secondo mia suocera le femmine non hanno coliche) Dormivano solo a pancia in giù.....sulla mia pancia notti intere ed era l'unico modo per dormire! Bellissimo, mi manca molto, era un bel vizio, ma non per loro, per me. Aldilà dei consigli su tisane o medicinali che con le mie non hanno dato alcun risultato, tieni il tuo bimbo più addosso possibile, lo fà star bene.......e poi non dar ascolto per i vizi, è talmente piccolo, vuole solo essere rassicurato e coccolato. Tuo marito quando non stà bene, non ama essere coccolato? Pensa il disagio di un cucciolo di 40 gg! In bocca al lupo!!!
genziana78

Messaggio da genziana78 » lun set 01, 2008 4:22 pm

Grazie a tutte!! Spero di trovare spesso il tempo per scrivere leggere e rispondere, mi siete di grande aiuto
Rispondi