Verdure

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Verdure

Messaggio da Daria » ven ago 01, 2008 4:11 pm

Sono sempre alle prese con il solito problema, avevo scritto anche alla nostra pediatra pero' dopo mesi e mesi non ci sono novita':
non mangiano verdure, soprattutto il piccolo e a me questa cosa provoca grossi disagi, mi sento in colpa e temo che abbia conseguenze sulla loro crescita, inoltre la cosa mi condiziona terribilmente, praticamente l'unico sistema per fargliele prendere e' il brodo vegetale la sera, cosi un giorno si e uno no preparo una sorta di passato molto liquido in cui puoi cucio la minestrina, bastera'?? in estate poi mi accorgo che non e' pratico e la minestra serale la gustano poco..
quanta verdura dovrebbero mangiare?
se non la assumono direttamente meglio dare degli integratori? quali?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 01, 2008 4:16 pm

mangiano frutta?

se sì la verdura serve molto meno in quanto le vitamine le prendono di li.

la verdura a foglia serve a poco solo per i sali minerali e l'acido folico (ma ne basta veramente poca)

il resto della "verdura" è in linea di massima qualla che mia mamma chiama "frutta salata" e come nutrienti non differisce molto dalla frutta.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 01, 2008 4:18 pm

Frutta ne mangiano?
Chiaramente più la dieta è varia e meglio è, ma se mangiano frutta non vedo un problema tale da pensare agli integratori.
La verdura contiene sali minerali e vitamine, può essere utile cotta (ad es le zucchine) se avessero problemi di stitichezza ma non indispensabile.
Sinceramente, se non mangiando verdura possano mancare alcuni sali minerali (almeno per le vitamine la frutta dovrebbe sopperire), non lo so.
Irene per un periodo mangiava solo passato, come verdura cotta, però mangiava carote crude e pomodori, e almeno la mela non la rifiutava mai come frutta.
Se invece non mangiano nè verdura cruda nè frutta, bisognerebbe pensarci credo, per le vitamine, soprattutto la C.
Adesso son di corsa ma poi pensiamo a come e cosa potresti provare a dargli!
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » ven ago 01, 2008 4:18 pm

guarda i bimbi che non amano la verdura sono molti
io ho chiara che vivrebbe di verdura cotta, la adora
io direi che potresti anche metterla oltre che nella minestra, nella frittata, nella carne, rotolini o polpette, insomma camuffarla insieme ad alimenti che amano ...
di più NIN Sò!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven ago 01, 2008 4:31 pm

Ecco io però mi chiedo uno spinacio cotto, tritato, mischiato alla frittata e involtino e poi cotto ancora, che proprietà ha ancora integre?
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven ago 01, 2008 4:31 pm

hai provato a dargliele crude ?
d'estate secondo me se le tieni in frigo (così sono fresche)
sono molto gradevoli le mangio pure io
sedano, carote, finocchi ecc...
le tagli a listarelle o a rotelle (a morsi fanno più fatica a mangiarle)
le metti in un piattino, ciotolina e vai....
prova mentre guardano un cartone
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven ago 01, 2008 4:43 pm

Voi genitori la mangiate?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 01, 2008 4:44 pm

Luvetta ha scritto:Ecco io però mi chiedo uno spinacio cotto, tritato, mischiato alla frittata e involtino e poi cotto ancora, che proprietà ha ancora integre?

Nulla, un po' di minerali ma poi alla fine è pochissimo di solito.
Rispondi