Ricettine dai 6 ai 12 mesi.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mar mar 02, 2010 4:41 pm

La Martina, sarei d'accordissimo con te se non fosse che a 6 mesi io rientro inderogabilmente al lavoro... e vorrei abituare io a diversi sapori mio figlio, mica tanto, un gioco con pappa da un paio di settimane prima del mio rientro, cosi prova e continua ocn la tetta, se no si troverebbe da un giorno all'altro senza tetta e con pappe.... non mi piace molto cosi... ho aperto un post nella sezione, spiegando la situazione e chiedendo consigli "(pensando al primo pranzo senza di me) e dove dico chew vorrei piu che iniziare a svezzarlo, iniziare a farlo giocare assaggiando quel che mangera dopo
se hai suggerimenti ben vengano!!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 02, 2010 5:00 pm

PaolaH ha scritto:La martina grazie!!!!
ma sui 5 mesi cosa si puo dare? giuso x giocare e fare amicizia col cibo... nella tabella è dai 6 mesi... comunque fantastica!
Meglio nulla.
Bisognerebbe INIZIARE a 6 mesi.
beatrix

Messaggio da beatrix » gio mar 25, 2010 2:12 pm

la base per tutte le mie pappine:

Pasta alla verdura.

Faccio rosolare pianissimo uno spicchio d'aglio in poco olio e appena sento l'odore dell'aglio lo tolgo.
Aggiungo una verdura a pezzetti: zucchina, o zucca, cavolfiore, finocchio, carota.... o quello che il vostro bimbo preferisce. Faccio rosolare poco. Aggiungo un po'o d'acqua, porto la verdura a cottura e frullo (con minipimer a immersione).

Qui potete decidere: versione minestrina: la fate più acquosa e ci cuocete direttamente la pastina dentro.
Versione sughetto, la usate per condire la pastina cotta a parte.

Aggiungo un bel cucchiaio di parmigiano, oppure ricotta, o pecorino; oppure un po' di prosciutto cotto aggiunto prima di frullare, o un pezzetto di carne (a volte la faccio cuocere direttamente con la verdura).... un giro d'olio, e avete un bel sughetto completo per condire la pastina!

Io l'ho usata dagli 8/9 mesi circa, per abituare i pupi al sapore delle singole verdure.

Ha il vantaggio di essere velocissima! Basta fare le verdure a pezzetti piccoli piccoli.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer mag 19, 2010 5:09 pm

due domande:
vedo che si parla molto di tabelle e introduzione graduale dei cibi, io pensavo di evitarmi questi accorgimenti così come il famoso brodo vegetale. Sono un'illusa?

per i sughetti della pasta o pastina vedo che la maggior parte non fa soffritto e cuoce la cipolla o l'aglio in acqua..io ci ho provato anche per noi adulti ma...proprio non mi piace.
Nell'ottica di nn cucinare due sughi tanto diversi(sale a parte)pensate che passare un pò la cipolla o l'aglio in un filo d'olio faccia molto male?
Grazie
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 19, 2010 5:11 pm

veruz ha scritto:due domande:
vedo che si parla molto di tabelle e introduzione graduale dei cibi, io pensavo di evitarmi questi accorgimenti così come il famoso brodo vegetale. Sono un'illusa?
no , non sei assolutamente illusa
per i sughetti della pasta o pastina vedo che la maggior parte non fa soffritto e cuoce la cipolla o l'aglio in acqua..io ci ho provato anche per noi adulti ma...proprio non mi piace.
prova a usare un po' di vino invece dellìacqua ;)
Nell'ottica di nn cucinare due sughi tanto diversi(sale a parte)pensate che passare un pò la cipolla o l'aglio in un filo d'olio faccia molto male?
Grazie
No, non fa tanto male ne a lei ne a voi.
Ma non è comunque un abitudine sana ne per lei ne per voi usare spesso il soffritto.
Il sale invece mettine poco ma usalo pure.

Siamo abituati a sapori decisi e perdiamo la capacità di assaporare le cose semplici.

Anche io trovato poco buono il sugo senza soffritto ora trovo troppo unticcio quello con il soffritto
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer mag 19, 2010 5:14 pm

sei più veloce della luce.
ma sul vino sei seria?cioè lo metto al posto dell'olio per soffriggere? e anche per Giovanni quando sarà il caso?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 19, 2010 5:42 pm

veruz ha scritto:sei più veloce della luce.
ma sul vino sei seria?cioè lo metto al posto dell'olio per soffriggere? e anche per Giovanni quando sarà il caso?
Sì sono seria.
E si anche per Giovanni.
l'alcool evapora
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun giu 14, 2010 7:24 pm

ancora due domande:
-ma la pastina gliela do subito vero? cioè ora che Giovanni ha poco più di 6 mesi e "mangia" pappe da pochi igorni, vero? so che la risposta è sì ma ho bisongo di risentirlo..
- il vino per il "soffritto" lo metti bianco o rosso? io ho usato il rosso ed è venuto bene!
Rispondi