Alice ed i suoi comportamenti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Mammatitta

Alice ed i suoi comportamenti

Messaggio da Mammatitta » mar ago 12, 2008 10:09 am

Alice ha 4 anni e otto mesi ed è in un periodo a dir poco terribile ... ma non c'erano solo i terrible two? Io sinceramente ho "patito" di più i 4! Scorbutica, sempre nervosa e a volte anche con le mani "lunghe". Le ho provate tutte, ci ho parlato, l'ho sgridata, l'ho punita, ma tanto a questa età le punizioni sembra non servano, almeno a lei (o forse comincio a capire che la punizione non è proprio un sistema educativo valido per nessuna età, se sbaglio correggetemi naturalmente) e giuro che vengono rispettate fino alla fine, ogni tanto è scappata una sculacciata, ma naturalmente anche queste non hanno dato il risultato voluto!
In più non saluta mai nessuno, nemmeno le sue amichette di asilo tranne quelle due o tre che sono sempre con lei, non è mai stata di grandi slanci affettivi, ma così è troppo!
Dove posso trovare un punto di contatto? Sbaglio nell'urlare come tarzan lo so,ma uno sfogo mi serve... poi eccola ora felice che gioca con la sorella, un'attimo di pace e dieci di "guerra" ... si ma contro chi la fa 'sta guerra?
Qualsiasi consiglio è ben accetto :inchino: , un bacio ed un abbraccio a tutte.
MariaRitadisperata(quasi)


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar ago 12, 2008 6:22 pm

Ma i vostri sono tutti angioletti che non sapete che dire? :ngueee:
Volevo confrontarmi con altre mamme di 4/5enni per sapere come va con i vostri, se riscontrate gli stessi comportamenti oppure avere consigli su come affrontare la mia piccola ribelle...vabbè io uppo e aspetto!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 12, 2008 9:18 pm

Ah ah macchè angioletti, non avevo ancora letto.
A questa età non è facile, bisogna capire qual è il problema e agire in modo mirato.
A qualche bimbo potrebbero far bene le punizioni ad esempio, a lei no.
Per darti un consiglio bisognerebbe conoscervi meglio, Irene ad esempio ha più che altro bisogno di essere responsabilizzata e di vedere che le si da fiducia, secondo me.
E poi tutti hanno momenti "peggiori" in cui dobbiamo cercare di non perdere la bussola e mantenerci ferme ma anche affettuose (è delicatissimo quando poi ci sono fratellini).
claudia70

Messaggio da claudia70 » mar ago 12, 2008 10:54 pm

Ciao! Non ho attualmente figli di 4 anni però trovo che il sistema dei premi funziona alla grande, hai presente il metodo delle tate di sos tata? Ho visto bambini correre a fare quello che devono fare, che prima neanche a calci nel sedere, per avere una faccina, una stellina, quello che vuoi tu, al fine di ottenere al raggiungimemento di tot faccine un premio (non necessariamente materiale, nel caso di gelosia da fratellino può essere anche del tempo di qualità da passare esclusivamente voi due). Provare x credere! In bocca al lupo, tieni duro!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar ago 12, 2008 10:58 pm

uh,senti, ogni età ha i suoi terribil :D
ci sono dei momenti, scatti di crescita se mi passi il termine, in cui sono in bilico tra l'essere piccoli e più grandi...
e sono innervositi da questo, secondo me,perchè nemmeno loro sanno cosa vogliono...
come sempre ci va pazienza,anche se spesso il gomitolo è piccolo piccolo...

le punizioni servono se sono spiegate e motivate e mai estreme,tipo nn vedere i cartoni,per esempio, che è una punizione per tutta la famiglia, ah ah ah...
magari prova a parlare con questa tua figliola e chiedile che cosa c'è che non va....a volte sorprendono...
coraggio! :D
Rispondi