aiuto..come gestire il fratello maggiore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar lug 29, 2008 8:06 am

non posso che quotare ambra, le parole che ha detto serebbero state le stesse mie.
E' un periodo e passerà e quando niccolò sarà più grande vedrai che giocheranno pure assieme.... dai dai, coraggio, ci siamo passate un po' tutte


paciulfa

Messaggio da paciulfa » mar lug 29, 2008 9:01 am

ciao.
sai, non c'e' una ricetta su come comportarsi in questi casi. ognuno alla fine trova la sua.
l'unica cosa che davvero puo' servire e che sicuramente e' comune a tutti, e' che se provi a metterti nei panni del piu' grande ti accorgerai che questi suoi comportamenti aggressivi e ribelli altro non sono che una richiesta di attenzioni e rassicurazioni sul tuo affetto, di cui in questo momento lui si sente privato.
per quanti sforzi tu possa fare per coinvolgerlo e non farlo sentire trascurato o meno amato, lui si sentira' cosi' perche' e' inevitabile che tu dedichi cure e attenzioni al piccolo.
io credo che se tieni sempre questo in mente ti sara' piu' facile trovare la tua ricetta.
Loredana G.

Messaggio da Loredana G. » ven ago 01, 2008 1:34 pm

leggendo oggi cosa è successo al piccolo Thomas :cry:
penso che sono fortunata ad avere Jacopo così, anche
dispettoso e delle volte capriccioso..

non mi importa più.. (nel limite della decenza ovviamente :filufilu: )

l'importante è che viva tranquillo e sereno e soprattutto in salute..
e ringrazio Dio per questo
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven ago 01, 2008 5:22 pm

Con noi ha funzionato:
quando Dahlia piangeva dicevo frasi tipo: che pizza piange ancora!
Quando Dahlia dormiva dicevo: Marco stai tranquillo un attimo così Dahlia non si sveglia e io posso stare con te
Quando Dahlia ripiangeva dicevo: ma che cavolo può avere ancora. Tu che sei stato da poco piccolo dimmi cosa sarebbe meglio fare. E a lui qualche cosa veniva in mente.
Insomma, è brutto dirlo ma “sminuivo” la piccola e rendevo pieno di importanza il grande. E questo su consiglio di una cara amica psicomotricista che ringrazio ancora. Prova pure tu, non si sa mai! Baci e pazienza yle
Loredana G.

Messaggio da Loredana G. » ven ago 01, 2008 5:42 pm

nely ha scritto:Con noi ha funzionato:
quando Dahlia piangeva dicevo frasi tipo: che pizza piange ancora!
Quando Dahlia dormiva dicevo: Marco stai tranquillo un attimo così Dahlia non si sveglia e io posso stare con te
Quando Dahlia ripiangeva dicevo: ma che cavolo può avere ancora. Tu che sei stato da poco piccolo dimmi cosa sarebbe meglio fare. E a lui qualche cosa veniva in mente.
Insomma, è brutto dirlo ma “sminuivo” la piccola e rendevo pieno di importanza il grande. E questo su consiglio di una cara amica psicomotricista che ringrazio ancora. Prova pure tu, non si sa mai! Baci e pazienza yle

ottimo questo...devo proprio provare :ok:
Rispondi