uno per la piccola... l'alimentazione è un inferno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
deni.p

uno per la piccola... l'alimentazione è un inferno

Messaggio da deni.p » lun ago 04, 2008 12:19 am

Letizia 5 mesi, nata di 3.200 kg già a 15 giorni di vita a cominciato a dare "problemi" poppava tranquilla, era buona, dormiva serena, peccato che nella quarta settimana di vita perde 150 gr.. contro il consigio del pediatra non le do la giunta perchè a tirarlo il latte veniva quindi era lei che doveva imparare. Con l'aiuto di Carla una pazza consulente della lega mondiale all'allattamento riesco a tirare fino al 4 mese allattando... tra tiralatte, poppate continue e ka bimba più grande che soffriva del tempo a lei sottratto ho introdotto il latte artificiale... e come ha voluto il pediatra le prime pappe... adesso a quasi 6 mesi prende una/due pape,del latte artificiale e il mio a richiesta. Ma letizia è sregolata, non ha orari, giorni mangia e giorni no... a volta fa solo 4 pasti che credo siano pochi... e crede comunque in maniera piuttosto scarsa infatti pesa 5.800 non cercto un colosso.. Che mi invento?


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun ago 04, 2008 7:56 am

il pediatra come valuta l'accrescimento?
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » lun ago 04, 2008 8:50 am

Niccolò il primo mese di vita non è cresciuto niente. E tu sai quanto sia grave questo,. nel senso che è nei primi 3 mesi che i neonatini diventano cicciotti.
Il secondo mese prese 4 etti.
In sostanza è nato di 3.700 gr, dimesso a 3.200, ci ha messi quasi 3 settimane a recuperare il calo. A due mesi era 4 kg.
Io lo chiamavo Cardinal Tonini, era scavato.
Ora ha 2 anni e pesa 15 kg...

Il pediatra come valuta l'accrescimento? E' preoccupato?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 04, 2008 8:50 am

sì sarebbe interessante sapere il parere del pediatra sull'accrescimento.

Cioè se lei sta bene è attiva (e non apatica) significa in linea di massima che si nutre a sufficienza (il peso rientra comunque nei percentili in quelli bassi ma rientra).

Sul non avere orari è un discorso relativo molti bimbi non li hanno ed è normale.

Per il resto bisognerebbe proprio valutare lo stato di salute a mio parere.

Cioè se sta bene e cresce non c'è motivo di preoccuparsi a mio parere.

Probabilmente è minuta come tanti altri bambini e questo non è un male.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » lun ago 04, 2008 9:35 am

Anche Alice all'inizio non cresceva abbastanza ma ora fa 4 pasti al giorno ed è diventata una maialina,ha 4 mesi e mezzo e pesa 6,700 Kg...Pensare che al rientro dall'ospedale pesava 2,850 e nei primi 15 gg non ha preso un etto!!!Però lei è regolarissima e prende il latte artificiale,quindi non faccio testo mi sa...Ma come dicono le altre,non ti preoccupare,i bambini si regolano da soli e se sta bene ed è vispa è tutto normale!!! :bacio: [ATTACH]12764[/ATTACH]
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun ago 04, 2008 2:06 pm

Penso anch'io che la cosa migliore sia sentire il pediatra.
Orari non ne aveva nemmeno il mio, eppure è un colosso. Però lui prendeva il mio latte, con l'artificiale non so se devono avere abitudini diverse.
Può darsi sia solo costituzione, comunque.
deni.p

Messaggio da deni.p » mar ago 05, 2008 12:04 am

NOi da poco ci siamo trasferite in un paese e il pediatra che ci è toccato è un cretino (e qui ce ne sono solo due e l'altro guarda caso è strapieno e accoglie come nuovi assistiti solo i fratelli di quelli che ha già), fosse per lui avrei smesso di allattare doo 15 giorni ma io mi sono incaponita che non era giusto... Letizia è una bimba serena, dorme tutta la notte nel suo lettino, ride, si rotola nel letto, gioca, è curiosa, ha iniziato la lallazione... Io la vedo stare bene è il pediatra che mi ripete che cresce poco... Ma o lo mando a quel paese.... Devo sentire se si può prendere un pediatra fuori zona... voi lo sapete?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar ago 05, 2008 5:48 am

Da quel che leggo hai iniziato lo svezzamento prestissimo, succede a volte che i pediatri anticipino nel caso di allattamento artificiale (il tuo era misto non c'era tutta questa necessità a mio parere) comunque, le pappe spesso tolgono posto al latte che tua figlia, a 5 mesi, dovrebbe prendere ancora per mezzo litro al giorno.

E' il latte che li fa crescere non le pappe (soprattutto se non mangiate interamente e nona ncora complete) e non la frutta.

Indi, assicurati che quel mezzo litro lo prenda, tuo o artificiale, e questa quantità deve durare fino all'anno, poi ben vengano le pappe e quant'altro.
Rispondi