Quanta responsabilità pretendere?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 11, 2008 9:02 am

Anch'io concordo con Nat, lui di sicuro non può aver capito la gravità della sua azione, ma il pippone sarà utile in funzione del fatto che, fino almeno a quando non sarà consapevole delle cause-effetti, farà da deterrente ad azioni simili. Ah ecco, ho letto dopo Chiaretta, scusa!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 11, 2008 9:10 am

Diciamo che può darsi che il papà sia stato troppo pedante, ma al contrario non dirgli niente sarebbe pretendere troppo poco da lui. Può capire che deve fare attenzione, tu non gliel'avevi detto di fare più attenzione nell'acqua?
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 11, 2008 9:18 am

Penso che avrei reagito come tuo marito. Non che Gabriel abbia fatto questa cosa consapevolmente, ma è qualcosa di grave comunque, che poteva finire male.
Su una cosa del genere non transigo. Io arrivo a spaventare Alice in questi casi, a farla piangere, proprio per farle capire la gravità e la pericolosità di quanto stava facendo.
Basta una sgridata del genere e sono certissima che non lo farà mai più.
Anche se (poveretta) non l'aveva fatto apposta, ma in quel momento per me la priorità è farle capire la pericolosità della cosa.
beba

Messaggio da beba » lun ago 11, 2008 11:10 am

sinceramente è troppo piccolo per capire che determinati comportamenti in determinate situazioni possono essere pericolosi.
però si qui il mega urlo ci stava secondo me.
più delle spiegazioni con calma dopo che certo dovevano seguire ma che da sole non avrebbero impresso nel bambino la "gravità" dell'attimo.
come ci sta da riflettere luvetta e ti parlo per te ma anche per me stessa che a volte ci fidiamo sopravvalutandoli.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun ago 11, 2008 12:33 pm

credo che , al momento, mi sarei arrabbiata come tuo marito.
poi pensandoci, hai forse più ragione tu, perchè un bimbo di 4 anni è piccolo per sapere determinate cose.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun ago 11, 2008 1:21 pm

sicuramente è stato fatto in maniera incosapevole e sicuramente tuo marito si è spaventato all'idea di quello che sarebbe potuto succedere...
magari ha calcato un po' la mano-anche io non avrei resistito ai lucciconi e alle labbruzzo tremulo, lo confesso-
e non è nemmeno un discorso di pretese, forse di modi, claudia...
avete spiegato tutte e due a gabriel che non si fa, che è pericoloso ma in modi diversi, tu con calma e tuo marito a urlacci.....
l'essenziale è che abbia capito che suo fratello non è maiorca... :bacio:
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun ago 11, 2008 1:31 pm

A freddo ti dico che i pipponi non mi piacciono. Però quando mi spavento reagisco esattamente come tuo marito. Anche se so che dovrei essere più pacata, ma è più forte di me. In genere allora interviene mio marito che calma il bimbo, ribadendo però che queste cose non si fanno. Poi facciamo pace tutti quanti! :ahahaha: .
A volte le parti si invertono, nel senso che quando è mio marito a urlare, io consolo il bimbo ma ribadendo la regola del "non si fa".
In genere funziona. Il bimbo registra il rimprovero di uno e la carezza dell'altro che lo consola, ma registra anche che entrambi i genitori sono d'accordo sul "non si fa".
Sono sicura che a quell'età non si rendono spesso cono del pericolo e sicuramente non lo fanno apposta. Però vanno ripresi, sennò non imparano il pericolo.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun ago 11, 2008 3:13 pm

Grazie ragazze dei vostri preziosi consigli.
A mente fredda, oggi, ho capito che forse ero reticente a sgridare Gabriel perchè mi sentivo la vera responsabile dell'accaduto, e non mi pareva giusto sgridare lui al posto mio.. :red:
Rispondi