Rifiuto spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Rifiuto spannolinamento

Messaggio da nove » mer lug 23, 2008 4:12 pm

Ebbene, il mio Marco ha conquistato var itraguardi ma questo proprio non lo vuol tagliare; ha due anni e mezzo e non ne vuol sapere.
E' da fine maggio che provo; prima non voleva nemmeno le mutandine (si rendeva conto che si bagnavano e rivoleva il pannolo); poi adesso, dopo due mesi quasi, le porta, ma non va sul vasino, né sul riduttore, né sul wc.
Si rifiuta. Così 10 volte su 10 la fa per terra.
Ho provato a fargli dei piccoli regali, a farlo giocare, ho provato a sospendere una settimana e poi a ripartire... Niente.
Non so nemmeno se sia perché ancora non sente lo stimolo (ma mi pare strano, se inizia a farla e io lo fermo e lo porto sul vaso finisce di farla lì, quindi un minimo di controllo ce l'ha) o perché è nella fase dell'opposizione più acuta tipica della sua età (e quindi non vuole far piacere alla mamma; ultimamente infatti è in crisi, dopo le ferie non ha gradito il mio rientro al lavoro e ogni mattina è una tragedia).
Aggiungete il fatto che io sono a casa due giorni e mezzo in una settimana e che la nonna continua imperterrita a tenergli in pannolino... E viste le sue pessime condizioni di salute, non posso nemmeno brontolare, è già tanto che me lo tenga...
Fosse per me avrei già issato bandiera bianca, evidentemente non è il momento giusto... Di solito quando è stato pronto i suoi passi avanti li ha fatti sempre tranquillamente...
Però a settembre inizia la materna... DEVO mandarcelo, non ho possibilità, ma temo la reazione delle maestre se non dovesse farcela a spannolinarsi prima... Una mia conoscente mi ha detto di non preoccuparmi che ci penseranno le maestre a toglierglielo in casi estremi; con la sua bimba è stato così, e aveva tre anni (Marco entrerà alla materna a due anni e nanche 8 mesi), ma non vorrei arrivare a tanto.
AIUTATEMI! Devo fermarmi? O devo insistere?


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer lug 23, 2008 4:33 pm

Difficile a dirsi.... vorrei dirti di rimandare, ma in realta' io ero messa come te e ho tenuto duro... e dopo un paio di mesi era spannolinata.
Si hai letto bene un paio di mesi!

Pero' Sara VOLEVA usare il vasino, ma non riusciva perche' non aveva capito che muscoli spingere per la pipi' - insomma attendeva ore e ore finche' la vescica non scoppiava e 90 su 100 non arrivava al vasino... se il tuo NON VUOLE forse vale la pena aspettare davvero.
apefiore

Messaggio da apefiore » mer lug 23, 2008 4:57 pm

io ho avuto il tuo stesso problema, l'anno scorso:
Anita a luglio decide da sola che è tempo di togliere il pannolino (aveva 2anni e 3mesi), usava il riduttore e siccome è una bimba mooolto indipendente, entrava ed usciva dal bagno ogni volta che sentiva lo stimolo di fare pipì.

dopo alcune settimane ha deciso di non essere più capace e di volere di nuovo il pannolino.

ho insistito alcuni giorni, ma per lei era fonte di forte frustrazione..

così contro il parere di molti le ho rimesso il pannolino

ho pensato che non fosse il momento per lei, per questo passaggio.

una settimana fa (è passato un anno) ha deciso ti toglierlo con successo, direi..

non saprei cosa consigliarti, non so se ho fatto bene o se avrei dovuto insistere; in cuor mio mi sembra di aver rispettato un'esigenza della mia bimba (se è vero, come mi hanno detto che non se la sentiva di rendersi autonoma)
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer lug 23, 2008 5:12 pm

BHE è DIfficile come situazione.x spannolinare ci vuole molta costanza e pazienza.
magari prova in un periodo in cui sei in ferie...
jenny

Messaggio da jenny » gio lug 24, 2008 12:02 am

Alessia ha tolto il pannolino presto e ha fatto tutto da sola,dunque con Andrea mi aspettavo una passeggiata,ho provato a toglierglielo a 2 anni e non c'è stato verso,solo che provavo a toglierglielo,se lo teneva stretto con le mani gridando "non voglio è miooooo" ho provato ad insistere ma zero continuava a non volerne sapere,alla fine ne ho dedotto che non era pronto,gliel'ho tolto l'anno dopo 2 mesi prima che facesse i 3 anni e in 3 giorni via sia di notte che di giorno...! comunque nella sua classe ad un bimbo,(anche lui ha iniziato la materna che non aveva ancora i 3 anni)l'hanno tolto le maestre,d'altronde ognuno ha i suoi tempi!
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio lug 24, 2008 9:36 am

Il mio ancora è un pò piccolo... ma mi son decisa di provare a togliere il pannolino mentre sarò in ferie!!! Intanto mi sono munita di vasino che il mio bambino guarda un pò stanito e poi mi dice "mamma Cacca".... senza aver nessuno stimolo si intende!!! Per ora ha solo messo a fuoco l'utilizzo di questo strano nuovo oggetto... Vabbè non mi aspetto molto... ha solo 19 mesi... ma ci voglio provare ugualmente... se poi non sarà il momento rimanderò il tutto!!! Voi che dite???
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio lug 24, 2008 9:44 am

Novella, Jacopo è di dicembre come Marco e anch'io ho passato l'estate precedente all'ingresso alla scuola materna con la paura che le maestre si scocciassero perché non ancora spannolinato.

Sappi che i maschietti (avendo l'uretra esterna) sono un po' più complicati da spannolinare rispetto alle femminucce, quando l'urina preme già la devo fare (non possono stringere le gambe), indi NON TI PREOCCUPARE!

Jacopo, dopo 2 giorni di scuola materna, imitando gli altri e andando in bagno ad ORARI FISSI (perché per tutto l'inserimento le maestre li portano anche senza che dichiarino il bisogno) non faceva più la pipì nel panno!

Tu provaci ma cerca di essere molto serena che di adulti col panno ce ne sono in giro solo se ultraottantenni!
MelaMamma

Messaggio da MelaMamma » gio lug 24, 2008 9:54 am

Giulio ha due anni e mezzo pure lui e in questi ultimi tempi gli tolgo il pannolino solo in casa. Spesso la pipì finisce sul pavimento, altre volte va in bagno e la fa in piedi nel box doccia (?????)...
Forse non è ancora il momento giusto, mi hanno detto che quando è il loro momento in una settimana: VIA!
Non mi importa io vado avanti, l'altro giorno l'ho portato ai parchetti senza pannolino e non l'ha fatta. E' stato un caso, ma tu tieni duro, prima o poi si scoccerà di essere bagnato.
SE TI CONSOLA STIAMO PROCEDENDO INSIEME IN QUESTO PERCORSO DI SPANNOLINAMENTO! )
Rispondi