come gestite (o non gestite) le liti fra fratelli?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 18, 2008 3:13 pm

Ciao Paciulfa.
Io sono la maggiore di 4 figli (2 maschi e due femmine)
M ricordo che fra fratelli ci siamo sempre menati alla grande. Soprattutto io e il secondogenito che ha 3 anni meno di me.
Io ricordo che facevo spesso la prepotente, che volevo proprio provare quel senso di potere nel comandare i più piccoli.
Ero una peste.
una vera peste.
Devo dirti la verità. Non ricordo bene come mia madre gestisse la cosa. Non so perché. Non ricordo grandi strillate da parte sua. Magari c'erano e io le ho rimosse. Forse facevamo tutto di nascosto. Boh.

Le mie due figlie al momento non si menano.
Ma in gran parte è tutto merito di Alice.
Alice non ha mai alzato le mani su nessuno bambino e tanto meno ha mai tentato di difendersi quando qualcuno ha alzato in qualche modo le mani su di lei.
Lei piange e basta. Ma non le ridà.

Chiara qualche volta le tira i capelli, ma non vedendo reazioni credo che non stia insistendo su questa cosa che penso passerà presto.

Grandi consigli quindi non ne ho. Ma penso che sia giusto determinare quali sono le priorità. Dove è il caso di intervenire e dove invece lasciargliela sbrogliare da loro.
Se si stanno facendo male si interviene e si fa un bel discorsetto.
Se stanno litigando per un gioco si prova a lasciar gestire da loro il conflitto, se non ce la fanno io interverrei in modo costruttivo. Non dicendo cioè "ci gioca lei perché ce l'aveva per primo" ma ponendo domande e facendo in modo che alla fine si mettano d'accordo fra di loro. Mediazione insomma.

Ma da ciò che leggo già te la stai cavando bene.
Secondo me i litigi fra fratelli sono fisiologici.
Tua figlia prima o poi imparerà a gestire le frustrazioni vedrai.


paciulfa

Messaggio da paciulfa » lun ago 18, 2008 3:18 pm

ah ah si' mettiamoci anche ivan va'!
infatti la maggior parte delle volte in cui intervengo anche in assenza di seri rischi per la loro salute e' per viola, che sia per dividerli o per consolarla o proporle strade alternative alle grida e alle sberle per fronteggiare il fratellino piccolo!

pero' devo anche dire che a volte e' pure lei che se le cerca.

non avete mai la sensazione che qualche volta vadano proprio a cercarsi il contrasto, anche in assenza di un motivo apparente? ai miei capita spesso, credo sia un modo di affrontare momenti di gelosia, di sfogare qualche frustrazione, boh! comunque e' proprio evidente, si stuzzicano, se le danno (in quei casi me ne sto ben lontana) dopo di che si rimettono a giocare piu' felici di prima. Mah!
paciulfa

Messaggio da paciulfa » lun ago 18, 2008 3:30 pm

Pandina ha scritto:Ciao Paciulfa.
Ma da ciò che leggo già te la stai cavando bene.
Secondo me i litigi fra fratelli sono fisiologici.
Tua figlia prima o poi imparerà a gestire le frustrazioni vedrai.
guarda, ho letto un po' di cose di alice e mi sono convinta che lei e viola siano in verita' assai simili.
ad esempio, spessissimo esce frustrata dai conflitti con ivan perche' anche lei tendenzialmente non picchia, sente questa cosa del picchiare come profondamente ingiusta e patisce essere picchiata proprio per questo.
pero' viola sta cambiando molto in questi mesi. sta tirando fuori un caratterino interessante. ora reagisce, o almeno ci prova. quando lei picchia lui mi rendo conto che e' perche' non sa bene come altro fare, perche' molte altre volte prova a fare qualcos'altro. solo che ivan e' abbastanza ottuso ah ah, e lei deve imparare.
sembra che lei soccomba perche' piu' debole, ma sono convinta che questa sua debolezza sia solo apparente, in realta' dentro ha un forza notevole, che ogni tanto traspare, dalle cose che ti dice e che ti chiede, da come difende le sue idee. deve solo imparare a tirarla fuori all'occorrenza.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 18, 2008 3:39 pm

paciulfa ha scritto: sembra che lei soccomba perche' piu' debole, ma sono convinta che questa sua debolezza sia solo apparente, in realta' dentro ha un forza notevole, che ogni tanto traspare, dalle cose che ti dice e che ti chiede, da come difende le sue idee. deve solo imparare a tirarla fuori all'occorrenza.
E allora hai ragione. Viola ed Alice si somigliano molto.
Credo che la forza delle nostre bimbe fatichi ad emergere perché ancora sono piccole e non la sanno gestire bene, ma diamo loro un paio d'anni e secondo me qualcosa succederà.
Ammetto che ogni tanto, soprattutto quando Alice stava per iniziare la materna, ho sperato che imparasse almeno a difendersi, avevo paura di vederla soccombere all'asilo, di vederla tornare a casa piena di lividi e graffi.
Mai successo.
Nemmeno una volta.

Alice semplicemente evita le situazioni a rischio.
Non ho idea di come faccia.
Ma sto imparando ad avere fiducia nel suo modo di relazionarsi con gli altri.

Tempo fa la vedevo debole.
Ero in pena per lei.
Ora mi sto rendendo conto che invece ha dentro molta più forza e carattere di quanto immaginassi. E soprattutto è matura! Tanto matura per la sua età.

Dai Paciulfa, diamo loro fiducia e stiamo a guardare.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun ago 18, 2008 3:40 pm

comunque e' proprio evidente, si stuzzicano, se le danno (in quei casi me ne sto ben lontana) dopo di che si rimettono a giocare piu' felici di prima. Mah!

sono bambini, ale, per fortuna....
anche io casco nel tranello del secondo più piccino,core de mamma, ma il realtà è lui lo stronzetto che provoca e poi fa anche FINTA di piangere ....
Rispondi