Dubbi svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom lug 27, 2008 3:51 pm

ma sono i tuoi pediatri luisa? ci sono delle cose che farei diversamente (tipo l'uovo o altro) ma hanno un sito divulgativo fatto benissimo!

addirittura la carne solo bianca e due volte la settimana, io ne metto 100 grammi per tutta settimana direi che va bene

INTRODURRE:
Carne: solo pollame. 50 g pollo o tacchino, lessata e passata, aggiunta alle verdure, al massimo due volte la settimana.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom lug 27, 2008 3:51 pm

ecco un articolo a riguardo

http://www.dica33.it/argomenti/ematolog ... nemia5.asp

in pratica pare che sia da evitare se la mamma è anemica però
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom lug 27, 2008 3:53 pm

Paola M. ha scritto:ma sono i tuoi pediatri luisa? ci sono delle cose che farei diversamente (tipo l'uovo o altro) ma hanno un sito divulgativo fatto benissimo!

addirittura la carne solo bianca e due volte la settimana, io ne metto 100 grammi per tutta settimana direi che va bene

INTRODURRE:
Carne: solo pollame. 50 g pollo o tacchino, lessata e passata, aggiunta alle verdure, al massimo due volte la settimana.
Sì sono i miei pediatri. noi siamo dalla dottoressa, ma se lei non c'è ci visita il dottore, che è il pediatra scolastico cantonale. È un allergologo molto bravo, tiene conferenze, è attivissimo in ogni senso.

Per quanto riguarda l'uovo o altri alimenti non ci sono assolutamente insistenze, ti dicono cosa puoi introdurre ma non forzano per niente. io l'uovo l'ho introdotto ben dopo l'anno e ancora adesso ne do pochissimo, tanto non gli piace nemmeno.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom lug 27, 2008 3:54 pm

chissà col cesareo che succede, anch'io ho sempre sentito scorte fino al sesto anche se studi precisi in merito non mi pare ce ne siano.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom lug 27, 2008 3:54 pm

lenina ha scritto:ecco un articolo a riguardo

http://www.dica33.it/argomenti/ematolog ... nemia5.asp

in pratica pare che sia da evitare se la mamma è anemica però
mannaggia, allora per me non va bene
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom lug 27, 2008 3:57 pm

Il cordone ombelicale contiene sostante nutritive, sangue ed ossigeno che arrivano al bambino dalla placenta attraverso il pulsare del cordone; bisognerebbe aspettare non soltanto che smetta di pulsare ma anche il secondamento prima di tagliarlo cosi' che il bambino possa beneficiare di tutte queste sostanze.
Ci sono anche donne che scelgono la Lotus Birth e cioe' di non tagliare il cordone fino a che non si stacca da solo, 4 o 5 giorni dopo il parto e conservando percio' la placenta insieme al bambino (conservandolo avvolta in un telo, cosparsa a volte di sale ed erbe) fino al momento in cui si stacca. A quel punto solitamente viene sotterrata.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom lug 27, 2008 3:59 pm

Paola M. ha scritto:chissà col cesareo che succede, anch'io ho sempre sentito scorte fino al sesto anche se studi precisi in merito non mi pare ce ne siano.
non so credo che con il cesareo sia come se il cordone venisse tagliato subito no?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom lug 27, 2008 3:59 pm

che alla fine gravidanza l'anemia è abbastanza un must, però interessante!

comunque l'introduzione della carne, più che per il ferro credo sia per le proteine in genere perché un bambino ha un fabbisogno proteico molto elevato (più del doppio del nostro), tant'è che il latte materno (pur essendo privo di ferro) è ricco si proteine.

solo che Maddalena non ne prende più molto, fa tre poppate ma non sono certo consistenti, da bere se ha sete preferisce l'acqua nel bicchiere e se glielo offro s'incazza pure (FIGLIA INGRATA).

io che ero abituata con lapo che la tetta era la panacea di tutti i mali (dal sonno alla cacca) con lei devo capire bene cosa vuole ad ogni richiesta! ('sti donne ahhaha)
Rispondi