Dubbi inizio svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
biaffy72

Dubbi inizio svezzamento

Messaggio da biaffy72 » ven ago 08, 2008 8:31 pm

oggi ho inserito la prima pappa a Giada,non ha gradito granchè ma me lo aspettavo perchè con la frutta è uguale;
adesso che ho cominciato con la pappa gliela devo dare tutti i giorni?
quanto è giusto insistere per farla mangiare?
non sò che fare perchè ho paura che insistendo si schifi e che in seguito non la voglia più però se fosse meglio insistere mi sono detta,che ne dite?
voi come avete fatto?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 08, 2008 9:04 pm

Guarda io insisto nel senso che se non vuole nemmeno sentire il sapore la prima punta di cucchiaino gliela appoggio sulle labbra, dopo di che aspetto che apra la bocca. Quando mettendogli il cucchiaino davanti alla bocca non la apre e magari si gira, smetto. Con Damiano che ha 11 mesi e dovrebbe cominciare a mangiare un po' di più, insisto nel senso che magari riprovo dopo qualche minuto, ma lei è piccola: basta che inizi a assaggiare qualcosa.
Nel frattempo cerca di capire i suoi gusti: più o meno liquida, più o meno calda, più o meno granulosa ecc.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » ven ago 08, 2008 9:08 pm

lei in totale ne avrà mangiati circa 5/6 cicchiaini scarsi,poi ha cominciato ad innervosirsi se continuavo a dargliela e comunque teneva la bocca chiusa.
meglio però che io gliela proponga comunque tutti i giorni vero?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 08, 2008 9:22 pm

Si di norma si!
Se un giorno non puoi, non succede nulla, ma anche per imparare a conoscere i gusti, e poi insomma una volta che si inizia si continua, a meno che proprio non la rifiutino del tutto (in quel caso meglio fare una pausa e riprovare più avanti).
Come inizio non è male dai.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » ven ago 08, 2008 9:42 pm

non è male dici?
grazie mi ero un pò avvilita
ciao :bacio:
apefiore

Messaggio da apefiore » ven ago 08, 2008 9:56 pm

per esperienza ti direi di insistere tutti i giorni; magari quei 5/6 cucchiaini eppoi ti fermi (comunque sono un ottimo inizio).
non darle subito il latte, ma fai passare qualche tempo, se no impara che puo' non mangiare la pappa, che ha l'alternativa che a lei piace di piu' (e se ci pensi..a chi piace il brodo vegetale insipido?).
piano piano si abituerà ai nuovi gusti e accetterà di buon grado la minestra.

il momento dello svezzamento è un passaggio importante e spesso difficile; occorre pazienza..
beba

Messaggio da beba » ven ago 08, 2008 11:14 pm

apefiore ha scritto:per esperienza ti direi di insistere tutti i giorni; magari quei 5/6 cucchiaini eppoi ti fermi (comunque sono un ottimo inizio).
non darle subito il latte, ma fai passare qualche tempo, se no impara che puo' non mangiare la pappa, che ha l'alternativa che a lei piace di piu' (e se ci pensi..a chi piace il brodo vegetale insipido?).
piano piano si abituerà ai nuovi gusti e accetterà di buon grado la minestra.

il momento dello svezzamento è un passaggio importante e spesso difficile; occorre pazienza..
esatto.
poi comunque a me la pediatra mi aveva detto di provare dopo i primi cucchiaini a metterla nel biberon e riproporgliela per valutare che non fosse il gusto a non piacergli ma la tecnica, del cucchiaino appunto, a stancarlo.
con alessio ho fatto così la prima settimana.
con andrea ( idrovora umana) tra un po' magna pure il cucchiaino
prova.
comunque sia se vedi che non è il momento riproponita tra qualche settimana non è che perchè hai deciso che ha iniziato deve continuare se non gli garba il gusto.
ora anche il caldo non aiuta per fare sti svezzamenti.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab ago 09, 2008 2:27 pm

biaffy72 ha scritto:oggi ho inserito la prima pappa a Giada,non ha gradito granchè ma me lo aspettavo perchè con la frutta è uguale;
adesso che ho cominciato con la pappa gliela devo dare tutti i giorni?
quanto è giusto insistere per farla mangiare?
non sò che fare perchè ho paura che insistendo si schifi e che in seguito non la voglia più però se fosse meglio insistere mi sono detta,che ne dite?
voi come avete fatto?
allora ... secondo me:

1) una volta iniziata la pappa, si continua, tutti i giorni: quello è e sarà il suo pasto
2) a quanto scritto sopra aggiungo però: fai le cose con elasticità; ovvero, la pappa la prepari tutti i giorni (magari non tanta, immaginando che non la mangi) e gliela proponi con serenità. Tu per prima, fai sentire a Giada che questo è l'inizio di una bella avventura e che a te mamma questa cosa piace. E falle sentire che sei fiduciosa che anche a lei piacerà. Poi come ho scritto sopra, elasticità: dopo i primi esperimenti, è normale continuare il pasto con una poppata (non ricordo se allatti tu o con LA).
3) una leggera insistenza non guasta, sporcarle le labbra per farle sentire il gusto ad esempio. personalmente sono contraria a cose tipo "guarda l'aeroplanino che arriva" per far aprire la bocca e cose simili. Insomma, mi va bene un gioco sul seggiolone per passare il tempo ma non giocare per farla mangiare.

Io poi credo che piano piano "sentirai" anche tu come comportarti ... davvero ...
Rispondi