Aiutatemi a risolvere i miei dubbi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
romy_1980

Aiutatemi a risolvere i miei dubbi

Messaggio da romy_1980 » mar ago 26, 2008 1:19 pm

Ciao a tutte e scusate se intervengo senza presentarmi giuro che lo farò prestissimo..ora sono in preda ad una "crisi".
Vi spiego i miei dubbi:
Sofia ha iniziato con la pappa a pranzo a 5 mesi e mezzo.
Una volta iniziate a mettere le verdure (1 cucchiaio ancora) nel brodo sullo schema del pediatra c'è scritto di introdurre il formaggino nella pappa o da solo come secondo.
Ora mi assale il primo dubbio atroce io preparo la pappa a Sofia così. 220-240 ml di brodo+1 chcciaio di verdure passate+crema di riso o mais e tapioca+ 50 gr di carne omogenizzata+ 1 cucchiaio di olio+ 1 formaggino in sostituzione del parmigiano reggiano. Va bene??? Oppure ol formaggino va messo da solo senza l'omo di carne per fare una pappa al formaggio??? :cry: .
Stasera dobbiamo iniziare con la cana e posso iniziare a dargli il pesce la robiola il prosciutto crudo ed altre cosine.
Logicamente tutti ingredienti per fare pappe separate cioè. ad esempio stasera gli metto il pesce, domani sera solo il prosciutto crudo frullato e così via..

Scusate l'ignoranza ma in questo momento mi sto sentendo una mamma di cacca... :cry:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 26, 2008 1:35 pm

Calma calma, perchè ti senti così?
nessuno nasce "imparato"!!!
Il formaggino sicuramente è alternativo alla carne.
L'unico dubbio che ho è che la bimba ha solo 6 mesi, poco più insomma... non ti ha dato delle età minime per l'introduzione dei vari alimenti?
perchè non si inserisce tutto a 6 mesi di solito, ma gradualmente. il pesce ad esempio verso i 10 perchè è un alimento abbastanza allergizzante e quelli vengono inseriti più tardi.
ad ogni modo inseriscine non più di uno a settimana così puoi valutare eventuali reazioni allergiche
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 26, 2008 1:40 pm

Prima cosa.

Non possiamo nascere "imparate" anche perchè gli schemi dei pediatri sono mediamente troppo rigidi e sull'assurdo andante a mio parere.

Il formaggino sostituisce la carne...

Non è in linea di massima necessario a mio parere (il parmigiano è meglio e meno pasticciato) ma non fa male.

Sugli altri alimenti io andrei tranquilla...

Per il pesce non c'è fretta.

Unica cosa DAVVERO MANGIA TUTTA QUELLA PAPPA SENZA FARE STORIE??????? :occhiodibue: (Io per Lorenzo faccio dosi da 120-150 di passato e ne avanza quasi sempre)

Fai attenzione all'inserimento graduale...poi le ricette contano poco e si può variare a seconda dei gusti del bambino
romy_1980

Messaggio da romy_1980 » mar ago 26, 2008 1:44 pm

C'è scritto sul foglio di inizare la cena 1 mese dopo aver iniziato con il pranzo poi introdurre il pollo, prosciutto crudo, 20-30 gr di robiola, ricotta stracchino o crescenza da mischiare nella pappa o da soli come secondo. Iniziare con il pesce fresco o surgelato 60-70 gr. (sogliola, platessa, trota, orata, spigola, nasello, merluzzo) o un intero omogenizzato.
Ho scritto quello che dice il foglio e deduco che una sera posso farle la pappa con il pesce..un'altra con il prosciutto frullato...un'altra ancora con robiola o stracchino..
Giusto??
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 26, 2008 1:53 pm

Io di base ti consiglio di non introdurre mai nuovi alimenti vicini.

Ogni volta che introduci un nuovo alimento aspetta almeno 3-4 giorni per introdurne uno nuovo in modo da escludere allergie.

Soprattutto se si parla già di alimenti più "delicati"

La cosa migliore sarebbe un nuovo alimento a settimana.

Quelli sono gli alimenti che puoi inserire in base all'età (e già non concordo il pieno io seguo altri schemi che sono poi quelli OMS) ma l'introduzione graduale è importante.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar ago 26, 2008 1:55 pm

Quoto Cos.
Io ho introdotto la prima pappa con la carne intorno ai sei mesi, solo a pranzo (prendeva già la frutta a merenda dai 4 mesi). A 7 mesi ho introdotto anche la pappa serale, e qua invece della carne mettevo il formaggio. Dopo poco cominciai a variare e alternavo carne a pesce e prosciutto cotto a formaggio. Il pesce io l'ho introdotto abbastanza presto, ma nella nostra famiglia non ci sono particolari problemi di allergia. L'uovo ho aspettato di più, poco prima dell'anno, mi pare.
Dopo l'anno ho inserito il prosciutto crudo e la carne di maiale.
Fatti dare uno schema indicativo dal pediatra, casomai. A me ad ogni controllo mi diceva che cosa potevo introdurre.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 26, 2008 1:59 pm

ciao Romy mamma di Sofia! anche io sono una mamma di una Sofia :love:

prima di tutto .. stai calma: non puoi fare grandi errori se ti affidi al tuo buon senso ... ricordati questo ok?

non introdurre alimenti nuovi vicini .. lascia passare qualche giorno, anche 4 o 5 prima di passare ad un cibo nuovo

la pappa la fai o con la carne o con il pesce o con il formaggio o con il prosciutto
romy_1980

Messaggio da romy_1980 » mar ago 26, 2008 2:30 pm

Grazie ragazze è la prima volta che ricevo tante risposte in un forum :red: in genere nessuno ti si fila mai.
Seguirò i vostri consigli intanto devo togliere il formaggino che ho sempre messo insieme alla carne e tornare a 2-3 cucchiaini di parmigiano poi decido se iniziare stasera con la cena o aspettare.
Rispondi