Linee guida oms alimentazione 6-24 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ott 29, 2008 12:00 pm

Allora ho finito, però date un'occhiata veloce che non son mica traduttrice.
In un paio di punti ho messo punti interrogativi, ditemi la vostra

DIRETTIVE PER L’ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE DEI BAMBINI ALLATTATI AL SENO (da 6 a 23 mesi)

1. DURATA DELL’ALLATTAMENTO AL SENO E ETA’ DI INTRODUZIONE DEGLI ALIMENTI COMPLEMENTARI. Praticare l’allattamento materno esclusivo* dalla nascità all’età di sei mesi, a sei mesi introdurre gli alimenti complementari continuando ad allattare al seno.

2. CONTINUARE L’ALLATTAMENTO AL SENO. Continuare l’allattamento al seno a richiesta fino ai due anni di età o oltre.

3. PRESTARE ATTENZIONE AL BAMBINO DURANTE I PASTI. Prestare attenzione al bambino durante il pasto, in base ai principi di cura psicosociale (?).
In particolare: a) alimentare direttamente i lattanti e aiutare i bambini più grandi quando si alimentano da soli, prestando attenzione alla loro fame e ai segnali di sazietà; b) alimentare lentamente e pazientemente, e incoraggiare i bambini a mangiare, ma senza forzarli; c) se i bambini rifiutano numerosi alimenti, sperimentare altre combinazioni di alimenti, di gusti, di consistenze e di metodi di incoraggiamento; d) minimizzare le distrazioni nel corso dei pasti se i bambini perdono facilmente l’interesse; e) ricordarsi che i tempi dei pasti sono momenti di apprendimento e di amore - parlare ai bambini durante i pasti guardandoli negli occhi.

4. CORRETTA PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI COMPLEMENTARI. Praticare una buona igiene e corretta conservazione degli alimenti a) assicurandosi che le persone che si occupano dei bambini si lavino le mani prima della preparazione e consumazione degli alimenti b) conservando gli alimenti in modo sicuro e servendoli immediatamente dopo la preparazione c) utilizzando utensili puliti per preparare e servire gli alimenti d) utilizzare contenitori puliti per nutrire i bambini e e) evitando l’uso dei biberon che sono difficili da tenere puliti.

5. QUANTITA’ NECESSARIA DI ALIMENTI COMPLEMENTARI. Cominciare all’età di sei mesi con piccole quantità di alimenti e aumentare con la crescita dei bambino, mantenendo l’allattamento al seno frequente. I bisogni energetici che devono provenire dagli alimenti complementari per i lattanti con un apporto “medio” di latte materno sono di circa 200 Kcal al giorno all’età di 6-8 mesi, 300 Kcal al giorno a 9-11 mesi e 550 dai 12 ai 23 mesi. Nei paesi industrializzati queste stime sono leggermente differenti (130, 310 e 580 Kcal al giorno a 6-8, 9-11 e 12-23 mesi rispettivamente) in ragione delle differenze nell’apporto medio di latte materno.

6. CONSISTENZA DEL CIBO. Aumentare gradualmente la consistenza e la varietà degli alimenti, man mano che i bambini crescono, adattandoli ai bisogni e alle capacità del lattante. I lattanti possono assumere alimenti frullati, passati (pureed, mashed?) o semisolidi a partire dai sei mesi. Dagli otto mesi, la maggior parte dei bambini può mangiare con le mani (spuntini che i bambini possono fare da soli). A 12 mesi, la maggior parte dei bambini può mangiare certi tipi di alimenti consumati dal resto della famiglia (tenendo presente il bisogno di cibi nutrizionalmente ricchi, come descritto al punto 8 qui sotto). Evitare gli alimenti che potrebbero provocare soffocamento (cioè pezzi con una forma e/o consistenza tali da potersi fermare nella trachea, come noci, uva, carote crude).

7. FREQUENZA DEI PASTI E DENSITA’ ENERGETICA. Aumentare il numero di volte che il lattante assume alimenti complementari man mano che cresce. Il numero giusto di pasti dipende dalla densità energetica degli alimenti locali e dalle quantità consumate abitualmente durante i pasti. Per il lattante medio in buona salute gli alimenti complementari devono essere forniti 2/3 volte al giorno a 6-8 mesi, 3-4 volte a 9-11 mesi e 12-23 mesi, con degli spuntini accessori (come un frutto o del pane con qualcosa di spalmabile) offerti una o due volte al giorno, a volontà. Gli spuntini sono definiti come alimenti presi fra i pasti, abitualmente consumati senza altre aggiunte, accessibili e facili da preparare. Se la densità energetica o la quantità di alimenti per pasto è scarsa, o se il bambino non è più allattato al seno, possono essere necessari pasti più frequenti.

8. CONTENUTO IN NUTRIENTI DEGLI ALIMENTI COMPLEMENTARI. Dare una varietà di alimenti per assicurarsi che i bisogni di elementi nutritivi siano soddisfatti. Carne, pollame, pesce o uova possono essere consumati ogni giorno o più spesso possibile. I regimi vegetariani non possono soddisfare i bisogni di elementi nutritivi a questa età, a meno che non si utilizzino integratori di micronutrienti o alimenti fortificati* (vedere il punto 9 qui sotto). I frutti ricchi di precursori della vitamina A e i legumi dovrebbero essere assunti quotidianamente. Fornire diete con adeguato contenuto di grassi. Evitare bevande con basso valore nutritivo come the o caffè, e bevande zuccherate come la soda (aranciate, coca cola ecc). Limitare i succhi di frutta per evitare che sostituiscano cibi più ricchi di nutrienti.

9. USO DI INTEGRATORI O PRODOTTI FORTIFICATI** PER I BAMBINI E LE MADRI. Usare alimenti fortificati o integratori vitaminici e di minerali, se necessario. In alcune popolazioni, anche la madri che allattano possono necessitare di integratori vitaminici e di minerali o di alimenti fortificati, sia per la loro stessa salute che per assicurare una normale concentrazione di alcuni nutrienti (in particolare vitamine) nel latte materno. (Tali prodotti possono essere utili anche nel periodo del pre-concepimento e in gravidanza)

10. ALIMENTAZIONE DURANTE E DOPO UNA MALATTIA. Aumentare l’apporto di liquidi durante una malattia, anche attraverso un allattamento più frequente, e incoraggiare il bambino a mangiare gli alimenti preferiti, leggeri, vari, appetitosi. Dopo la malattia, offrire cibo più frequentemente del solito e incoraggiare il bambino a mangiare di più.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 29, 2008 12:20 pm

direi che è abbastanza fedele a quello che dice il testo leggendo quello francese ma neanche io so tradurre.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ott 29, 2008 12:28 pm

Non so cosa sono i "principi di cura psicosociale", devo chiedere a Chiaretta!

E poi non so tradurre esattamente mached e pureed, ho tradotto frullati e passati. Ma è un dettaglio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 14, 2008 2:19 pm

up
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven nov 14, 2008 2:34 pm

grazie lenina!!
:ola:
Silvia

Messaggio da Silvia » ven nov 14, 2008 3:21 pm

mammamartina ha scritto:grazie lenina!!
:ola:


E GRANDE COS!!! :ola:
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven nov 14, 2008 5:10 pm

Silvi ha scritto:E GRANDE COS!!! :ola:
Quoto in pieno!!! :quote:
Rispondi