Mi sta esaurendo!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Mi sta esaurendo!

Messaggio da Roberta » gio lug 31, 2008 12:31 pm

Non so più come fare, mi sta snervando!!! E c'è chi mi dice: ma sta tanto bene!!.
Daccordo, avrà pure le cosce, ma è normale che una a 15 mesi non faccia un pasto completo tra il pranzo e la cena? Nemmeno con 2 pranzi e cene. Ora ha preso 3 cucchiai di minestrina (non cucchiai grandi) e basta. Finito. La carne una volta la divorava, ora manco la vuole vedere.
ed è così tutti i giorni.............. non ce la faccio più. Non so più che inventartmi: pasta in bianco, al sugo, verdure, formaggino, piccola, grande, asciutta, in brodo. La faccio mangiare da sola, poi ho provato tutti insieme.
Può essere che l'unico pasto normale è la colazione? (250 latte e 4 biscotti Gentilini).
Ora l'ho lasciata sul seggiolone in cucina ed io sto qui a piangere. Che cavolo devo fare?


genny

Messaggio da genny » gio lug 31, 2008 1:10 pm

intanto smetti di piangere..
non serve tesoro..
capita sai anche matteo fa fatica a mangiare e io mi incavolo come una bestia.. ma pensa a questo.. non muore di fame se sta bene mangerà quando avrà fame.. magari dalle qualcosa a merenda tipo pane e prosciutto o col formaggio o frutta.. così magari è anche roba fredda..
MelaMamma

Messaggio da MelaMamma » gio lug 31, 2008 1:18 pm

Ha ragione genny, non piangere.
Greta sta bene? E' vivace durante il giorno? Gioca serena? Dorme il giusto?
Se ti sembra tutto ok il resto sarà solo l'estate che l'ha resa svogliata. Dagli il latte più spesso oppure una merenda nutriente e sana.
E' vero non muore di fame, ma siamo noi che moriamo di ulcera da quanto ci fanno incavolare quando fanno così... eh eh...
manuelina

Messaggio da manuelina » gio lug 31, 2008 1:23 pm

lamù cara, pur non essendo mamma, mi sento in pieno accordo con le altre. ricordiamoci che i bimbi, così come noi, hanno un loro orologio. non muore di fame, anche se tu ovviamente ti preoccupi, ma rilassati.
gli yogurt li mangia? forse ha bisogno di roba fresca. gelati?
ah quanto ha la bimba? cosa potrebbe mangiare?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio lug 31, 2008 1:26 pm

Lamù ha scritto:Può essere che l'unico pasto normale è la colazione? (250 latte e 4 biscotti Gentilini).
Ora l'ho lasciata sul seggiolone in cucina ed io sto qui a piangere. Che cavolo devo fare?
primo, smetti di piangere e torna da lei SORRIDENDO

con calma le dici "hai finito di mangiare? .. bene ... adesso sparecchiamo e mettiamo via, tra poco nanna" ... sorridendo ... e così farai a tutti i pasti, le sorriderai, starai calma... le proporrai la pietanza preparata, le racconterai una storia mentre le offri i cucchiaini, la lascerai mettere le manine nel piatto e sparare pappa in giro nei suoi tentativi di mangiare da sola ... e lo farai sorridendo

detto ciò (più facile a dirsi che a farsi, mi rendo conto), lascia anche perdere quello che ti dicono sulle cosciotte cicciotte (cavolate)

razionalmente: è cresciuta in questo periodo? fa molto caldo da voi? avete cambiato qualche abitudine, ad esempio siete andati in vacanza? sta mettendo dentini?

insomma le ragioni per un cambiamento di comportamento alimentare sono molte e spesso neanche arriviamo a trovare quella giusta

personalmente credo che l'unica strada da percorrere in prima battuta sia quella dell'affrontare la situaizone a cuor leggero e con un sorriso, per far capire alla piccina inappetente che il cibo non diventerà la sua arma di ricatto
MelaMamma

Messaggio da MelaMamma » gio lug 31, 2008 1:31 pm

PATRIZIA: resto a bocca aperta dinanzi a tanta saggezza, è evidente la tua esperienza.....
che invidia! (sana!)
MelaMamma

Messaggio da MelaMamma » gio lug 31, 2008 1:31 pm

PATRIZIA: resto a bocca aperta dinanzi a tanta saggezza, è evidente la tua esperienza.....
che invidia! (sana!)
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » gio lug 31, 2008 1:40 pm

Rispodo a tutte in ordine sparzo, premettendo che leggendo ho ricominciato a piangere.
Il tutto è comiciato con la fine del nido, ma non so se possa essere nostalgia di Emanuela (la ragazza che la segue e che lei adora).
Dentini nuovi non ne vedo, in ferie ci andiamo domani.
Lo yogurt le piace, ma anche le cose che fino a 15 gg fa adorava (vrdi banane), ora le assaggia e basta.
La lascio fare quello che vuole anche perché i tre bocconi che prende li DEVE prendere lei, chi la imbocca più!!!
A vederla sta bene, l'unica cosa è che da un po' di giorni si sveglia prestino e per me è perché a fame.
Grazie
:bacio:
Rispondi