Rifiuto spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
paola1976

Messaggio da paola1976 » mar ago 26, 2008 4:30 pm

apefiore ha scritto:io ho avuto il tuo stesso problema, l'anno scorso:
Anita a luglio decide da sola che è tempo di togliere il pannolino (aveva 2anni e 3mesi), usava il riduttore e siccome è una bimba mooolto indipendente, entrava ed usciva dal bagno ogni volta che sentiva lo stimolo di fare pipì.

dopo alcune settimane ha deciso di non essere più capace e di volere di nuovo il pannolino.

ho insistito alcuni giorni, ma per lei era fonte di forte frustrazione..

così contro il parere di molti le ho rimesso il pannolino

ho pensato che non fosse il momento per lei, per questo passaggio.

una settimana fa (è passato un anno) ha deciso ti toglierlo con successo, direi..

non saprei cosa consigliarti, non so se ho fatto bene o se avrei dovuto insistere; in cuor mio mi sembra di aver rispettato un'esigenza della mia bimba (se è vero, come mi hanno detto che non se la sentiva di rendersi autonoma)
anche la mia, i primi tre giorni ha fatto pipi' e addirittura cacca, poi ha deciso che lei era piccola e ha voluto il pannolino, si tratteneva anche 6 ore, e concentrava tutto nei pannolini della nanna del pomeriggio e della sera, cosi' la mia pediatra mi ha consigliato di rimettere il pannolino sempre e riprovare piu' tardi....anche se ho paura che lei perda la padronanza della stimolo che ha acquisito questo mese...il fatto è che lei proprio non vuole farla piu' nè nel vasino nè sul water..ho provato col promettergli regali, a farla insieme in bagno, a raccontare una storia mentre stava seduta...ma niente...non vuole


Rispondi