Ancora denti!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Ancora denti!!!

Messaggio da Alais » lun set 01, 2008 10:53 am

Negli ultimi giorni durante la notte mi è capitato spesso di sentire Alessio che "strofina" forte i denti fra di se.... sapete dirmi se è una cosa normale, magari dovuta all'uggia per gli ultimi molari che ancora devono spuntare, oppure è qualcos'altro?!? Sono un pò preoccupata perchè sò che mio suocero lo faceva in continuazione e non vorrei che diventasse un vizio!!!


Mara

Messaggio da Mara » mar set 02, 2008 8:30 am

mammalice ha scritto:Negli ultimi giorni durante la notte mi è capitato spesso di sentire Alessio che "strofina" forte i denti fra di se.... sapete dirmi se è una cosa normale, magari dovuta all'uggia per gli ultimi molari che ancora devono spuntare, oppure è qualcos'altro?!? Sono un pò preoccupata perchè sò che mio suocero lo faceva in continuazione e non vorrei che diventasse un vizio!!!
Si chiama bruxismo, se è una cosa che fà sempre tutte le notti, anche se mi sembra che la pupa sia un pò piccina per avere questo problema: Se dovesse continuare devi farla vedere ad un dentista perchè questa patologia porta a consumare i denti nel vero senso della parola e a problemi di schiena. Si risolve di solito con una placca in gomma da usare la notte, ma ripeto, la pupa min sembra ancora un pò piccina....comunque tu controllala, può darsi che sia una cosa passeggera dovuta ai dentini........manda invece tuo suocero da un dentista......
Mara

Messaggio da Mara » mar set 02, 2008 8:31 am

Scusa per essermi riferita a tuo figlio come ad una lei, avevo letto male!....l'arterio galoppa
silviasap

Messaggio da silviasap » mar set 02, 2008 12:27 pm

Ogni tanto capita anche a Diego.... mi da un fastidio terribile sentirglielo fare. Al prossimo controllo voglio dirlo al pediatra....
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar set 02, 2008 12:30 pm

Io lo dovrei usare.
Lo strumento di chiama Byte, ed è effettivamente utilissimo per risolvere questo tipo di problemi.
A mio nipote l'hanno imputato allo "stress" della giornata, a me idem, a mio padre idem.
Per persone un pò nervose, è normale scaricare tensione di notte...
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mar set 02, 2008 12:39 pm

Purtroppo a mio suocero non serve più...!!!
Comunque la prossima volta che porto Alessio dalla pediatra glielo dico anche se poi tanto non ci prende una mazza!!! Farò comunque attenzione se lo fa ogni notte o solo di rado!!!
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » mar set 02, 2008 12:44 pm

Lo faceva anche Luca qualche mese fa e ancora oggi qualche notte succede di sentire che "gratta" i denti... :ola:
Chiedendo sia al pediatra che al mio dentista (anch'io soffro di bruxismo e mi si blocca la mascella agni tanto...) entrambi mi hanno risposto che è abbastanza normale nei primi tre/quattro anni di vita. Fino a quando non hanno tutti i denti l'appoggio della bocca/masticazione non è perfetto e sembra che sia collegato a questo. Dovrebbe smettere col crescere... questo quello che mi è stato detto.
per l'adulto è diverso, collegato allo stress...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar set 02, 2008 12:49 pm

Il pediatra di mio nipote aveva imputato anche al bimbo lo sfogo dello stress della giornata.
Anche i bimbi sono stressati, a modo loro.
Il digrignamento, come si dice, è di un fastidioso allucinante per chi sente...
Rispondi