come si mangia in famiglia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar ago 26, 2008 3:08 pm

beh, però ad un anno mica mangiano con coltello e forchetta tutti composti no?
io dico proprio i primi anni, quando comunque vanno seguiti....per evitare che si mangi si tutti insieme, ma con il bimbo in braccio, dovendo imboccare ecc ecc...
c'è un modo o è inevitabile?
nella mia testa c'era un: il baby mangia circa mezz'oretta prima e gli adulti immediatamente dopo, però col baby sul seggiolone....


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 26, 2008 3:08 pm

caterina ha scritto:Per i bimbi molto piccoli (sotto i tre anni...dopo si presume che sappiano mangiare da soli) in genere, come si fa?
la cena dei grandi coincide con quella del figlio oppure il figlio mangia prima, da solo?
Voi come fate?

i miei figli hanno mangiato prima di noi solo all'inizio dello svezzamento, più che altro perchè all'inizio necessitano di tanta attenzione totalmente dedicata

fermo restando che poi al nostro pasto stavano sempre a farci compagnia nel seggiolone, a meno che non si fossero addormentati

diciamo che i pasti tutti assieme pur mangiando cose diverse abbiamo iniziato a farli verso i 9 mesi dei piccini .. per poi mangiare le stesse cose verso i 12

comunque a 18 mesi i bimbi mangiano da soli sai? chiaro, hanno bisogno di un aiuto, ma di base fanno da soli con forchettina e cucchiaino personali in mano loro

e a circa 2 anni e mezzo ho dato loro il coltello, che ora Dodi, che ha tre anni, usa in maniera appropriata per spostare il cibo sulla forchetta e tagliare (cose morbide)
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar ago 26, 2008 3:11 pm

caterina ha scritto:beh, però ad un anno mica mangiano con coltello e forchetta tutti composti no?
io dico proprio i primi anni, quando comunque vanno seguiti....per evitare che si mangi si tutti insieme, ma con il bimbo in braccio, dovendo imboccare ecc ecc...
c'è un modo o è inevitabile?
nella mia testa c'era un: il baby mangia circa mezz'oretta prima e gli adulti immediatamente dopo, però col baby sul seggiolone....
Tutti composti no, ma con forchetta sì
Chiara non vuole essere imboccata
Quindi sta a tavola con noi e mangia da sola, con una forchetta di metallo e un piatto di plastica.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar ago 26, 2008 3:14 pm

caterina ha scritto: nella mia testa c'era un: il baby mangia circa mezz'oretta prima e gli adulti immediatamente dopo, però col baby sul seggiolone....
Ecco, con questa frase descrivi quello che accada da pochi mesi fino a circa 9 mesi.
Da lî via si sta a tavola insieme.
E se anche gli prepari una cosa diversa perché tu fai gamberetti in salsa rosa e frutti di mare e quindi decidi di preparare un puré di patate e qualche altra cosa per il bambino, si sta a tavola tutti insieme.

È importante sai che imparino lo stare a tavola insieme prima possibile.
3 anni di pasto prima per il bambino e dopo per gli adulti è impensabile!
Guarda che a tre anni sono grandissimi eh!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar ago 26, 2008 3:17 pm

quindi di regola, dopo i 9-10 mesi, il bimbo ha gli stessi ritmi nonchè (più o meno) cibi dei genitori?
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar ago 26, 2008 3:19 pm

caterina ha scritto:quindi di regola, dopo i 9-10 mesi, il bimbo ha gli stessi ritmi nonchè (più o meno) cibi dei genitori?
Direi dai 12 mesi si
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ago 26, 2008 3:24 pm

Poi dipende tanto anche da come li abitui tu.
Io sono rimasta scioccata da un'invito a cena che ho fatto al compagno di ospedale del mio grande, con relativa mamma e papà, era dicembre 2006, avevano entrambi 2 anni e due mesi (si passano di 12 giorni), ho servito pasta corta al pomodoro e pizza in teglia.
Gabriel mangiava in maniera autonoma, con cucchiaio forchetta
(E mani, tante mani)
e beveva dal bicchiere.
Leonardo beveva dal biberon, mangiava imboccato, o comunque con la forchetta "armata" da un genitore.
Però a fine pasto era immacolato
Gabriel aveva pomodoro fino alle orecchie.
Bisogna che tu veda come riesci a convivere con il disordine lo sporco e la confusione che inevitabilmente un bimbo piccolo fa a tavola: io lo adoro, ci sguazzo, lo incentivo, perchè mi sembra un passo inevitabile verso l'indipendenza (e fa sentire meno cialtrona me, hahahahah!), da tempo ho abbolito i bavaglini, mi stufavo a riallacciarli dieci volte a pasto, perchè diciamolo, sono scomodi da portare, avete mai provato?
Però se vuoi apparecchiare sulla fiandra e ritrovarla immacolata o quantomeno bianca, bisogna che ti rassegni ad imboccare la tua creatura un po' più a lungo.
Come in tutte le cose, siamo noi che ci dobbiamo adattare all'arrivo di un figlio, ma anche il figlio si adatta alla famiglia che trova al suo arrivo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 26, 2008 3:29 pm

caterina ha scritto: nella mia testa c'era un: il baby mangia circa mezz'oretta prima e gli adulti immediatamente dopo, però col baby sul seggiolone....

In questo caso gli adulti mangerebbero in casa mia con un Lorenzo URLANTE sul seggiolone.

Allora meglio dargli un cucchiaio di pappa ogni tanto (tanto lui mastica ogni cucchiaio, mastica pure l'acqua quando ne beve un po').

Quando non mangia con noi gli do un po' di pane o qualcosa...se no sul seggiolo buono non ci sta mica
Rispondi