Non vuole bere...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 29, 2008 7:38 am

No devo confermare che quando il problema della stitichezza è una caratteristica del bambino e non una cosa temporanea la dieta fa poco o nulla, io con Irene le ho provate di tutte, faceva una dieta tuttacacca e riusciva a farla dura lo stesso con fatica, saltando i giorni, talvolta solo con microclisma).
Prima che il lattulosio la pediatra mi fece provare la mannite però, credo sia un po' più blanda e nei primi 2-3 anni me la sono cavata con quella data per qualche giorno nei periodi peggiori, poi si è unito il rifiuto suo di fare la cacca (nonchè di alcuni alimenti) e è stata necessaria una dose quotidiana da adulto di Laevolac!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 29, 2008 7:41 am

Quanto al bere, posso dirti che anche Damiano fino a un mesetto fa (poca pappa e molto latte) beveva poco, adesso si è appassionato e ogni volta che vede una bottiglia o un bicchiere o qualcosa che ci somiglia fa "ahhh" (come quando si finisce di fare una bella bevuta sai!)
infatti faceva anche poca pipì, adesso ne fa di più.
Tu continua a offrirgliela, adesso magari è piccolina ma fra un po' col bicchiere col beccuccio (Damiano non ha mai usato il biberon!) o anche con quello normale!
mafalda

Messaggio da mafalda » ven ago 29, 2008 8:21 am

Cos73 ha scritto:No devo confermare che quando il problema della stitichezza è una caratteristica del bambino e non una cosa temporanea la dieta fa poco o nulla, io con Irene le ho provate di tutte, faceva una dieta tuttacacca e riusciva a farla dura lo stesso con fatica, saltando i giorni, talvolta solo con microclisma).
Prima che il lattulosio la pediatra mi fece provare la mannite però, credo sia un po' più blanda e nei primi 2-3 anni me la sono cavata con quella data per qualche giorno nei periodi peggiori, poi si è unito il rifiuto suo di fare la cacca (nonchè di alcuni alimenti) e è stata necessaria una dose quotidiana da adulto di Laevolac!

anch'io credosia una caratteristcica del bimbo... che siporterà a vita!!!
la mannite l'ho provata anch'io... senza grossi risultati!!!
povera cucciola addirittura il laevolac!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 29, 2008 8:24 am

Però della mannite (come del laevolac) bisogna imbroccare la dose giusta, hai provato a aumentarla?
O meglio, a me faceva partire da dose alta (tipo un panetto, o metà a seconda delle dimensioni) per poi calarla alla dose giusta per ottenere una consistenza sufficientemente morbida.
Scusate per i discorsi di m...a! ah ah ah!
mafalda

Messaggio da mafalda » ven ago 29, 2008 9:27 am

io l'ho usata quando samuele era piccolo (aveva circa 3 mesi) per cui ne scioglievo un cucchiaini in un po' d'acqua e gliela davo con il cucchiaino... un'impresa.
forse la dose era sbagliata!!!
ma un panetto inerero come lo sciolgo e come glielo do???
... ma non è che poi mi si sciolglie il bambino :ola: ???
forse è meglio cominciare con metà visto che ha solo otto mesi!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 29, 2008 9:35 am

Cos73 ha scritto:No devo confermare che quando il problema della stitichezza è una caratteristica del bambino e non una cosa temporanea la dieta fa poco o nulla, io con Irene le ho provate di tutte, faceva una dieta tuttacacca e riusciva a farla dura lo stesso con fatica, saltando i giorni, talvolta solo con microclisma).
Prima che il lattulosio la pediatra mi fece provare la mannite però, credo sia un po' più blanda e nei primi 2-3 anni me la sono cavata con quella data per qualche giorno nei periodi peggiori, poi si è unito il rifiuto suo di fare la cacca (nonchè di alcuni alimenti) e è stata necessaria una dose quotidiana da adulto di Laevolac!
appunto.

bisogna valutare proprio la consistenza delle feci.

cioè un bambino come Lorenzo che non la fa...ma quando la fa è sempre abbastanza morbida gli aiuti alimentari possono servire...non per miracolo...ma perchè diventa troppo morbida per trattenerla.

Se è secca cambia il discorso.

Perchè tanti bimbi quando iniziano a mangiare solidi diventano pigri nel farla (Lorenzo lo era anche quando prendeva solo latte).

Io appunto ho risolto mettendolo nudo sul vasino quando vedo che spinge.

Perchè se lo metto sul vasino la fa.

Se gli lascio il pannolino ne fa al massimo un po' e poi smette...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 29, 2008 10:15 am

mafalda ha scritto:io l'ho usata quando samuele era piccolo (aveva circa 3 mesi) per cui ne scioglievo un cucchiaini in un po' d'acqua e gliela davo con il cucchiaino... un'impresa.
forse la dose era sbagliata!!!
ma un panetto inerero come lo sciolgo e come glielo do???
... ma non è che poi mi si sciolglie il bambino :ola: ???
forse è meglio cominciare con metà visto che ha solo otto mesi!!!
ah ah ah in effetti se non prendono facilmente bevande non è facile, Irene prendeva volentieri il biberon o anche i pezzettini (si sciolgono subito), oppure puoi scioglierla in poca acqua e mescolarla a pappe,frutta, quel che vuoi!
mafalda

Messaggio da mafalda » ven ago 29, 2008 11:27 am

Cos73 ha scritto:ah ah ah in effetti se non prendono facilmente bevande non è facile, Irene prendeva volentieri il biberon o anche i pezzettini (si sciolgono subito), oppure puoi scioglierla in poca acqua e mescolarla a pappe,frutta, quel che vuoi!

adesso provo a metterne un pezzo nella pappa!!!

ma è insapore vero???
Rispondi