sms da giusy, alessio ...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » ven ago 01, 2008 8:37 am

Un baciotto ad Alessio.
Ma ora la febbre?


Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » ven ago 01, 2008 12:04 pm

giusy ma la sesta malattia solitamente fà così
3 giorni di febbre altissima e poi al 4° giorno SENZA febbre
comparsa di puntini rosati in rilievo

ale l'ha fatta a 2 anni, ma non è prima puntini e poi febbre
è l'esatto contrario, prima febbre e poi puntini

forse voleva dire la 5 e non la sesta.....

ora come va?
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » sab ago 02, 2008 10:04 pm

no no proprio sesta
oggi 3 giorno senza febbre
e qualche puntino rosso sulla schiena
controllerò domani se aumentano
intanto ha mal di gola
che posso dargli,anche in areosol?
apefiore

Messaggio da apefiore » sab ago 02, 2008 10:29 pm

anch'io, come giuly, ho un po' di dubbi sul fatto che possa essere sesta malattia: anita l'ha fatta e ha avuto un decorso differente a quello di alessio.
ho fatto una ricerca veloce e ti riporto, per comodità, il copia-incolla (da www.ambulatorio.it,):

SESTA MALATTIA. La sesta malattia è conosciuta anche come esantema critico, exantema subitum, seudorosolia, febbre esantematica dei tre giorni, ma il termine scientificamente più corretto è roseola infantum.
È più frequente da febbraio a maggio e a ottobre.

È provocata nel 95% dei casi dall’Herpes Virus 6 (HHV6) e nel restante 5% dei casi dall’Herpes Virus 7 (HHV7).

Il 90% di tutti i casi si riscontrano fra i 6 e 24 mesi di età, ma il maggior numero si presenta fra i 7 e i 13 mesi di vita. C’è una spiegazione a un simile andamento: infatti i virus responsabile della malattia sono molto diffusi e vengono con facilità trasmessi dalla madre al figlio, però nei primi 6 mesi di vita il bambino è protetto dagli anticorpi ricevuti durante la gravidanza mentre nei 18 mesi successivi ha un’alta probabilità di incontrare questi virus e, non essendo protetto, è inevitabile che si ammali.

Il contagio avviene per via respiratoria.
Il periodo di incubazione in media è di 10 giorni, ma può variare da 5 a 15.

I
sintomi:
la malattia si presenta in due tempi: prima la febbre alta senza una spiegazione clinica apparente e successivamente la comparsa dell’esantema.
  • la febbre: è alta, in genere dai 39 ai 40,5°C, dura da 3 a 5 giorni, ma in alcuni casi si prolunga anche fino a 9.
Dopo la scomparsa della febbre si manifesta subito dopo, al massimo con un intervallo di due giorni un esantema, che si presenta con chiazze di colorito roseo, che hanno un diametro che varia da 2 a5 mm e talvolta sono circondati da un alone biancastro, che non confluiscono mai fra loro.

In genere si trovano al collo e al tronco, possono rimanere solo qualche ora o perdurano da 1 a 2 giorni. Sembra che l’esantema si presenti perché i virus sono neutralizzati, cioè “uccisi”, proprio nella cute e l’eruzione è proprio il segno della “battaglia”.

In genere non è necessaria alcuna terapia, salvo il paracetamolo per la febbre.

mi spiace per il tuo cucciolo..
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » sab ago 02, 2008 11:08 pm

grazie ho controllato anchio
vedremo domani
quel che è certo ha mal di gola!
Rispondi